Il peggio della settimana in tv: i Mondiali iniziano col dito medio di Robbie Williams

Il nostro zapping nel peggio del palinsesto televisivo italiano

Condividi

Si stavano lentamente spegnendo le luci sul chiacchieratissimo royal wedding britannico, ma ecco che i riflettori vengono di nuovo puntati sulla casa reale inglese per i festeggiamenti dei 92 anni della regina Elisabetta, che, in grande stile, durante la cerimonia Trooping the Colour, ha condiviso con i suoi sudditi la celebrazione del suo ennesimo compleanno. Ed ogni volta che i reali si presentano in pubblico, soprattutto in occasioni ufficiali, tv e giornali si scatenano a commentare ogni singolo dettaglio, talvolta in maniera tenera, molto più spesso in modo feroce. Questa volta l'attenzione è tutta rivolta alla prima uscita ufficiale della neo duchessa Meghan e se soprattutto fare confronti con la più navigata cognata Kate è stato inevitabile, c'è comunque tanto materiale da passare al microscopio per tutti quei programmi tv, che, come La vita in diretta, riformulati in versione estiva, trovano la loro degna collocazione gossippara in un palinsesto che sta già lasciando il passo alle riciclate repliche estive.

Il rotocalco pomeridiano di attualità di Raiuno, che per i prossimi mesi vede alla conduzione Ingrid Muccitelli e Gianluca Semprini, proprio nella prima puntata ospita, per parlare di coppie reali in senso stretto e non, Silvana Giacobini, giornalista esperta di cronaca rosa ed un urticante Guillermo Mariotto che, in tutta onestà, speravamo di non vedere più almeno fino al prossimo Ballando con le stelle. Invece ce lo ritroviamo di nuovo tra i piedi, con ghigno strafottente e con l'aria un po' annoiata di uno che è lì per graziare il pubblico della sua presenza. Sussurra mezze frasi acide, come una vecchia bisbetica, neanche i suoi commenti fossero tanto preziosi da non potere rischiare di andare sprecati. Cavandogli le parole col forcipe, riescono a fargli dire che Meghan è "graziosa con i toni pastello perché ha la pelle ambrata" e "Kate è stata trasformata in una statuina da balcone, rigida e perfetta nel suo ruolo di moglie e madre" ma entrambe, lo dice beffardo, gli sembrano pupazzi Disney. In collegamento da Londra c'è la scrittrice Gaia Servadio, aspetto da arcigna Maga Magò, ma donna arguta e senza peli sulla lingua, profonda conoscitrice e sostenitrice della royal house, che dice chiaramente che per lei la monarchia deve preservare tutti i suoi usi e costumi, pur sembrando anacronistici, perché re e regine sono diversi da noi umani e il sangue blu porta con sé privilegi non condivisibili.

E visto che la pensa così, in questa lunga pagina dedicata alle coppie reali, per farle sicuramente cosa gradita, osano accostare alla famiglia Windsor la coppia hollywoodiana formata da George Clooney e Amal, ritratti in moto mentre scorrazzano per la Gallura. Un provvidenziale guasto audio ci impedisce di sentire cosa ne pensi la scrittrice, ma vorremmo tanto potere leggere il labiale per capire le sue parole, invece udiamo bene Mariotto, con malcelata malizia, domandare a chi assomiglino i figli gemelli del celebre divo e della sua filiforme consorte, dando ancora adito alle malelingue che da anni si rincorrono circa i gusti sessuali dell'attore. E se lo stilista riesce a dire la sua anche su Clooney, un attimo dopo invece si prostra di fronte alle immagini di Albano e Romina, qui definiti per l'occasione "i nostri reali italiani", attualmente impegnati in un tour che sta spopolando in tutta Europa. I conduttori e gli ospiti in studio osannano il cantante di Cellino San Marco e la sua ex moglie Romina che invece a noi, che li stiamo vedendo da mesi e mesi mettere in piazza tutti i loro fatti privati, hanno iniziato a venire a nausea. Il lungo servizio a loro dedicato si conclude con le smielate immagini di un ballo tra i due ripreso nel corso di una delle ultime esibizioni. Standing ovation per la Servadio che, audio aggiustato, invitata ad esprimere un parere sui due cantanti, che i suoi interlocutori continuano a paragonare alla sua adorata Royal Family, sbotta così "non esiste nulla di più volgare di questa danza finale tra Albano e Romina", fine della questione.

E se parliamo di volgarità, nel corso del Tg1 delle 20, forse in quel giorno a corto di notizie, è andata in onda una bella promo a quello che si candida ad essere il tormentone dell'estate. Stiamo parlando di "Amore e Capoeira" di Giusy Ferreri, in questa nuova hit più adenoidea che mai. Il motivetto, che nel micidiale ritornello fa  "Cercavo un mare calmo e ho trovato te , Col vento così forte, non dirmi buonanotte, Soltanto per stasera, Amore e capoeira, Cachaça e luna piena, Come in una favela" che fa lo stesso effetto di un improbabile Scampia e champagne, è corredato da un video girato in Brasile che ha per protagoniste ballerine il cui lato b mozzafiato, infilato in colorati micro costumi, occupa per gran parte del tempo il teleschermo. Chissà se questi spettacolari culi al vento e gli ammiccamenti sensuali all'ora di cena manderanno in bestia il Moige, ancora sul piede di guerra dopo avere fallito recentemente nella crociata per la chiusura di quella monnezza che è stato il Grande Fratello Vip.
Ma va bene anche la hit sensuale, perché l'estate, si sa, è la stagione della musica spensierata e noi telespettatori, orfani da anni del Festivalbar, anche quest'anno ritroviamo la gioia di vivere grazie ai Wind Music Awards, che nient'altro sono che una fotocopia del leggendario carrozzone di cantanti che ci ha tenuto compagnia per moltissime stagioni.

Sul palco, nelle vesti di presentatori, troviamo, da un po' di anni a questa parte, Vanessa Incontrada e Carlo Conti. Lui, dopo la lunga stagione lavorativa televisiva ha sicuramente bisogno di una vacanza, lei, per definizione solare-simpatica-sorridente, è come il prezzemolo, piace a tutti indistintamente e ci chiediamo con curiosità il perché. In questa veste musicale si trova a suo agio come sempre, ride tanto, ripete, come a ribadirle, le frasi di Conti, è amica e fan di tutti e il pubblico stravede per lei, ma con questa sua incontrollabile esigenza di esibire la lingua spagnola sempre e comunque e soprattutto quando non serve affatto, ci ha davvero sfrucugliato gli zebedei.  Canta Alvaro Soler, che a parte essere ormai di casa nel nostro paese, l'italiano, come abbiamo visto anche ad X Factor, lo parla bene, lei non resiste e si rivolge a lui nella lingua madre, ottenendo risposte in italiano. Allora poi ci riprova quando è il turno di Riky di Amici che ha la malaugurata idea di annunciare il suo debutto nel pop internazionale con l'uscita del singolo "Dolor de cabeza" versione spagnola del suo "Mal di testa".

E la nostra Vanessa, solare-simpatica-sorridente, giù ad hablar español con lui, prima del solito besito d'ordinanza. Che poi l'attrice è di madre spagnola ma di padre romano, quindi per par condicio, con Antonello Venditti, per essere ancora più simpatica , avrebbe dovuto sfoderare un impeccabile accento della Garbatella. E ancora una cosa, ma chi veste questa donna? Perché bella è bella, ma deve avere uno stylist malvagio d'animo che si diverte a conciarla come una matrona romana, costringendola in abiti che invece di esaltare le forme ( come il terrificante drappone rosso visto l'ultima volta ) ne sottolineano anche il più minimo difetto.

E chiudiamo in bellezza, con il trofeo di elegantone della settimana che va, senza temere avversari, a Robbie Williams. Il cantante, di rosso vestito come un Gabibbo d’oltremanica, nel bel mezzo dello show di apertura dei Mondiali di calcio in Russia - di cui è stato protagonista assoluto pure alla faccia della cantante lirica tanto apprezzata da Putin - si è lasciato andare ad una mascalzonata che è proprio nel suo stile, ma che stavolta è stata vista in mondovisione da milioni e milioni di persone. Alla telecamera che lo stava seguendo da vicino ha mostrato bello dritto il dito medio, ma non si è capito a chi fosse rivolto o se fosse magari solo un gesto scaramantico in favore della sua nazionale, di cui è grandissimo tifoso. Certo è che il bel Robbie anche stavolta, da vero artista, passando il segno...ha lasciato il segno!

Continua a leggere su BadTaste