La notizia della settimana - Il leak di Assassin's Creed IV: Black Flag
Alcune considerazioni sul leak del prossimo titolo della serie Ubisoft
Intanto, però, c'interroghiamo riguardo le tempistiche di questo annuncio. Ubisoft ha affermato che avremo un nuovo Assassin's Creed all'anno, e già partendo da questo presupposto ogni dubbio di sovraesposizione del brand è più che legittimo. L'annuncio del nuovo titolo della serie, a soli tre mesi dall'uscita del precedente, appare forzato. E' vero che l'ultimo trend dell'industria vede l'organizzazione di eventi appositi per particolari annunci, ma giova veramente al brand un tale atteggiamento? Assassin's Creed rischia seriamente di diventare una serie prevedibile, per dinamiche, per tempistiche, per gameplay, dov'è il gusto della sorpresa nello svelare un titolo che arriva a cadenza annuale?
Per spianare la strada all'annuncio ufficiale, Ubisoft ha poi lasciato che trapelassero alcuni materiali sul gioco, ovvero delle tavole tratte da quello che sarà probabilmente un fumetto che uscirà nello stesso periodo del gioco. Il giorno dopo, il titolo era già stato ufficializzato, poi un presunto errore sul suo sito ne ha svelato la data d'uscita. Gli appassionati ormai sono abbastanza scafati, non bastano queste piccole tattiche per irretirli. Un annuncio con un preavviso minimo, senza tutti questi espedienti, sarebbe stato a nostro parere molto più efficace.
Ad ogni modo la si veda, Assassin's Creed IV: Black Flag rimane comunque uno dei brand più importanti dell'attuale panorama videoludico, e sicuramente l'annuncio di lunedì catalizzerà l'attenzione di stampa ed appassionati. Fossimo stati in Ubisoft, però, ce lo saremmo giocati diversamente.