Kingdom Hearts Integrum Masterpiece, la nostra esperienza su PC e Steam Deck
Kingdom Hearts Integrum Masterpiece su Steam è la versione definitiva dei vari capitoli della saga sviluppata da Square Enix
Quando si pensa alle serie videoludiche più importanti di inizio anni Duemila, Kingdom Hearts è senza dubbio una delle prime a venire in mente. Nata da una collaborazione tra Square Enix e Disney Interactive Studio, questa saga ha inizio nel 2002 su PlayStation 2. A dirigere il tutto è stato chiamato Tetsuya Nomura, autore forgiato come debugger in Final Fantasy IV e divenuto sempre più importante all’interno del principale franchise di Square. Si tratta, infatti, di colui che ha delineato l’estetica (e non solo) dei vari protagonisti di Final Fantasy VII e dei successivi capitoli, arrivando persino a occuparsi della narrativa dei vari episodi della serie.
Con il passare del tempo i vari capitoli della saga sono stati pubblicati su svariate piattaforme, arrivando anche su Nintendo DS, PSP e Nintendo 3DS. Una mossa che contribuì a diffondere ulteriormente il franchise, ma che infastidì moltissimi giocatori, costringendoli a cambiare (e a comprare) nuove console per seguire la storia di Sora e dei suoi amici. Fortunatamente, nel 2012, Tetsuya Nomura decise di cominciare a tirare le fila di questo progetto, compattando l'intera saga in alcune raccolte. Queste edizioni, caratterizzate da nomi bizzarri con tanto di numerazione assurde (“1.5 ReMIX”, “2.5 ReMIX”, “2.8 Final Chapter Prologue”) hanno quindi permesso a moltissimi utenti di recuperare l’intero progetto con ordine e disciplina.
L'ARRIVO SU STEAM
Dopo essere sbarcato su Epic Games Store, con non pochi problemi a causa dell’inadeguatezza del Launcher, Kingdom Hearts è finalmente approdato su Steam. Inutile dire che in questo modo i giocatori PC hanno potuto tirare un sospiro di sollievo, affidandosi all’ineccepibile Launcher di Valve e potendo così sfruttare appieno anche la compatibilità con Steam Deck. Negli scorsi giorni abbiamo potuto esplorare a fondo le avventure di Sora, innamorandoci nuovamente di questo strano mix tra Final Fantasy e mondi Disney. Volete sapere se questa nuova edizione è riuscita a rendere giustizia alla saga iniziata ormai ventidue anni fa? Allora seguiteci in questo speciale scritto apposta per voi!
CONTENUTI PER TUTTI I GUSTI
Prima di valutare questa nuova versione, è giusto però capire in che modo la saga di Kingdom Hearts è arrivata su Steam. I pacchetti disponibili sono, al momento, tre. Cominciamo da Kingdom Hearts -HD 1.5+2.5 ReMIX-, raccolta che contiene la versione Final Mix del primo episodio, Kingdom Hearts Re:Chain of Memories, Kingdom Hearts 2 Final Mix, Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix e dei video rimasterizzati in alta definizione per comprendere la storia di Kingdom Hearts 352/2 Days e Kingdom Hearts Re:coded. Si tratta, senza dubbio, del pacchetto più ricco, caratterizzato da titoli eccellenti venduti al prezzo di circa cinquanta euro (in sconto a 34,49 fino all’11 luglio).
LEGGI ANCHE - Kingdom Hearts Integrum Masterpiece, tutti i capitoli in un posto solo ma non in quello giusto | Recensione
Inutile dire che quest’ultima versione è quella che più vi consigliamo, dato che vi permette di recuperare tutta la saga a un prezzo veramente basso. Soprattutto in relazione alla qualità di alcuni episodi della serie e al monte ore generale offerto dai vari capitoli.
LA MIGLIOR VERSIONE DISPONIBILE SUL MERCATO
Messa da parte la quantità dei contenuti, passiamo ora sulla qualità. L’arrivo di Kingdom Hearts su Steam porta con sé un aggiornamento grafico pensato per rendere più definite le texture ambientali, migliorando così ulteriormente la resa estetica. Lo ammettiamo: il colpo d’occhio è davvero ottimo, permettendoci di godere appieno anche di giochi usciti più di vent’anni fa. La pulizia dei modelli dei personaggi e degli ambienti è veramente incredibile, risultando in alcuni casi maggiore rispetto ad alcuni titoli moderni. Merito di un design ancora oggi affascinante e di una pulizia generale davvero encomiabile. Più ci si avvicina ai titoli recenti e più questa qualità generale riesce a emergere, permettendo al franchise di raggiungere così la sua forma finale.
Siamo di fronte, infatti, alla miglior versione disponibile sul mercato di Kingdom Hearts. Una versione paragonabile solamente a quella per Epic Games Store, flagellata però da un bug legati agli achievement mai risolto dal lancio del gioco e dalla necessità di essere costantemente online. Insomma: se amate o se siete sempre stati incuriositi da questa saga, ora finalmente potete mettere mano a tutti gli episodi a una cifra contenuta, godendovi tra l’altro l’edizione definitiva. Un’affermazione vera sia nel caso abbiate un PC di fascia medio-bassa, che nel caso siate in possesso di Steam Deck.
KINGDOM HEARTS IN PORTABILITÀ
Sono diversi mesi che affermiamo quanto Steam Deck sia una console incredibile, permettendoci di giocare al nostro intero catalogo Steam in portabilità o collegando la piattaforma al nostro televisore. La saga di Kingdom Hearts arriva sul Launcher di Valve con la piena compatibilità per questa console ibrida. Abbiamo testato tutti i capitoli delle varie raccolte sulla nostra versione OLED, riscontrando non solo un’ottima resa visiva grazie a colori sgargianti e all’ottima risoluzione del PC Handheld, ma anche un frame rate estremamente solido. Siamo riusciti a raggiungere stabilmente i 90 FPS sia nei titoli meno recenti, che in quelli usciti negli ultimi anni. Il tutto senza sacrificare troppo la batteria, che ci ha permesso di giocare senza interruzioni per quasi cinque ore. Un risultato che ci fa consigliare l’acquisto della serie targata Square Enix anche a tutti coloro in possesso di qualsiasi versione di Steam Deck.
KINGDOM HEARTS INTEGRUM MASTERPIECE MERITA DI ESSERE RECUPERATO SU STEAM?
Kingdom Hearts non è una serie perfetta e, senza dubbio, coloro che l’anno seguita anno dopo anno possono aver provato del fastidio per i continui cambi di piattaforma. Al giorno d’oggi, però, siamo di fronte a un’ottima saga che narra una storia emozionante, accompagnata da un gameplay che ha saputo fare la storia degli action RPG. Il fascino della narrativa, mescolato a un comparto artistico ancora oggi incredibile, rende l’avventura di Sora un must have per chiunque ami i vari Final Fantasy e i film d'animazione Disney. Siete da sempre stati giocatori PC e non avete mai avuto occasione di esplorare le varie console per seguire tutta la storia? Non c’è problema: ora potete rimediare a questa “mancanza” e scoprire perché i giocatori di tutto il mondo si siano innamorati a suo tempo di Kingdom Hearts.