Il Team Meat si scaglia contro il mercato dell'intrattenimento mobile
La casa di sviluppo di Super Meat Boy ha alcune cocenti considerazioni sul modo in cui i giochi mobile trattano i consumatori...
Microtransazioni, download digitale a pagamento di power up. Queste sono solo due delle strategie di mercato che è possibile osservare nel mondo del gaming social/mobile.
Team Meat non ci sta. Ecco cosa pensa Edmund Mc Millen (Super Meat Boy; The Binding of Isaac) di questi modelli di business:
Per noi il nocciolo del problema della piattaforma mobile è la mancanza di rispetto per i giocatori, sembra davvero che un grande numero di queste compagnie pensi che i loro acquirenti siano un mucchio di pecoroni da mettere in fila, tosare e cacciare via, facendo sentire loro vuoti o, a volte, violati...
Il tema in questi giorni è quello di creare un videogioco molto semplice come guscio esterno e mettere una "carota power-up" di fronte al giocatore. Il giocatore vede questa carota, e la vuole! Tutto ciò che il giocatore deve fare è ripetere una serie di azioni estremamente semplici e ripetitive per ottenerla. Una volta che l'ha ottenuta, ne scende un altra e chiede loro di compiere altre azioni noiose, ma a quel punto la fregatura... Invece di raggiungere questi traguardi compiendo azioni ripetitive, puoi pagare un singolo dollaro e raggiungere istantaneamente il tuo traguardo! Meglio ancora, puoi pagare dieci dollari e sbloccare tutti i tuoi traguardi senza neanche giocare al titolo.
Le parole non possono esprimere quanto questo sia fo*****mente sbagliato e orribile, sia per i giocatori sia per tutta la piattaforma... questa tattica di business è uno schiaffo in faccia al vero game design e incorpora tutto ciò che c'è di sbagliato nella scena mobile/casual
Il punto a cui voglio arrivare è che ci stiamo avvicinando allo sviluppo di Super Meat Boy: The Game con occhi davvero aperti, vogliamo fare un gioco che NOI ameremmo vedere sulla piattaforma, un platform a lunga durata da giocare con riflessi e controlli solidi, che non cerca di manipolarti con me**ate di business solo per fare più soldi. Vogliamo che Super Meat Boy: The Game mostri al giocatore che lo rispettiamo, non solo non manipolandolo, ma rendendoci conto che vuole una vera sfida e che vuole un vero senso di completezza quando ha completato qualcosa che è difficile... sai, come accade con i veri giochi.