Il peggio della settimana in tv: Corrado Formigli vs. Enrico Mentana

Scopriamo insieme il peggio della settimana in tv

Condividi

Questi ultimi concitatissimi giorni della scena politica italiana hanno portato scompiglio ed imprevisti in moltissimi programmi tv. Palinsesti stravolti, trasmissioni interrotte per dirette dal Quirinale e speciali sul Colle hanno coinvolto molti volti noti del piccolo schermo, e qualcuno, preso dal turbinio di conferme e smentite e con la frenesia di arrivare prima degli altri a dare le notizie, ha perso il senso della misura. Vittima involontaria del delirio che si è scatenato attorno alla nomina del premier è stato Corrado Formigli. Il conduttore di PiazzaPulita, il programma di approfondimento de La7, ha dovuto attendere ben 40 minuti dopo l’orario d’inizio previsto della sua trasmissione prima che il direttore del tg di rete Enrico Mentana decidesse di porre fine alla sua maratona che durava già dal pomeriggio e di passare la linea al collega. Dopo avere aspettato per ore il tanto sospirato annuncio, Mentana, una volta appreso che il professor Conte sarebbe stato ricevuto dal Presidente della Repubblica alle nove di sera, deve avere pensato che per nessun motivo al mondo si sarebbe mai perso l’uscita del nuovo Presidente del Consiglio. Così con la solita aria bonaria e del tutto incurante del fatto che stava per iniziare un’altra trasmissione, dopo Otto e mezzo di Lilli Gruber, si riprende magicamente la linea e rimane in video finché non vede il nuovo capo del governo fare capolino. E intanto quell’altro se ne stava in studio, con un parterre di ospiti, ad attendere il suo turno che tardava sempre di più ad arrivare. La soddisfazione di Mentana si poteva toccare con mano, ma Formigli, non appena avuta la linea, visibilmente infastidito, ha precisato subito che anche lui è abituato a gestire notizie in diretta e di sentirsi in tremendo imbarazzo che i personaggi intervenuti in studio.

A lui sarà venuto un fegato marcio, ma invece il direttore avrà dormito sonni beati dopo essere stato ancora una volta, e a spese altrui, sul pezzo. Chi invece ha sempre voce in capitolo e non si fa mai mettere i piedi in testa da nessuno è la nostra Barbara D’Urso. I due più importanti leader politici del momento, Salvini e Di Maio, sono ormai abituali frequentatori del suo prestigioso ed elegante salotto di Domenica Live, per cui Barbara ormai si sente una sorta di intermediaria tra le alte sfere del potere ed il suo pubblico, a cui lei, come ogni volta ricorda , dà tutto il suo cuore, dopo ovviamente averlo dati ai suoi figli. E quindi insignita di questo prestigioso ruolo, anche durante le sue dirette quotidiane di Pomeriggio Cinque, tra racconti di omicidi efferati, gossip vari e liti da pollaio tra improbabili opinioniste, ex tronisti e altri soggetti dalla dubbia professione, non perde l’occasione di collegarsi con i suoi inviati, “sotto testata giornalistica” come dice lei, piazzati fuori dal Quirinale per comunicarle news fresche fresche.

E proprio mentre sta parlando con avvocato e famiglia di una vittima di un cruento caso di cronaca nera, la conduttrice dice “scusa, ma devo parlare di politica” e si collega con la sua inviata che la informa sugli ultimi sviluppi, mentre proprio dietro di lei compare il solito ragazzotto che ha preso il posto, durante le dirette televisive, del micidiale disturbatore Paolini. Questo nuovo tizio, con espressione ebete, si piazza dietro al giornalista di turno, ammicca alla telecamera e ogni tanto saluta, oppure si mette al cellulare. Stavolta però vediamo che un ragazzo della troupe televisiva lo afferra e cerca di trascinarlo via dall’inquadratura (un famoso giornalista, Paolo Frajese, in un filmato che ha fatto storia, tanti anni fa prese addirittura a calci il presenzialista di turno molesto che stava alle sue spalle). Ma la D’Urso interviene, non vuole che il ragazzo venga mandato via perché dice “non voglio vedere scene di blanda violenza”. Sempre la solita sceneggiata, ma quale violenza, semplicemente stanno allontanando un imbecille che infastidisce chi lavora, nulla di più, ma da ora lei diventa anche la paladina dei diritti dei disturbatori, così dopo averci fatto una testa tanta con la storia che sono anni che lei si batte per i diritti civili di donne, uomini, cani, gatti, pesci rossi e upupe del Madagascar, adesso può difendere anche i rompiscatole patentati e avviarsi verso la santità. Ma dopo la parentesi politica si ritorna in studio in tutta fretta perché, ci annuncia Barbara, sono arrivati Filippo e Daniele.

Se questi due nomi non vi hanno animato, è perché non sapete che si tratta degli ultimi due concorrenti usciti dalla casa del Grande Fratello, che anche nel corso della diretta di martedì scorso ci ha dato non pochi spunti su cui riflettere. Abbiamo assistito di nuovo all’ennesima smorfia piagnina più brutta che ci sia. Anche stavolta la concorrente Alessia ci regala questa versione post moderna e ancora più inquietante della maschera di Scream non appena vede entrare nella casa sua sorella, giunta per dirle che la mamma, che, come ricorderete, le aveva fatto visita la scorsa settimana, in realtà non voleva rimproverarla per le eccessive manifestazioni di affetto, che i telespettatori hanno avuto modo di apprezzare, verso Matteo, ma, anzi, voleva dirle che la famiglia è con lei e la sostiene. Quando si dice la toppa è peggio del buco, la sorella infatti è credibile quanto Pinocchio e sarà forse per quello o forse per l’emozione, ma Alessia non riesce a controllare la mimica facciale e ci ripropone quel volto orribile che da giorni turba le nostre notti. Ma ci viene il sospetto che al pubblico piaccia, perché intanto anche lei è nella rosa dei finalisti insieme a Matteo, Lucia-labbra-semoventi e Simone Coccia.

Proprio quest’ultimo ancora una volta si è reso protagonista della serata grazie ai suoi comportamenti discutibili che hanno fatto esclamare ad Angelo, il Ken umano, presente in studio ed infuriato come una belva, ”Faccia di m***a, non dovresti neppure salutarmi, con quello che hai detto di me, mentre in casa mi toccavi il c**o“. E non da meno sono le accuse che gli arrivano da Floriana Secondi, vincitrice del GF3 e Elena Morali, ex naufraga dell’ultima Isola dei famosi, entrate appositamente in casa per chiedere lumi a Coccia su comportamenti indegni che avrebbe avuto nei loro riguardi. Pare che Simone, pur essendo già fidanzato con l’onorevole Pezzopane, tempo fa abbia inviato foto hard alle due donne facendo avances esplicite, e da quanto si capisce con Floriana avrebbe anche avuto una storia. Lui non cerca neppure di discolparsi, ha l’aria indifferente come se si stesse parlando di altri, dice solo che gli dispiace e basta. Un vero caso umano, che però potrebbe addirittura arrivare ad essere il vincitore dal reality e portarsi a casa ben 100 mila euro.

Denaro che invece non vedrà Danilo, bocciato dal televoto e giunto in studio dove ad attenderlo trova Lucia Bramieri con il dentino leggermente avvelenato. Questo un breve elenco degli aggettivi più carini che la grintosa signora ha usato per descrivere il giovane romano: cafone, spaccone, burino, maleducato, falso e bugiardo. Non ci è andata giù leggera, ma lei in realtà stava aspettando da giorni di trovarsi faccia a faccia con lui per dirgli quello che pensa dopo averlo visto in una ripresa all’interno del confessionale in cui il galantuomo si è espresso così: “Grande Fratello, damme ‘a bottiglia quella grande, così stasera m’embriaco e me infilo la Bramieri". Poesia allo stato puro, lui si scusa solo perché obbligato, lei si infervora sempre di più ed esclama “non sono uno spiedino da infilare”. No, poveri noi, non lo doveva dire, perché ora tutte le volte che ad una grigliata estiva vedremo uno spiedino, sarà inevitabile pensare alla Bramieri.

Ma il meglio viene quando la D’Urso, irritatissima per un servizio di Striscia la Notizia in cui si è ipotizzato che potesse girare della droga nella casa, legge un comunicato ufficiale della rete per smentire la notizia falsa e spegnere la luce negativa che cercano di gettare sul suo programma. Indossa l’espressione tipica dei momenti importanti, si fa seria in viso e ci narra di periti che dietro suo ordine avrebbero ispezionato e scandagliato ogni angolo dell’abitazione senza trovare la minima traccia di sostanze vietate dalla legge. Perché lei mai permetterebbe che ciò possa accadere nel suo show. Ve li immaginate degli investigatori tipo Ris in tuta bianca che si aggirano per le stanze tra le mutande di Simone Coccia e i rossetti della labbrona Lucia alla ricerca di polveri sospette? Resistiamo, manca poco, ancora una puntata e poi finisce anche ‘sto strazio di programma.

Se diciamo strazio, nulla è stato più strappacuore dell’addio definitivo di Antonella Clerici a La Prova del Cuoco. Dopo 18 anni di onoratissima carriera alla guida del cooking show antesignano di tutte le trasmissioni culinarie, Antonella ci lascia. L’ultima puntata è stata una vera prova di resistenza alla lacrima anche per gli animi più duri. La Clerici ha aperto il programma vestita di paillettes come per le grandi occasioni, ed è entrata in studio già col volto stravolto e asciugandosi le lacrime, attorniata dall’intero cast di cuochi e chef che l’hanno accompagnata in questi anni, tutti visibilmente commossi almeno quanto lei. Scorrono così le immagini che percorrono la storia del programma fin dagli esordi, con Anna Moroni, ancora presente, e Beppe Bigazzi, sospeso dopo che aveva spiegato in diretta come cucinare i gatti e mai più riammesso al programma. La Clerici lo nomina con nostalgia, mandandogli un saluto, anche se dice, sa che lui è ancora arrabbiato con tutti loro. E ci accorgiamo che chi ha montato i video ha toppato in almeno due o tre passaggi.

A proposito di Bigazzi, in un passaggio si vede la conduttrice iniziare una nuova stagione salutando tutti e annunciando che ci saranno cose nuove e cose vecchie, e viene mostrato Bigazzi, che se già ce l’ha con loro, dopo questa sarà ancora più imbestialito. Poi è il turno di quella volta in cui Antonella aveva portato in studio il suo amatissimo cane Oliver, scomparso da pochissimo e se adesso già è tristissima ci mancava solo di mostrarle il suo adorato amico a quattro zampe che non c’è più. Per completare l’opera e girare il dito nella piaga, dato che lei ha appena finito di dire che sono passati tanti anni e che quando aveva iniziato il programma non solo era molto più giovane, ma anche più magra, parte uno spezzone che la vede mentre, in formissima, si pesa su una bilancia di precisione. Ci chiediamo se davvero non ci fossero altre immagini meno evocative o se qualcuno non ne abbia approfittato per levarsi qualche sassolino dalla scarpa.

Ma a noi lei è piaciuta tanto ed ora ne se va… verso nuove esperienze, un grande amore, un nuovo programma e tanti entusiasmanti progetti. Eh già, che brutta vita, e al suo posto ci lascia Elisa Isoardi, a cui fa tanti, tantissimi, sentiti, troppo sentiti, in bocca al lupo. Un augurio da interpretare alla lettera?

Continua a leggere su BadTaste