La notizia della settimana - Gran Turismo 6 annunciato ufficialmente

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Il nuovo capitolo della saga di Polyphony Digital in esclusiva per Playstation 3.

Gran Turismo 6 Trailer

Gli amanti dei giochi di corse e chi, ben 15 anni fa, si innamorò a prima vista di Gran Turismo un po’ se l’aspettava. Che un nuovo episodio della saga fosse nell’aria e che la sua presentazione potesse avvenire proprio nel corso dell’evento dedicato all’anniversario non è stata tra le sorprese più inattese di quest’anno videoludico e, nello specifico, di questa settimana appena trascorsa. Eppure, vuoi o non vuoi, l’annuncio ufficiale di Gran Turismo 6 ci ha comunque scossi, ridestando nuovamente l’animo corsaiolo neanche troppo nascosto che pulsa costantemente in noi. Del resto, nonostante un quinto capitolo tutt’altro che esaltante e martoriato da una lunghissima gestazione, come non essere ancora innamorati del primo, vero simulatore di corse per console? Come dimenticare la gioia di potenziare progressivamente la propria Toyota Supra acquistata con tanta gioia sperperando in un batter d’cchio il budget di cui si disponeva all’inizio della carriera? Come archiviare con tanta fretta la sensazione di onnipotenza ogniqualvolta ci si trovava a competere con avversari alla guida di auto nettamente ed evidentemente inferiori alla nostra?

Semplicemente non si può. E allora gioiamo per questo Gran Turismo 6 che avrà due compiti tutt’altro che semplici da portare a termine. Innanzitutto dovrà rispondere a una concorrenza sempre più agguerrita capitanata dal sempre più convincente Forza Motorsport. Secondariamente dovrà fungere da traino per l’esordio del brand sulla nuova console casalinga di casa Sony.

Non fraintendeteci: nonostante l’iniziale decisione presa dai piani alti sembri già meno perentoria, attualmente Gran Turismo 6 è previsto esclusivamente su Playstation 3.  Cocente delusione a parte, non possiamo che comprendere una tale scelta. Appurata la relativa lentezza con cui Polyphony Digital lavora alle proprie creature, cosa sarebbe accaduto con un episodio proposto su una nuova console per il quale si sarebbe dovuto sviluppare ex-novo un motore grafico e fisico?

Meglio così dunque. Tenendo sempre a mente che una versione riveduta e corretta potrebbe essere proposta in futuro su Playstation 4, Gran Turismo 6 riciclerà e potenzierà con intelligenza e oculatezza quanto già apprezzato del predecessore.

I numeri sembrano esserci già: 1200 vetture, di cui 200 nuove di zecca, e 33 tracciati di cui alcuni tratti da ambientazioni inedite. Sembra inoltre che i tempi di caricamento verranno sensibilmente ridotti, l’HUD snellita ulteriormente e, soprattutto, verrà data una rinnovata importanza al multiplayer, sin’ora caratteristica ben poco sfruttata dall’IP. Sebbene scarseggino attualmente dettagli, immaginiamo che la software house si stia muovendo nella stessa direzione della concorrenza: creare un’infrastruttura grazie al quale ogni utente possa creare tornei, sfidare i propri amici e confrontare velocemente i propri risultati con quelli gli altri.

Anche il sistema di guida dovrebbe subire sensibili migliorie. Proprio per questo motivo, Polyphony Digital ha creato una partnership con Yokohama Rubber, noto produttore di pneumatici, e con KW Automotive, azienda esperta di sospensioni, al fine di fornire il loro contributo per l’affinamento del motore fisico che sosterrà il sistema di guida.

Non mancano naturalmente numerosi punti interrogativi piuttosto inquietanti per gli amanti della saga. Primo tra tutti: tornerà l’odiatissima divisione tra auto standard e premium? Se il ritorno di questa antipatica spartizione sembra quanto mai scontata, resta da capire le proporzioni del primo gruppo rispetto al secondo. Inoltre va affrontata la complessa questione dei danni alle auto. Ci dovremo nuovamente accontentare di impercettibili ammaccature della carrozzeria?

I dubbi sono innumerevoli e non vi nascondiamo che noi di Badgames avremmo gioito il doppio se Gran Turismo 6 fosse stato previsto per Playstation 4. Ciononostante, confidando nella capacità del team di sviluppo di imparare dagli errori, non vediamo l’ora di darvi nuove news del gioco direttamente dall’E3. Alla fiera losangelina infatti, Polyphony Digital fornirà nuovi dettagli sul gioco e, ce lo auguriamo con tutto il cuore, ci darà la possibilità di provarlo in prima persona.

Vi lasciamo con un terzetto di video del gioco: la presentazione all’evento per il 15esimo anniversario della saga, un concept footage e il trailer. Buona visione.

 

 

Continua a leggere su BadTaste