La grafica non è tutto per il creatore di Epic Mickey
Warren Spector ritiene che concentrarsi sull'hardware non sia la strada giusta
Warren Spector non è nuovo a disquisizioni critiche sulla natura del gaming next-gen e sulla futulità della "corsa agli armamenti" in campo di prestazioni hardware.
In questa intervista gli viene chiesto cosa pensa delle specifiche tecniche delle macchine in uscita...
Sinceramente? Non mi interessa molto dell'hardware. I giochi Nintendo sono alcuni dei migliori titoli del mondo e dal punto di vista della grafica il Wii non può fare ciò che una Playstation 3 o Xbox 360 possono fare. Per me tutto riguarda il design e non la tecnologia. Onestamente più che eccitato sono spaventato per ciò che arriverà dopo.
Una volta che potremo ottenere una grafica di qualità pari a quella Pixar , renderizzandola in tempo reale e dotandola di interattività, immagino che lo sviluppo dei giochi costerà 200 milioni di dollari e all'improvviso si dovranno vendere un sacco di giochi per tornare in pari, quindi sono un pò preoccupato che qualcuno lo faccia.
Alcuni spenderanno... beh già esistono persone che spendono 100 milioni di dollari per sviluppare un gioco, non è più una cosa folle. Giochi da 200, 300 milioni di dollari, questo mi spaventa, non ci sono molte compagnie che hanno le risorse o il coraggio per spendere così tanto. Quindi riguardo qa questo ho un nodo allo stomaco, ma a prescindere da cosa arriverà io creerò giochi che girino su quella piattafaorma, non penso così tanto all'hardware.
Se spendi 200 milioni di dollari per creare un gioco e guadagni sessanta dollari per venti milioni di compie vendute, beh aspetta, stai perdendo soldi anche se sei il gioco più venduto di tutti i tempi, giusto? Non so come funzioni più il business, quello è il problema.
Il nuovo gioco di Warren Spector, Epic Mickey 2, uscirà questo autunno per PC, Playstation 3, WiU e Xbox 360. C'è anche in sviluppo una versione per Nintendo 3DS, dal nome di Power of Illusion