Kaladesh, veicoli e segnalini energia nella nuova espansione di Magic: The Gathering

I veicoli ed i segnalini energia sono le introduzioni di maggior rilievo di Kaladesh, nuova espansione di Magic: The Gathering. Ecco come funzionano

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Ogni espansione di Magic: The Gathering è funzionale ad un obiettivo principale, quello di allargare ulteriormente o inspessire il piano ludico del gioco di carte di Wizards of the Coast, introducendo principalmente nuove meccaniche di gioco, sfruttate ovviamente da nuove carte. Ed è quanto Kaladesh riesce a fare ottimamente, con espedienti che lo connotano di ulteriore profondità.

Kaladesh è un piano colorato e pacifico, stuzzicante, brulicante di persone ed idee, insomma il luogo perfetto per la Fiera degli Inventori di Ghirapur, che è l'evento dal quale progredisce la storia dietro la nuova espansione, che rivela qualcosa in più sulle origini della Planeswalker Chandra Nalaar e sorprende i conoscitori del lore del gioco con un paio di momenti a sorpresa. La genialità delle menti che convergono su Kaladesh è testimoniata dalle loro invenzioni, e queste invenzioni, insieme ai meccanismi di creazione, sono quanto innova l'espansione a livello di gioco.

[caption id="attachment_161751" align="aligncenter" width="600"]Magic: The Gathering Kaladesh Chandra Nissa Chandra e Nissa[/caption]

I veicoli sono un'introduzione stuzzicante, non faranno fatica a trovare posto nei mazzi dei giocatori, perché si tratta di macchine dal potenziale spesso assai elevato, che però, in quanto tali, hanno bisogno di qualcuno che li manovri. Ogni carta veicolo ha un valore numerico in Manovrare, che va coperto con una o più carte di uguale o maggior forza: solo a quel punto, e tappando le carte pilota, il veicolo può essere utilizzato, a fine turno l'occupante lo lascerà. E' quanto impedisce alle nuove carte di essere troppo potenti, e chiede al giocatore riflessioni su quali carte usare per pilotarlo (e se farlo, ovviamente). Tutte le carte possono essere usate come piloti, ma ve ne sono di apposite che potenziano ulteriormente i veicoli.

"Il piano di Kaladesh è ricco di etere, e tale etere è prodotto e utilizzato come energia da molte carte"

Probabilmente ancora più impattante sul gioco è l'introduzione dei segnalini energia, che introducono ulteriori elementi strategici. Il piano di Kaladesh è ricco di etere, e tale etere è prodotto e utilizzato come energia da molte carte. I segnalini energia si associano al giocatore, non alla carta, pertanto è possibile creare un serbatoio dal quale attingere in maniera funzionale alla propria strategia, visto che all'utilizzo di energia sono legate varie meccaniche, dall'attacco all'assunzione di rapidità all'aumento dei valori di forza e vita. Un mazzo con un'alta concentrazione di carte che producono ed utilizzano energia concede enorme varietà, a scapito ovviamente di una certa debolezza delle carte nei loro valori fondamentali.

[caption id="attachment_161752" align="aligncenter" width="600"]Magic: The Gathering Kaladesh Chandra Chandra[/caption]

Kaladesh è disponibile nei negozi, in buste espansione da 15 carte, in mazzi Planeswalker (dedicati a Chandra o Nissa) da 60 carte più due buste espansione e nel Deck builder’s Toolkit, con 125 carte, quattro buste da 15 carte di espansioni recenti di Magic: The Gathering, 100 carte terra base, una guida al Deck builder’s Toolkit per costruire i migliori mazzi di Magic, un foglio riassuntivo delle regole e una confezione con illustrazione completa, per conservare le carte.

Continua a leggere su BadTaste