La notizia della settimana - I due volti di Metal Gear Solid V
Ground Zeroes e The Phantom Pain: stesso gioco o progetti diversi?
Hideo Kojima, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e Konami: i tre interpreti della strana vicenda che abbiamo deciso di trattare come notizia della settimana.
Tempo dopo fa capolino il trailer di un nuovo titolo, The Phantom Pain, che mostra una rocambolesca fuga da un ospedale. Anche qui, si nota subito una grafica di notevole impatto, e lo stile sembra proprio quello di Kojima. Congetture, ipotesi, indizi nascosti sono all'ordine del giorno nel periodo successivo, e nonostante tutte i tentativi di attribuire il titolo ad un fantomatico Moby Dick Studio è presto chiaro che anche dietro The Phantom Pain c'è il game designer giapponese.
Stando alle parole del game designer giapponese, Ground Zeroes è il prologo di The Phantom Pain. Big Boss fa la sua entrata in scena, poi il coma ed il dolore fantasma, non visibile dall'esterno ma ben presente nella testa e nel corpo del mercenario. Poche ore, e questa affermazione viene smentita, direttamente da Konami, per bocca di un suo portavoce: Ground Zeroes e The Phantom Pain sono due titoli diversi. Ora, è difficile immaginare che Konami abbia deciso di smembrare il gioco in due per avere un maggiore ritorno economico; inoltre, visto il sontuoso engine dei due titoli, immaginiamo che destinare risorse economiche e umane su due diversi progetti sia enormemente dispendioso, pertanto tendiamo a credere di più Kojima. Ma perché allora prendersi la briga di sconfessare quanto da lui detto? Possibile che si tratti solo di un errore? Inutile dire che vi terremo aggiornati al riguardo.