La Cina apprezza sempre di più le serie britanniche

Sherlock e Downton Abbey trainano un seguito crescente in Cina, specie nelle classi sociali più elevate

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Cresce l'audience cinese interessato in prodotti televisivi sempre più sofisticati, e con esso incrementa il seguito di una categoria televisiva in particolare: quella delle serie britanniche.

Una recente ricerca condotta dall'azienda Entgroup ha dimostrato che le classi sociali più alte in Cina parlano con crescente interesse di show come Downton Abbey e Sherlock. In Cina, le conversazioni di serie britanniche costituiscono oggi il 9% di tutte le conversazioni con argomento la televisione straniera. Se questa percentuale è esigua se confrontata ad esempio con quella della Corea (28%), pochi anni fa in Cina tali conversazioni erano pressoché inesistenti.

"Anche se gli spettatori di serie britanniche restano una minoranza, sono una minoranza molto altolocata e leale," ha commentato Jean Shao, portavoce del più importante servizio di streaming locale Youku Tudou. "Ed è questo che piace agli sponsor."

Zhu Xiangyang, Direttore dei Contenuti di Youku Tudou, ha aggiunto:

"Nelle serie britanniche, la trama è più complessa e la recitazione è elevatissima. L'alta qualità di queste serie è ciò che cercano i nostri spettatori più esigenti.

Il trend sembra rispecchiare quella che i critici televisivi cinesi hanno battezzato "la catena del disprezzo", secondo la quale i fan della televisione britannica disdegnano gli amanti di serie tv americane, che a loro volta snobbano gli appassionati di soap coreane, che dal canto loro non approvano gli spettatori della televisione cinese locale.

Dal vecchio continente, la Direttrice di BBC Worldwide Caroline Torrance ha commentato:

"I nostri prodotti sono sempre stati apprezzati in Cina, e continuano a esserlo. Il pubblico ama le ricche narrazioni e l'alto valore delle nostre produzioni. Sherlock è stato un successo in tutto il mondo, e Mad Dogs Parade's End sono alcuni degli altri più recenti acquisti internazionali."

Fonte: THR

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