La notizia della settimana - Il lancio di PlayStation 4

Condividi

Con la festa grande di Castel Sant'Angelo, anche Sony apre le porte alla next gen europea

La notte a cavallo tra il 28 e il 29 novembre, Castel Sant'Angelo si è tinto di blu in onore di Playstation 4, le spesse mura risuonanti del discorso di ringraziamento e benvenuto alla nuova console. Solo un piccolo assaggio di quanto sarebbe avvenuto dopo, quando, a intervalli regolari di mezz'ora e fino alle 23.30, la facciata del Mausoleo di Adriano si è prestata ad una proiezione 3D in grado di infrangere, in soli 5 minuti di durata, tutti i record europei precedenti in fatto di videomapping.

Un totale di 28 proiettori (di cui 8 fatti arrivare appositamente da diversi produttori europei, in quanto dotati di un valore in Lumen particolarmente alto) e 400 fari hanno trasformato la facciata del castello in un videogame, con richiami a molti capolavori delle passate generazioni. Uno spettacolo davvero imponente e magnetico che, a più riprese, ha creato piccole code sul Lungotevere Tor di Nona e attirato folle di curiosi.

Realizzata da Ninetynine, società italiana specializzata in "marketing creativo", la proiezione ha colpito chiunque si trovasse a passare nei paraggi, e, per qualche minuto, ha dato dimostrazione di quanto i videogiochi possano meritare grandi celebrazioni anche nel nostro paese, nonostante il mercato oggettivamente molto meno ampio rispetto a quello di altri paesi europei. Durante la serata abbiamo avuto modo di chiaccherare brevemente con Simone Mazzarelli, Chief Executive Officer di Ninetynine, il quale ci ha svelato come, dalla preproduzione alla fatidica notte, siano trascorsi meno di 30 giorni, un tour de force che ha portato la società con sedi a Milano e Roma alla realizzazione del suo progetto più grande, almeno sino ad oggi. Apparso come notizia anche su diversi siti stranieri (tra cui Kotaku e VG24/7), lo spettacolo è stato filmato da diverse telecamere, e potete vederne qui una riproduzione (cortesia di Daniele di Falco).

Con oltre un milione di pezzi venduti negli Stati Uniti nelle prime 24 ore, il lancio di Playstation 4 è già ampiamente considerabile come un successo, e i sold out si fanno già registrare nelle principali catene europee. Youtube brulica di video relativi alle immense code che si sono create durante le aperture notturne degli store più in vista, tra le quali vince senza dubbio quella berlinese di Potsdamer Platz.

Per avere dei numeri ufficiali relativi al lancio europeo occorrerà probabilmente aspettare fino a martedì, ma anche i problemi di login fatti registrare dal Playstation Network proprio in queste ore sembrano confermare come Sony abbia infranto ogni possibile record di lancio.

Considerato che anche Xbox One è riuscita a superare il milione di pezzi venduti nelle prime 24 ore (in 13 paesi), la next gen parte decisamente con la marcia giusta. Il lancio è stato indubbiamente dominato da Playstation 4, e sarà interessante scoprire come questo fattore influenzerà i primi anni di vita delle console, e i rapporti con gli sviluppatori. Una cosa rimane comunque certa: la lunga attesa per questa nuova generazione ha creato nell'ormai sempre più vasto popolo dei videogiocatori una grande voglia di novità, condivisione e macchine più potenti, e gli ottimi numeri di lancio non possono che essere accolti come una bellissima notizia per tutta l'industry.

Continua a leggere su BadTaste