La fine di Seal Team ed il futuro di David Boreanaz in TV

L'invidiabile carriera di David Boreanz, che dura ormai da trent'anni, e cosa lo aspetta dopo la fine di Seal Team

Condividi

Dopo 4 stagioni e mezzo sulla CBS ed 2 e mezzo su Paramount+, lo scorso anno è stato annunciato che la 7^ stagione sarebbe stata anche l'ultima per Seal Team, l'action militare con protagonista David Boreanaz che tornerà in onda, con i primi 2 episodi di 10, sulla piattaforma streaming a partire da domenica 11 agosto 2024.

Nel 2022, quando la serie - con diverse proteste da parte dei fan - venne trasferita dalla CBS a Paramount+, venendo così di fatto salvata dalla cancellazione, si parlò della possibilità di sviluppare un film per la TV che funzionasse da spinoff per ampliare ulteriormente l'universo di questo show, idea che fu poi accantonata con l'annuncio che la 7^ stagione sarebbe stata anche l'ultima occasione per vedere il Bravo Team in azione.

In Seal Team Boreanaz interpreta il ruolo del leader del gruppo Bravo, Jason Hayes, un coriaceo militare che tra una missione e l'altra, si trova costretto ad affrontare il passare del tempo, nonché seri problemi di salute legati al difficile lavoro che lui ed i suoi uomini sono chiamati a portare a termine. Lo show, tra una missione e l'altra, riuscendo ad evitare un uso troppo esplicito della violenza, retaggio del suo essere stato trasmesso per diversi anni sulla TV generalista, ha anche affrontato temi molto delicati, come l'importanza della salute mentale per gli operatori dell'esercito, lo spaventoso aumento di suicidi tra i militari di elite ed i vari disturbi post traumatici da stress che si ritrovano ad affrontare.

In quanto alla cancellazione di Seal Team, considerati i cambiamenti a cui l'industria sta andando incontro da qualche anno a questa parte, i risultati dello show, in termini di ascolti, non devono essere stati quelli che la dirigenza del network sperava, portandoli a decidere di staccare definitivamente la spina ad un prodotto che, con il passare del tempo, avrà costi sempre più elevati.

Un nuovo show per Boreanaz

Nonostante David Boreanaz abbia quindi ufficialmente scritto la parola fine sul suo ruolo in Seal Team, di cui è stato sia protagonista che regista, che produttore esecutivo, secondo quanto riportato da Variety e come da lui condiviso in occasione del Festival televisivo di Monte-Carlo, l'attore sarebbe già al lavoro per sviluppare una nuova serie e pur non avendo rilasciato troppi dettagli in merito al nuovo progetto, avrebbe ammesso di stare guardando molti episodi dei Soprano per prepararsi a scrivere, produrre, dirigere e recitare nel nuovo show. Con l'ammissione di adorare i bei vestiti, lo stile e le macchine e l'accenno ai Soprano, sembra possibile presupporre che il suo prossimo ruolo lo impegnerà in qualcosa di meno serio di quello che lo abbiamo visto fare in questi ultimi 7 anni in Seal Team.

La longeva carriera di David Boreanaz

Comunque vada il nuovo progetto di David Boreanaz, ciò che è certo è che l'attore - che è sempre andato fiero delle proprie origini italiane - può vantare una carriera davvero longeva sul piccolo schermo, che gli ha permesso di rimanere sulla cresta dell'onda per quasi 30 anni senza mai rimanere legato a ruoli che pure gli hanno regalato grandissima popolarità tra il pubblico di diverse generazioni, come quello di Angel, personaggio nato in Buffy L'Ammazzavampiri, che ha poi ottenuto uno spinoff durato 5 stagioni, di Seeley Booth in Bones, con le sue 12 stagioni, ed infine Seal Team, che si è fermato a 7.

Intervistato da TV Line circa la sua fortunata carriera e la sua etica del lavoro, Boreanaz ha spiegato:

"Ad essere sincero, mi piace lavorare. Sono cresciuto in una famiglia italiana e ho sempre lavorato. Ho iniziato alle medie, lavorando al mercato, vendendo alberi durante il periodo natalizio e poi nell'edilizia al liceo… La mia mentalità è orientata al lavoro, non mi piace oziare. E quando penso di prendermi una pausa non riesco ad immaginarmi cosa potrei fare. Forse è qualcosa su cui dovrei riflettere, perché amo davvero lavorare e amo il processo creativo. Ed apprezzo anche i ruoli di produttore esecutivo e regista. Mi piace fare tutte e tre le cose.
Succedono un sacco di cose [dietro le quinte di uno show] di cui le persone non sono consapevoli, quindi per me c'è di più che 'seguire un copione' e ne vado fiero.
Essere in grado di decostruire sceneggiature, riscrivere dialoghi, portare idee sul tavolo che effettivamente entrino a far parte della trama… capire ciò che ha senso e ciò che non lo ha… Che sia produrre, recitare o dirigere, amo tutto di questo mondo".

I primi 2 episodi della 7^ ed ultima stagione di Seal Team andranno in onda negli Stati Uniti domenica 11 agosto su Paramount+

Continua a leggere su BadTaste