Kickstarter crea alcune linee guida anti-truffa
I fondatori di Kickstarter ci tengono a far sapere che la pagina non è un sito di e-commerce...
Kickstarter (legato a doppio filo con il mondo videoludico) ha ideato alcune nuove linee guida per aiutare i donatori a non incorrere nelle trappole di produttori senza scrupoli.
Spesso infatti Kickstarter viene usato dai team di sviluppo come semplice piattaforma per vendere giochi ancora in fase di progettazione.
Il donatore inesperto vede il sito come una semplice pagina di e-commerce e crede, donando una certa somma, di star preordinando il gioco.
In realtà tutto il rapporto tra il donatore e lo sviluppatore si basa sulla semplice fiducia. In genere, l'individuo che ha proposto il progetto si ripromette di inviare una copia del gioco a tutti coloro che doneranno una certa somma di denaro, ma non sempre questo patto si rivela affidabile.
Il rischio di delusione (o, peggio, truffa) è sempre dietro l'angolo, pertanto i vertici di Kickstarter hanno deciso di creare un piccolo prontuario da far compilare a tutti gli sviluppatori. Sul "domande e risposte" saranno elencati tutti i quesiti più utili per capire le reali intenzioni e il know how del progettista, e indirizzare al meglio le scelte del donatore.