Jean-Claude Van Johnson: BadTV.it a Parigi alla presentazione della nuova serie targata Amazon
Abbiamo partecipato alla première parigina di Jean-Claude Van Johnson, la nuova serie con Jean-Claude Van Damme in arrivo oggi su Amazon Prime Video
Lo show è difatti un grande omaggio alla carriera di Van Damme e agli action movie ai quali ha preso parte negli anni 80 e 90, ma è anche qualcosa di più. Nei sei episodi, Van Damme interpreta sé stesso, in una versione che lo vede protagonista di una vera e propria “doppia vita” nella quale veste i panni della star mondiale quale è ma anche quelli dell’agente segreto “Johnson”. Creata da Dave Callaham, creatore del franchise de I Mercenari, la serie vede tra i produttori esecutivi anche Ridley Scott.
Come dichiarato da Jean-Claude Van Damme nel corso della conferenza stampa, la serie è un esperimento assolutamente ambizioso che mescola grandi omaggi alla sua filmografia e forti momenti di verità che narrano proprio della sua condizione di ex stella del cinema action che vive il nostro presente. Il tutto, all’interno di un vortice di azione e di comicità amalgamate in maniera quasi “scientifica”.
Dave [Callaham], Amazon e la Scott Free mi hanno dato la possibilità e la libertà di interpretare vari personaggi diversi: nella serie interpreto sia il “personaggio” Jean-Claude Van Damme che avete conosciuti nei miei film più celebri ma anche personaggi decisamente buffi, divertenti e assurdi. Ho visto un gran numero di serie TV e davvero non saprei catalogare ciò che abbiamo fatto: è tutto assolutamente fresco e originale. Lo show è qualcosa di molto diverso da ciò che mi è capitato di fare in passato. E il bello di Jean-Claude Van Johnson è che se, come speriamo, faremo una seconda stagione, potremo portare all’interno del progetto un gran numero di guest star e girare in varie location in tutto il mondo, da Parigi alla Cina, o anche in Congo. È anche questo il bello di Amazon: è una realtà globale, e quindi coinvolgere star locali è un incentivo per il pubblico a sentirsi parte dello show.
E, come spiegato dal regista Peter Atencio:
Io sono cresciuto con gli action movie, e ancora li amo. Non volevo realizzare una serie esclusivamente comedy che “sminuisse” l’azione, quindi ho sempre cercato di rimanere fedele a ciò che era la storia che volevamo raccontare per ogni personaggio. Il trucco è stato usare lo stampo comedy come momento di “riposo” per le scene d’azione più spettacolari, dando al pubblico la possibilità di ridere e di divertirsi metabolizzando le sequenze più assurde che abbiamo girato. È stato davvero un lavoro di forte equilibrio. Il primo film con Jean-Claude che vidi al cinema fu Timecop - Indagine dal Futuro. Peter Hyams è stato un asso nel bilanciare azione, emozioni e dramma in un’unica storia. Ancora una volta, la filmografia di Jean-Claude è stata una fonte di ispirazione costante nel dare vita a questo show. Ogni suo film ha qualcosa di unico da offrire, ed è allo stesso tempo incredibilmente divertente.
Negli episodi si assisterà a quello che accade quando Jean-Claude Van Damme esce dal "pensionamento" per riprendere un'attività di agente segreto con l'identità di un alter-ego sotto copertura che porta il nome di Jean-Claude Van Johnson. Gli episodi mostreranno Johnson di nuovo in mezzo al pericolo. Il suo nuovo incarico lo riavvicina alla sua ex Vanessa, compagna operativa e grande amore della sua vita.
Nel video in alto potete vedere una nostra clip dalla première Parigina della serie, che ha visto Jean-Claude Van Damme accolto in maniera trionfale sul red carpet presso Le Grand Rex, il più grande cinema della capitale francese.
Jean-Claude Van Johnson arriva oggi su Amazon Prime Video, debuttando in oltre 200 Paesi e Territori, Italia compresa.