La Nintendo blocca il fan movie di Zelda
Negli ultimi anni un gruppo di fan ha realizzato un lungometraggio ispirato al gioco The Legend of Zelda e intitolato The Hero of Time. Non senza proteste, la Nintendo ha ora deciso di bloccarne la diffusione...
Fonte: collider.com
Con l'aggiunta di una massiccia dose di effetti speciali casalinghi, il lavoro finito pur non potendo competere con un film professionale ha raggiunto un livello qualitativo insolito per un prodotto simile, e ha quindi cominciato ad attirare su di sè una certa attenzione.
Proiettato per la prima volta il 6 giugno 2009 ad Atlanta, il film è andato avanti con una serie di screening fra l'Europa e il Nordamerica durante l'anno, arrivando online su dailymotion il 14 dicembre. Ecco però che la Nintendo, che detiene i diritti su storia e personaggi, accortasi del clamore sollevato ha costretto i creatori del film a cessare la diffusione del film, nonostante i disclaimer che spiegavano chiaramente la natura non ufficiale e indipendente del prodotto.
Una mossa, quella della Nintendo, che non ha mancato di sollevare proteste. I ragazzi della BMB sono stati assai ragionevoli annunciando sul loro sito ufficiale la chiusura del progetto, dimostrando di comprendere le motivazioni che hanno spinto il colosso Nintendo a proteggere i propri interessi e ringraziandolo addirittura per aver concesso loro di proseguire la distribuzione del film fino al 31 dicembre, nonostante l'accordo sia stato fatto a inizio mese.
A dimostrare un forte disappunto sono invece i fan, che si sono scagliati contro la Nintendo colpevole di aver tarpato le ali a un prodotto innocuo e realizzato soltanto per amore nei confronti del prodotto originale, senza contare che molte persone sono giunte a conoscenza di questo film solo dopo lo stop alla distribuzione, e non saranno quindi in grado di vederlo. Insomma, non certo una mossa geniale per alimentare il consenso di pubblico.
D'altra parte la Nintendo aveva tutti i diritti di fermare la diffusione del film, e si è anzi dimostrata magnanima nel non prendere provvedimenti nonostante al larga diffusione che aveva raggiunto, e concedendo anzi alla BMB di mantenere il prodotto online fino a fine anno. Tutto sommato si è quindi giunti all'accordo senza episodi particolarmente spiacevoli e senza passare per vie legali. Chissà che prima o poi non sia ora la Nintendo stessa a voler realizzare un film di Zelda.
A questo punto, i creatori di The Hero of Time si dicono pronti per imbarcarsi in un nuovo progetto, e sperano che il loro lungo lavoro sia d'esempio a molti fan per portare avanti i propri progetti con passione. Un augurio che è difficile prendere sul serio vista come è andata a finire...
Qui sotto comunque potete ancora vedere il trailer del film: