Il peggio della settimana in tv: i Mondiali iniziano col dito medio di Robbie Williams
Il nostro zapping nel peggio del palinsesto televisivo italiano
Il rotocalco pomeridiano di attualità di Raiuno, che per i prossimi mesi vede alla conduzione Ingrid Muccitelli e Gianluca Semprini, proprio nella prima puntata ospita, per parlare di coppie reali in senso stretto e non, Silvana Giacobini, giornalista esperta di cronaca rosa ed un urticante Guillermo Mariotto che, in tutta onestà, speravamo di non vedere più almeno fino al prossimo Ballando con le stelle. Invece ce lo ritroviamo di nuovo tra i piedi, con ghigno strafottente e con l'aria un po' annoiata di uno che è lì per graziare il pubblico della sua presenza. Sussurra mezze frasi acide, come una vecchia bisbetica, neanche i suoi commenti fossero tanto preziosi da non potere rischiare di andare sprecati. Cavandogli le parole col forcipe, riescono a fargli dire che Meghan è "graziosa con i toni pastello perché ha la pelle ambrata" e "Kate è stata trasformata in una statuina da balcone, rigida e perfetta nel suo ruolo di moglie e madre" ma entrambe, lo dice beffardo, gli sembrano pupazzi Disney. In collegamento da Londra c'è la scrittrice Gaia Servadio, aspetto da arcigna Maga Magò, ma donna arguta e senza peli sulla lingua, profonda conoscitrice e sostenitrice della royal house, che dice chiaramente che per lei la monarchia deve preservare tutti i suoi usi e costumi, pur sembrando anacronistici, perché re e regine sono diversi da noi umani e il sangue blu porta con sé privilegi non condivisibili.
E se parliamo di volgarità, nel corso del Tg1 delle 20, forse in quel giorno a corto di notizie, è andata in onda una bella promo a quello che si candida ad essere il tormentone dell'estate. Stiamo parlando di "Amore e Capoeira" di Giusy Ferreri, in questa nuova hit più adenoidea che mai. Il motivetto, che nel micidiale ritornello fa "Cercavo un mare calmo e ho trovato te , Col vento così forte, non dirmi buonanotte, Soltanto per stasera, Amore e capoeira, Cachaça e luna piena, Come in una favela" che fa lo stesso effetto di un improbabile Scampia e champagne, è corredato da un video girato in Brasile che ha per protagoniste ballerine il cui lato b mozzafiato, infilato in colorati micro costumi, occupa per gran parte del tempo il teleschermo. Chissà se questi spettacolari culi al vento e gli ammiccamenti sensuali all'ora di cena manderanno in bestia il Moige, ancora sul piede di guerra dopo avere fallito recentemente nella crociata per la chiusura di quella monnezza che è stato il Grande Fratello Vip.
Ma va bene anche la hit sensuale, perché l'estate, si sa, è la stagione della musica spensierata e noi telespettatori, orfani da anni del Festivalbar, anche quest'anno ritroviamo la gioia di vivere grazie ai Wind Music Awards, che nient'altro sono che una fotocopia del leggendario carrozzone di cantanti che ci ha tenuto compagnia per moltissime stagioni.
Sul palco, nelle vesti di presentatori, troviamo, da un po' di anni a questa parte, Vanessa Incontrada e Carlo Conti. Lui, dopo la lunga stagione lavorativa televisiva ha sicuramente bisogno di una vacanza, lei, per definizione solare-simpatica-sorridente, è come il prezzemolo, piace a tutti indistintamente e ci chiediamo con curiosità il perché. In questa veste musicale si trova a suo agio come sempre, ride tanto, ripete, come a ribadirle, le frasi di Conti, è amica e fan di tutti e il pubblico stravede per lei, ma con questa sua incontrollabile esigenza di esibire la lingua spagnola sempre e comunque e soprattutto quando non serve affatto, ci ha davvero sfrucugliato gli zebedei. Canta Alvaro Soler, che a parte essere ormai di casa nel nostro paese, l'italiano, come abbiamo visto anche ad X Factor, lo parla bene, lei non resiste e si rivolge a lui nella lingua madre, ottenendo risposte in italiano. Allora poi ci riprova quando è il turno di Riky di Amici che ha la malaugurata idea di annunciare il suo debutto nel pop internazionale con l'uscita del singolo "Dolor de cabeza" versione spagnola del suo "Mal di testa".
E chiudiamo in bellezza, con il trofeo di elegantone della settimana che va, senza temere avversari, a Robbie Williams. Il cantante, di rosso vestito come un Gabibbo d’oltremanica, nel bel mezzo dello show di apertura dei Mondiali di calcio in Russia - di cui è stato protagonista assoluto pure alla faccia della cantante lirica tanto apprezzata da Putin - si è lasciato andare ad una mascalzonata che è proprio nel suo stile, ma che stavolta è stata vista in mondovisione da milioni e milioni di persone. Alla telecamera che lo stava seguendo da vicino ha mostrato bello dritto il dito medio, ma non si è capito a chi fosse rivolto o se fosse magari solo un gesto scaramantico in favore della sua nazionale, di cui è grandissimo tifoso. Certo è che il bel Robbie anche stavolta, da vero artista, passando il segno...ha lasciato il segno!