King Kong: la classifica dal peggiore al migliore di tutti i film sulla scimmia gigante
In attesa di Godzilla e Kong – Il nuovo impero, eccovi la nostra classifica di tutti i film dedicati a King Kong
Godzilla e Kong – Il nuovo impero esce nei cinema il 29 marzo
King Kong 2 (1986)
L’ultimo film nel quale King Kong viene rappresentato con tutone ed effetti pratici prima del salto alla CGI, al quale ha lavorato Carlo Rambaldi, insomma in teoria un filmone – che andò talmente male e piacque talmente poco che fu tra i principali responsabili del fallimento della compagnia di De Laurentiis due anni dopo. La miglior recensione dell’epoca rimane probabilmente quella di Roger Ebert: “Il problema di King Kong 2 è che tutti sanno di stare recitando in un film noioso e quindi non ci provano neanche”.
Kong: Skull Island (2017)
Troppo severi? In fondo il lavoro di Jordan Vogt-Roberts ha i suoi momenti, un gran bel King Kong che sfascia tante cose, e quello spirito anarchico anni Settanta da film che ha il coraggio e l’assenza di vergogna necessaria a citare roba tipo Apocalypse Now. È però un disastro se visto nel suo insieme, e la coppia Hiddleston/Larson rimane una delle peggio assortite e meno adatte della storia del franchise.
Godzilla vs. Kong (2021)
Un passo avanti rispetto a Skull Island, ma solo perché oltre a King Kong c’è di mezzo anche Godzilla (e la Terra cava, e un’ascia magica, e altre follie simili). Con ogni probabilità, al momento è il più sinceramente scemo dei film del MonsterVerse, il che gli regala anche un certo fascino.
King Kong – Il gigante della foresta (1967)
Diretto dal maestro Ishirō Honda, è una sorta di remake giapponese non dichiarato dell’originale del 1933 – almeno fino a un certo punto, è pur sempre un film nel quale il dottor Who costruisce un robot scimmione e lo chiama Mechani-Kong. Nonostante questi presupposti, il film è mediocre, soprattutto in termini di ritmo.
Il figlio di King Kong (1933)
Uscito a meno di un anno dal primo film, è la sua versione più leggera e divertente, fatta nella consapevolezza che fosse impossibile superare l’originale. È il film del debutto di Little Kong (personaggio tragicamente sottosfruttato, se chiedete a noi), ed è pieno di dinosauri: in qualche modo andrebbe rivalutato.
King Kong (1976)
Un buon remake dell’originale, e poco più. Meno ambizioso tematicamente, meno epico, con più azione e divertimento e meno atmosfera, ma comunque una versione di Kong che è passata alla storia e che, tutto sommato, è sempre piaciuta a pubblico e critica, senza far impazzire nessuno. Basterebbe il lavoro di Rick Baker e Carlo Rambaldi per giustificare un’altra visione.
Il trionfo di King Kong (1962)
In originale Kingu Kongu tai Gojira, cioè King Kong vs. Godzilla, e già questo vi dice tutto. È il primo film di Honda sul gorilla, la prima volta che i due mostri grossi più famosi del cinema si incontrano, ed è ovviamente un film eccezionale, che culmina in una battaglia in cima al monte Fuji che è uno dei momenti più alti di tutto il cinema kaiju.
King Kong (1933)
L’originale, quello che creò il mito e che rivoluzionò anche l’arte degli effetti speciali al cinema. Ancora oggi è incredibile pensare che si tratti di un film realizzato un secolo fa, ed è magnifico ricordare che fu un successo clamoroso al botteghino, a dimostrazione che un tempo c’era una qualche speranza di un futuro migliore.
King Kong (2005)
Ed eccovi la Scelta Controversa: il King Kong di Peter Jackson è un capolavoro (ne avevamo parlato qui), forse non la miglior rappresentazione di sempre del suo primate protagonista ma quello che più di tutti azzecca il senso d’avventura dell’originale e lo aggiorna prima di tutto dal punto di vista tecnico. Sottovalutatissimo da sempre, non ha nulla da invidiare ai migliori film di Jackson (… sapete di quali parliamo) ed è una delle più grandi avventure cinematografiche di questo millennio.
Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero, la sinossi
L’epica battaglia continua! Il Monsterverse cinematografico di Legendary Pictures dà seguito allo scontro esplosivo di “Godzilla vs. Kong” con una nuovissima avventura che vedrà l’onnipotente Kong e il temibile Godzilla combattere fianco a fianco contro una colossale minaccia sconosciuta che si cela nel nostro mondo, mettendo a dura prova la loro stessa esistenza… e la nostra. “Godzilla e Kong – Il nuovo Impero” approfondisce ulteriormente le storie e le origini di questi due Titani, nonché i misteri di Skull Island, tra gli altri, svelando la mitica battaglia che ha contribuito a forgiare questi esseri straordinari e li ha legati per sempre all’umanità.
La pellicola è in uscita il 29 marzo solo al cinema con Warner Bros.