Il selfie di Ellen scattato durante gli Oscar vale quasi 1 miliardo di dollari

L'autoscatto realizzato da Ellen DeGeneres durante la cerimonia degli Oscar ha un valore compreso tra gli 800 milioni e 1 miliardo di dollari

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Quanto vale il famoso selfie scattato da Ellen DeGeneres durante la cerimonia di consegna dei premi Oscar? Secondo Maurice Levy, amministratore delegato di Publicis Groupe, la cifra è compresa tra 800 milioni e 1 miliardo di dollari.

La società che si occupa di marketing e pubblicità a livello internazionale ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dello scatto che ritrae, tra gli altri, Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Julia Roberts, Brad Pitt, Meryl Streep e Kevin Spacey, ed è stato realizzato con un telefono Samsung. Il product placement è infatti stato curato proprio dalla Publicis Groupe.

Il tweet inviato da Ellen durante gli Oscar è stato visto da oltre 37 milioni di persone in tutto il mondo, mentre la cerimonia è stata seguita da 43 milioni di spettatori, dando in questo modo una visibilità quasi da record al prodotto di cui si è occupata l'azienda.

Levy, inoltre, ha spiegato che il suo team è alla base anche del controverso selfie realizzato da Barack Obama perché ha fornito lo smartphone con cui è stato scattato a una persona vicina al Presidente degli Stati Uniti. David Ortiz, giocatore di baseball per la squadra Boston Red Sox, non ha però voluto confermare o smentire l'indiscrezione secondo la quale sia stato pagato.

La Publicis si occupa anche della produzione di cortometraggi promozionali in grado di attirare l'attenzione dei media e degli stessi consumatori. Il video realizzato per Cartier, ad esempio, è stato trasmesso solo sull'emittente francese TF1, ma visualizzato oltre 60 milioni di volte su YouTube. Levy ha quindi ricordato:

“I produttori e i registi hanno una propria indipendenza e lavorano a modo proprio, ma allo stesso tempo si possono vedere molti registi che stanno realizzando serie tv o film per il grande schermo e al tempo stesso spot commerciali. C'è una lunga lista di registi che hanno realizzato questi progetti. Abbiamo sempre avuto questo tipo di rapporto senza dover entrare nello spazio altrui. Ma oggi siamo co-produttori e alle volte produttori esecutivi e tutto questo per il marchio, per i nostri clienti”.

L'evoluzione del pubblico, sempre più orientato verso la fruizione dei contenuti online, sta anche obbligando i pubblicitari ed esperti di marketing, che si stanno concentrando nella creazione di contenuti interattivi e in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti, a ideare nuove forme di comunicazione.

Fonte: The Hollywood Reporter

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