Il peggio della settimana in tv: nozze reali e scivoloni surreali

Il nostro zapping settimanale nel peggio del palinsesto televisivo italiano

Condividi

Le nozze reali tra il principe Harry e l’attrice americana Meghan Markle, definite il matrimonio dell’anno, perlomeno finché non ci sarà, a fine agosto, quello tra Fedez e Chiara Ferragni, hanno tenuto banco in ogni programma tv possibile ed immaginabile per l’intera settimana. Fans della coppia e invidiosi detrattori, soprattutto perplessi riguardo la scelta di una sposa non di sangue blu, si sono sentiti tutti in dovere di esprimere un pensiero e un commento a riguardo, ma un lapsus freudiano ci ha invece dato involontariamente la perfetta lettura di questo evento di interesse planetario. Tutte le reti tv hanno voluto dedicare ampio spazio al royal wedding e i canali principali hanno trasmesso in diretta la cerimonia. Durante la telecronaca del TG1, Marco Varvello, il corrispondente dal Castello di Windsor, forse preso dall’emozione o, più probabile colto da stanchezza, nell’attimo dello scambio degli anelli tra gli sposi commenta così: "Siamo al momento culminante della cerimonia… ecco l’anello che viene posto da Harry al dito medio della sposa”. Come dito medio? Le immagini ci mostrano chiaramente che lo sposo non sta facendo nulla di diverso da quello che impone la tradizione e ovviamente sta infilando l’anello all’anulare di lei, ma forse, visto il contesto, l’inviato ha inconsciamente preso le parti della sposa e le ha letto nel pensiero.

In effetti, dopo quello che Meghan ha dovuto sentire sul suo conto e vedendo che di certo non è una donna dal carattere docile, per un attimo ce la siamo immaginata mentre si volta verso il pubblico e a favore delle telecamere e alza il dito medio per mostrare l’anello in un simbolico gesto come a dire, tiè, alla faccia vostra, ce l’ho fatta! Quello sì che avrebbe registrato un boom di share senza precedenti, molto di più del 22% tanto decantato da Barbara D’Urso come percentuale media di audience dei suoi show. Anche lei si è occupata delle nozze principesche, ma nulla distoglie la sua attenzione dai suoi ragaaaazzi ancora rinchiusi nella casa del Grande Fratello.

Lo sapete ormai, finché non finisce ‘sta porcheria, gli aggiornamenti sono d’obbligo. Lucia Bramieri è stata eliminata dal televoto e non appena arrivata in studio ha subito dato modo ad Aida Nizar di esibirsi nella sua ennesima sceneggiata. In presenza della sua ex coinquilina, la spagnola gira la sua poltrona verso il pubblico rifiutandosi anche solo di vedere Lucia, nei confronti della quale si era già scagliata con parole tremende. La Bramieri però, prima di tutto, si confronta con Mariana che l’ha accusata di essere una vecchia fallita e invidiosa dell’avvenenza delle ragazze della casa, riportando le frasi che l’altra avrebbe detto su di lei definendola c**o moscio, Maria Goretti ecc. La bionda Lucia si difende e nega di avere mai offeso qualcuno, allora Aida si alza e cerca di fomentare i presenti contro la sua nemica, incontenibile come al solito, e stavolta neppure la D’Urso, fasciata in un abito con lungo strascico e quindi impedita nei movimenti, può contenerla.

E dice: “Aida, non approfittare del fatto che ho un vestito che mi impedisce di camminare“, e l’altra, in un tripudio di finezza con abitino cortissimo, risponde “E io invece non ho le mutande!”. La classe non è acqua, e evidentemente neppure biancheria intima. E se parliamo di intimo ed intimità, per la coppietta di innamorati di questa edizione, Matteo e Alessia, nel corso della diretta tv c’è stata la bellissima sorpresa rappresentata dalla visita della mamma di lei, entrata per l’occasione nelle quattro mura domestiche televisive. Sempre con il solito giochino viene fatto credere ai due ragazzi che di lì a poco sarebbe arrivata una donna che aveva qualcosa da chiarire con entrambi e il pensiero è ovviamente andato all’ex fidanzata di lui, l’ex naufraga Paola di Benedetto. Invece, arriva la mamma. Alessia è freezata dal Grande Fratello e non può parlare ma quando vede la sua congiunta fa una serie di smorfie spaventevoli per trattenere il pianto, di rado si vede una persona diventare tanto brutta quando piange.

Per fortuna la trasfigurazione facciale dura poco, la ragazza riprende la parola e la mamma, forse dimenticandosi delle telecamere, si lancia in una ramanzina senza precedenti, invitando la figlia a controllare i bollenti spiriti, ricordandole che lei e il papà la vedono in tv, dicendole di limitare quell’uso incontrollato di lingua in baci profondi in qualsiasi ora del giorno e della notte e poi, quando compare il “fidanzato” Matteo, che la D’Urso definisce “il genero” (mentre Stefania, la mamma di Alessia, risponde prontamente “andiamoci piano") chiede ad entrambi di rallentare e di lasciarsi andare ai loro istinti primordiali una volta usciti di lì. Finalmente assistiamo allibiti ad un esempio di mamma, tra l’altro molto giovane, che dice quello che una madre dovrebbe dire in questi casi, non come quei genitori sgallettati che abbiamo visto troppe volte dire ai figli, reduci da pessime figure o da situazioni ai limiti della decenza, “siamo orgogliosi di te“.

Ma alla D’Urso questi lampi di buon senso piacciono poco, meglio tornare al trash allo stato puro e così ecco l’annuncio dell’ingresso di una nuova inquilina nella casa. Si tratta di Fabiana, una bella brasiliana, ragazza copertina di Playboy, supermaggiorata e avvolta in abiti succinti che arriva con la missione di turbare i concorrenti uomini rimasti. In questi giorni abbiamo visto che la funzione della simpatica ragazza è quella di farsi parecchie docce, saune o bagni turchi al giorno coperta da ridottissimi bikini in modo da mostrare le sue opulente grazie in tutti i modi possibili. Danilo e Alberto, assatanati come pochi, sono sempre nei dintorni della ragazza e si complimentano con frasi come “mangi la fragola molto bene” oppure “che begli occhi che hai” mentre il loro sguardo è perennemente fisso sul prorompente décolleté. Simone Coccia nel frattempo si gode lo stato di grazia da primo finalista di questa edizione. La D’Urso, dopo avergli fatto credere di essere stato eliminato, un altro miserabile scherzo della serata, gli dà la lieta novella e lo fa rientrare in casa. Solito stupore, solite lacrime, ci mancava solo la solita frase di rito “per me è come se avessi già vinto” ed eravamo a posto, invece Simone, almeno questa, ce la risparmia, anche se si inginocchia in studio in segno di eterna riconoscenza al pubblico.

Chi invece ha fatto davvero una figura meschina è Luca Bizzarri. L’avevamo già pizzicato in precedenza alle prese con le sue battute di dubbio gusto e anche stavolta il comico genovese ci ricasca. Il fatto avviene nel corso del programma Quelli che il calcio dopo il tg, striscia quotidiana che Bizzarri conduce con il collega Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. L’occasione ghiotta per la freddura si presenta quando va in onda il filmato, che tutti avrete visto, che ritrae Berlusconi ospite in Val D’Aosta per un evento politico nei giorni delle elezioni regionali. Nel video in questione Berlusconi riceve dei doni che gli vengono passati per mano di una graziosa ragazza, ma prontamente il buon vecchio Silvio si rivolge all’incaricato della consegna dicendo “Se posso scegliere, preferisco lei”. La giovane sgrana gli occhi imbarazzata, l’uomo risponde “È mia figlia”, anche se poi in un gesto di servilismo estremo si lascia scappare un terrificante “Sei un buongustaio”. Tornati in studio Bizzarri commenta “il vecchiaccio ci ha provato con la ragazzina” e poi manda un fermo immagine sull’espressione esterrefatta e allucinata della ragazza ipotizzando cosa abbia pensato in quel momento. Tra gli scontati “che imbarazzo, potrebbe essere mio padre“ e “che imbarazzo, questo è mio padre“ pensando all’uscita infelice del genitore, il comico interviene aggiungendo che secondo lui la giovane in realtà ha pensato “però, pensandoci bene, Veronica Lario ha un patrimonio di 104 milioni di euro… “. Complimenti per l’osservazione becera e maschilista, stavolta, caro Bizzarri, la figura di palta l’hai fatta tu.

E dopo padri, figli e anziani provoloni, in tema di famiglia, nello spazio de La vita in diretta dedicato al caffè delle donne e condotto da Francesca Fialdini si parla stavolta di suocere, da quelle più famose alle persone comuni. In studio intervengono una vivace signora neo eletta Miss Suocera Solare, Anna Pettinelli, Marina Di Guardo, scrittrice e mamma di Chiara Ferragni nonché suocera di Fedez e la signora Teresa. La Pettinelli inizia per prima a declinare frasi d’amore verso la mamma di suo marito, dicendosi grata del fatto che le abbia regalato una casa, ma aggiungendo anche di averla trovata completamente arredata secondo i gusti della suocera, compreso il salone tinteggiato di un agghiacciante verde pisello. Non contenta di essersi inimicata così la suocera a vita, aggiunge anche che le suocere non danno consigli, ma solo imposizioni, che vogliono avere sempre voce in capitolo, ma che danno poi sempre ragione invece ai loro figli maschi. Rincara la dose la signora Teresa, senza peli sulla lingua, affermando che le suocere sono impiccione, e che è vero, i loro figlioli hanno sempre ragione, anche se uccidessero la moglie. Attimo di gelo in studio, in questi anni di tragici femminicidi non è proprio l’osservazione più azzeccata da fare. Ma Teresa incurante della gaffe va avanti e ricorda la sua di suocera, che tanti anni addietro, proprio durante la prima notte di nozze, si era presentata nella loro stanza da letto, senza bussare, per rimboccare le coperte al suo “bambino” e lasciare lei, la nuora, dice testuale, col c**o fuori. La Fialdini le chiede come abbia reagito a quel tempo e lei dice “non ho fatto nulla, ma avrei tirato un calcio alla vecchia”. La Pettinelli cerca di uscire dall’imbarazzo invitandola scherzosamente a moderare i termini e a dire “signora“, anziché “vecchia“, ma ormai Teresa è un fiume in piena e conclude il suo intervento precisando che, forse scottata dall’esperienza con sua suocera, da quando i suoi figli sono sposati, si fa dare del lei dal genero e della nuora in quanto li considera perfetti estranei.

Toni completamente diversi invece per la mamma della Ferragni che si spende in parole adoranti e lodi sperticate per il genero definendolo un genio creativo della scrittura, e precisando che lei, che è scrittrice, se ne intende. Quindi Fedez viene promosso come compagno di sua figlia, come papà del suo nipotino nato da poco, come compositore e anche per il suo look moderno ed accattivante, perché la signora Marina ci dice anche di essere esperta pure di quello, avendo lavorato tanti anni nel mondo della moda, e poi anche lei è tatuata come lui. E già che c’è, dopo questo spottone gratuito a favore del genero, si finisce inevitabilmente a parlare dell’attesissimo matrimonio di lui con la sua Chiara, nozze per le quali, la Fialdini dice, con occhi sognanti, “Saremo tutti sudditi di questa coppia reale italiana“. La signora Marina, senza troppa convinzione a dire il vero, si schermisce commentando che in fondo anche loro sono due ragazzi che si sposano. Se i due campioni di discrezione, con il loro matrimonio, si metteranno in moto per creare lo stesso clamore che hanno suscitato prima per l’attesa, e poi per la nascita del primogenito, dopo di loro, del vero royal wedding, non ci rimarrà che un pallido ricordo.

Continua a leggere su BadTaste