La notizia della settimana - L'annuncio di Castle of Illusion HD

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Uno dei titoli più famosi con protagonista Topolino tornerà in una nuova veste

Castle of Illusion è uno di quei classici senza tempo che tanta nostalgia suscitano nel giocatore cresciuto negli anni novanta. Una giocabilità antica, ai tempi in cui il platform era ancora il genere di riferimento del panorama videoludico tutto, unita al fascino di un'icona come Topolino, sono i motivi per i quali il titolo sviluppato da Sega suscita ancora oggi tra gli appassionati cari ricordi. Per Castle of Illusion vale quindi, a grandi linee, lo stesso discorso che facemmo per DuckTales al momento dell'annuncio del remake ad opera di WayForward, e con simile entusiasmo accogliamo la notizia di un rifacimento del titolo classico uscito, all'epoca, su Mega Drive.

Sega è infatti al lavoro su un remake, che uscirà su PC, PlayStation 3 e Xbox 360, di Castle of Illusion, un'operazione che, a ventitré anni di distanza dal titolo originale, ha il suo perché, e promette di unire l'attrattiva del concept originale ad una messa in opera all'avanguardia. L'atmosfera era uno dei punti forti della produzione originale, che vedeva Topolino costretto a superare varie aree per giungere al cospetto della strega Mizrabel, responsabile del rapimento di Minnie. Bene, queste aree variavano da cupe foreste ad un mondo di giocattoli, da una zona montana illuminata da un tramonto arancione ad antiche rovine, che la grafica in 16 bit dipingeva con maestria. Sega promette di conservare la bellezza della direzione artistica originale, coniugandola però con un più moderno 2D e mezzo, ovvero con personaggi tridimensionali che si muovono in livelli bidimensionali.

Giocare oggi Castle of Illusion non restituisce le stesse sensazioni di allora. Il titolo Sega infatti non era già allora un esempio di ritmo e complessità del level design, figuriamoci ad anni di distanza. Ecco quindi che l'obiettivo principale del team di sviluppo dovrà essere una completa rivisitazione della struttura del gioco, ripensando il gioco da zero, prendendo dal passato solo l'ispirazione artistica e le atmosfere. Dovremo attendere del materiale in più per esprimerci sul gameplay, mentre già da ora pare promettere la componente tecnica, come testimoniano i primi screenshot resi disponibili.

Castle of Illusion arriverà nel corso dell'estate 2013, pertanto l'attesa per coloro che hanno amato l'episodio originale e per chi invece per la prima volta si approccerà a questa avventura di Topolino non sarà lunga.

Continua a leggere su BadTaste