IT: ecco le scene che mancano all'appello
Quali scene sono state tagliata da IT e perché?
Allo stato attuale, ricordiamo, il film dura 2 ore e 15 minuti (con titoli di coda inclusi).
La Cava
Andy Muschietti ha confermato di aver girato la versione estesa momento molto divertente in cui il Club dei Perdenti si fa coraggio prima di saltare da una scogliera:
Dopo la gara di sputi la scena prende una svolta strana e irrilevante per la storia, ma è così divertente! Jack Grazer, che interpreta Eddie, fa una cosa completamente folle.
Stanley contro Derry
Stanley Uris avrebbe dovuto essere protagonista di un momento molto forte, come raccontato dal regista:
C’è una scena fantastica, che magari sarà nell’edizione estesa, che rappresenta un po’ la chiusura della storia di Stanley Uris. Mi riferisco al bar mitzvah, quando il ragazzino tiene un discorso assolutamente inaspettato in cui praticamente incolpa tutti gli adulti di Derry per tutti gli incidenti fatali della città e per le sparizioni dei bambini.
Nel montaggio finale si può notare solamente un accenno alla sequenza. Nei trailer del film sentiamo anche un pezzo del discorso che recita: "Quando sei piccolo, credi che l'universo ruoti attorno a te. Pensi che sarai sempre protetto e difeso. E poi, un giorno, ti rendi conto che non è vero".
Flashback
Durante un’ospitata al “Playback” podcast di Variety, Bill Skarsgard ha parlato di un’altra scena tagliata di IT, un flashback dedicato alle origini di Pennywise:
Abbiamo girato un flashback risalente al 1600, prima che Pennywise diventasse quello che è. La scena però è risultata fin troppo inquietante.
Avevo un aspetto più normale, più me stesso e meno clown. Si trattava di un flashback inquietante sulle sue origini, che magari saranno esplorate nel secondo capitolo. L’idea è che IT sia un’entità che ha dormito per migliaia e migliaia di anni, il flashback serviva a precisare questo aspetto.
Per capire nello specifico di che scena si trattasse, accorre in nostro aiuto la stesura dello script del 2015, che circostanzia meglio quanto avvenuto all’epoca dei primi coloni di Derry.
Pennywise, ancora senza le fattezze vere e proprie di un clown, aggredisce una bambina. Sua madre cerca di salvarla, ma il suo impeto viene facilmente calmato dall’entità che le offre una possibilità di scelta: poteva rimanere e vedere sterminata tutta la sua famiglia oppure sacrificare esclusivamente la vita di sua figlia e sopravvivere insieme agli altri componenti del suo nucleo familiare. L’opzione che viene scelta è la seconda.
Tutta colpa del Budget
Il regista ha spiegato di aver dovuto tagliare una sequenza per motivi di budget (circa 35 milioni di dollari):
Si tratta di un sogno. Bill è su un ponte e osserva il fiume: all'improvviso nota il riflesso di un palloncino. Alza lo sguardo e non vede solo un palloncino, ma una marea di palloncini. Poi inizia a vedere pezzi di corpi, l'inquadratura si allarga e si notano un mucchio di bambini che galleggiano in aria. Non potevamo permettercela.
Il finale esteso
Jaeden Lieberher, che interpreta Billy, ha invece descritto la versione estesa del finale:
C’era una scena in cui mi arrampicavo sulla torre alla fine. Nella sequenza in questione, quando inseguo Georgie, salgo sulla torre e ho un confronto faccia a faccia con Pennywise, gli dico che non ho paura di lui, che nessuno dei perdenti ne ha e così lo sconfiggiamo.
Ma poi hanno deciso di mettere quelle battute verso la fine, subito dopo la nostra battaglia. Nella scena c’era Bill Skarsgard che mi afferrava e mi spingeva verso il cornicione, perciò ho dovuto indossare dei cavi di sicurezza. È stato molto difficile girarla.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
CORRELATO: EXCL – Andrés e Barbara Muschietti sul casting del capitolo due
CORRELATO: EXCL – Andrés Muschietti ci conferma che il sequel di IT è la sua priorità
Nei panni dell’incarnazione “antropomorfa” di IT troviamo la star di Hemlock Grove Bill Skarsgard, in un ruolo già magistralmente interpretato da Tim Curry nella celebre miniserie da due episodi arrivata in Tv nel 1990.
Il romanzo originale è incentrato su sette bambini noti come i Perdenti che affrontano un mostro in grado di mutare le proprie sembianze, il più delle volte simile a un clown noto come Pennywise. Anni dopo, torneranno nella loro città natale per affrontare nuovamente la creatura.
Il progetto è diviso in due parti: una incentrata sulle vicende dei protagonisti da bambini e una incentrata sulle vicende dei protagonisti da adulti.
Questa la sinossi ufficiale e le note di produzione:
Il thriller horror della New Line Cinema, “IT” diretto da Andrés Muschietti (“Mama”), è tratto dal popolare romanzo omonimo di Stephen King, che terrorizza i lettori da decenni.
Quando iniziano a scomparire i ragazzi di Derry, nel Maine, un gruppo di bambini si trova faccia a faccia con le proprie paure, facendo quadrato contro un clown maligno chiamato Pennywise, la cui storia è costellata da secoli di omicidi e violenze.Protagonista di “IT” è Bill Skarsgård (“Allegiant”, “Hemlock Grove” per la TV) che interpreta il cattivo su cui ruota la storia, Pennywise. Al suo fianco un nutrito cast di giovani attori, tra cui Jaeden Lieberher (“Midnight Special”), Jeremy Ray Taylor (“Alvin Superstar: Nessuno ci può fermare”), Sophia Lillis (“37”), Finn Wolfhard ( “Stranger Things” per la TV), Wyatt Oleff (“Guardiani della Galassia”), Chosen Jacobs (l’imminente “Cops and Robbers”), Jack Dylan Grazer (“Tales of Halloween”) e Nicholas Hamilton (“Captain Fantastic”).
Muschietti dirige “IT” da una sceneggiatura adattata da Chase Palmer & Cary Fukunaga e Gary Dauberman. Dan Lin, Roy Lee, Seth Grahame-Smith, David Katzenberg e Barbara Muschietti sono i produttori, con Marty P. Ewing, Doug Davison e Jon Silk come produttori esecutivi.
Il team creativo dietro la macchina da presa comprende il direttore della fotografia Chung-Hoon Chung (“Quel fantastico peggior anno della mia vita”), lo scenografo Claude Paré (“L’alba del pianeta delle scimmie”), il montatore Jason Ballantine (“Il grande Gatsby”) e la costumista Janie Bryant ( “Mad Men” per la TV).