Il peggio della settimana in tv: coppie scoppiate a Temptation Island

Il nostro zapping nel peggio del palinsesto televisivo italiano

Condividi

Lei non sa chi sono io! È suonata sgradevolmente un po’ così la risposta incarognitissima di Elisabetta Gualmini, politica e politologa, ospite in collegamento con gli studi di Stasera Italia, il talk show di approfondimento quotidiano di Rete 4 condotto da Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili. Istigatore di una risposta tanto piccata e, a dirla tutta, visto il contesto, anche fuori luogo, è l'economista Antonio Rinaldi, presente anche lui a distanza, che rivolgendosi alla sua interlocutrice, durante un dibattito sulla questione migranti, si rivolge a lei chiamandola "signora" evidentemente ignorando con chi ha a che fare.

La Gualmini ribatte prontamente, neanche avesse ricevuto un'offesa, "Sono un docente universitario, salita in cattedra come professoressa a 34 anni e ho un discreto curriculum, quindi può chiamarmi con il mio titolo”. Dalla questione migranti alla questioni titoli è un attimo. Lui risponde che ritiene che l’appellativo in questione, dato che a suo parere di signore ne sono rimaste davvero poche, sia addirittura superiore a qualsiasi altro, ma la professoressa non è affatto d'accordo e in sua difesa interviene anche la Gentili puntualizzando che il termine "signora" suona sempre come uno svilimento, una diminutio, scomodando pure la lingua latina. I battibecchi tra la Gualmini e Rinaldi continuano poi, fortunatamente, su temi di altro spessore, ma lui, riferendosi a lei, continua ad oscillare tra l’odiato epiteto e il titolo accademico con cui desidera essere interpellata, difficile dire se l’economista faccia apposta, ma visto il ghigno, qualche dubbio ci viene. Ed infatti quando lei, ad un certo punto esclama "Rinaldi, lei mi ha preso di mira", lui, non senza una buona dose di sarcasmo, angelicamente ribatte "Ma ci mancherebbe, professoressa". Intanto il pensiero corre a quei poveretti che si relazionano, scolasticamente parlando, con questa donna, pardòn, cattedratica.

A proposito di titoli c'è invece chi in altro orario, e su altra rete, precisa subito di essere un semplice maestro elementare e non un professore, perché, dice, bisogna essere precisi per evitare poi di cadere in sterili polemiche. Magari ha visto anche lui la querelle di cui sopra. Il simpatico insegnante Alex Corlazzoli a La vita in diretta estate, racconta la sua esperienza alla scuola primaria alle prese con i bulli che anche in tenera età popolano le aule. Sembra il maestro che tutti vorremmo avere, il Robin Williams de L’attimo fuggente, un insegnante che legge il giornale con i suoi alunni bambini e parla già a loro di tutto e che ora, dalla tv, invita i suoi colleghi ad ascoltare i propri ragazzi, a drizzare le antenne, a studiare più psicologia e a mettere da parte la burocrazia che fa solo perdere tempo. Lo guardiamo assorti, quasi con il desiderio di procreare immediatamente per avere dei bimbi da fare educare da una persona così appassionata del suo ruolo lavoro, ma poi Ingrid Muccitelli e Gianluca Semprini, i conduttori del programma, mandano in onda uno dei tanti video che vengono caricati sul web e che ritrae degli adolescenti in una classe qualsiasi impegnati a gettare una sedia dalla finestra. Il nostro maestro da libro Cuore sente il bisogno di fare una confessione e per dimostrare che nella vita, se correttamente guidati, si può crescere e migliorare, rivela di avere rotto, a 15 anni, i vetri della sua scuola dopo essere entrato nell'istituto urlando come un ossesso "borghesi di m***a". Spiega che era stato bocciato e si sentiva deluso, arrabbiato, ma soprattutto incompreso e in quel momento ha capito cosa avrebbe voluto fare da grande. In studio c'è un attimo di gelo seguito da risolini sommessi, ma finisce tutto bene perché il nostro prode maestro è chiaro sia ora una guida, senza dubbio esperta, per i suoi ragazzi.

Dalle scuole passiamo ai campi di pallone perché anche a mondiali sono terminati, non ancora spento l’eco delle partite, il calciomercato sta già tenendo banco sui nostri in giornali e tv, soprattutto dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus. E quindi, cavalcando l’onda dell’interesse sempre più crescente e febbricitante per il nuovo campionato in arrivo, La5, il canale tematico femminile di Mediaset, strizza l’occhio al suo target prediletto, da sempre considerato, e spesso a torto, recalcitrante al tifo calcistico. Colpo di tacchi è una striscia quotidiana nata appositamente per commentare, dal punto di vista delle donne, i mondiali in Russia, ma anche ora che sono terminati, il limone va spremuto fino all’ultima goccia e quindi si continua a parlare di calcio ed annessi fino ad esaurimento scorte. Il programmino è condotto da Rebecca Staffelli, figlia di Valerio, inviato di Striscia la notizia, tanto per continuare la saga del fatato mondo dei figli di, mogli di, parenti di. Questa ennesima figlia d’arte è una bellissima ragazza, ma decisamente ancora acerba per condurre sola soletta una trasmissione che pare quasi sia stata creata per darle un’occupazione.

Sì perché davvero non ha ragione di esistere, le notizie di gossip già noto trito e ritrito che riguardano l’anniversario di matrimonio dei coniugi Beckham o il bebè in arrivo del calciatore Candreva, sono qui riproposte con mini servizi che sembrano riciclati, e al risparmio, da Studio Aperto. In ogni puntata Rebecca è in studio in compagnia di un ospite a cui rivolge domande di una banalità disarmante. Noi abbiamo avuto modo di vederla alle prese con Luca Onestini, che giustifica qui la sua presenza rivelando di avere un passato da calciatore, ma nella realtà sta ancora vivendo sulla scia dell’ultimo Grande Fratello Vip in cui si è fidanzato con Ivana, altra partecipante del reality. La sua storia d’amore nata sotto le telecamere, che è appunto l’unico vero motivo per cui ci troviamo ancora in tv questo ex tronista, offre lo spunto a Rebecca per chiedere al suo ospite aggiornamenti interessantissimi, tipo come procede il fidanzamento e se abbia intenzione di diventare papà a breve, quale squadra abbia tifato ai mondiali e poi, in virtù del suo trascorso sportivo, lo invita a fare dei palleggi e a superare il record raggiunto da Patrick e Tarzan che nei giorni precedenti sono stati con lei in trasmissione.

Supponiamo si riferisca ad altri due reduci del GF, uno di vecchia data e uno dell’edizione appena conclusa. Onestini palleggia, ma per dare il meglio di sé si toglie le scarpe e la Staffelli esclama “Non mi fare svenire, ti sei lavato i piedi?”. Poi però quando il bel Luca arriva a fare invidia Maradona con i suoi 14 palleggi consecutivi, lei esulta e gli dice “Sei grande”. Forse lo è un pochino meno quando, rispondendo alle domande di un improbabile mini quiz, afferma che la Croazia si affacci sul mare Mediterraneo. Ma siamo sul canale più rosa che ci sia e a questo punto anche la geografia è un’opinione.

Ma il mondo delle coppie scoppiate, anche questa settimana, è quello che ci lascia più interdetti.

Vi avevamo lasciati spoilerando l’arrivo di Gemma Galgani all’Is Morus Relais e la seconda puntata di Temptation Island si apre proprio, come promesso, con la celeberrima corteggiatrice di Uomini&Donne giunta al villaggio per portare tutto il suo conforto alla sua amica Ida, anche lei ex protagonista dei troni over pomeridiani di Maria De Filippi. L’incontro tra le due donne è infinito e agghiacciante, il montaggio avrebbe potuto avere pietà di noi telespettatori e ridurre tutto ad un paio di minuti, tanti saluti e via, invece ci vengono propinati interminabili baci, abbracci, sguardi da triglie di fango, lacrime e frasi di circostanza. Ida dice a Gemma “Sei la persona che desideravo di più al mondo vedere”, evidentemente dimenticandosi, per un attimo, che quella persona semmai dovrebbe essere il suo bimbo. Gemma, esperta di mazzate amorose, le ripete allo stremo che deve essere forte e resistere fino all’ultimo, forse per fare vedere a tutta Italia quanto può essere cornuta. Visto quanto si piacciono queste due, perché non si mettono insieme tra di loro e la finiamo qui?

E già che ci sono si possono portare via pure quel bel tipetto di Oronzo, che, come avevamo previsto è riuscito a riprendersi la sua fidanzata Valentina che, tanto convinta di volere andare a casa da sola, non appena il traditore le dice di essere guarito dal vizio delle donne, manco fosse un brufolo che si è seccato, si scioglie come neve al sole suggellando con bacio appassionato ed abbracci il ritrovato idillio con colui che fino al giorno prima si stava lucidando l’arnese per donarlo alla prima fortunella di turno. “Credimi, voglio solo te” dice lui con forzate lacrimucce, ma si vede già dallo sguardo che l’unico pensiero che cova, solitario come una particella di sodio dell’acqua Lete, è la sete di vendetta per essersi sentito preso in giro con lo scherzo della finta uscita. Cara Valentina, il tempo non fa il suo dovere e a volte peggiore le cose, canta Max Gazzè, imparerai a tue spese che un fedifrago patologico non si trasforma in un secondo in un fedele compagno, ma ora, ciao ciao, andate per la vostra strada che abbiamo altri di cui occuparci.

La lontananza fisica sta mettendo a dura prova le coppie di fidanzati, soprattutto gli uomini avanzano seri dubbi sulla solidità delle loro rispettive unioni. Andrea il palestrato è visibilmente cotto della single Teresa, la guarda inebetito ed assorto, passa tutto il tempo con lei, dice che la fidanzata Raffaela non gli manca e osa compiere un’azione terribile, quella che alla sua amata aveva promesso mai avrebbe fatto in quel luogo. Accoppiarsi con altre donne? Macché, in quanto personal trainer di professione, si offre di allenare Teresa, ma questo gesto getta nella più cupa disperazione Raffaela che, visionato il video del misfatto, piange disperata e dopo una serie di improperi in lingua napoletana conclude con un soave “quando lo vedo lo sputo in faccia”.

Armonia già da tempo volata via anche tra Martina e Giampaolo. Lui continua a fare gli occhi dolci a tutte, lei vede il filmato, lo definisce un poveraccio, uno sfigato, uno che prima di lei non aveva una vita e nel frattempo però, piano piano, si avvicina sempre di più al single Andrew che cerca di conquistarla con una perla di saggezza da Nobel. Il bel tentatore enuncia il suo concetto di compagna ideale che, tenetevi forte, dev’essere donna in società, madre con i figli e pu***na a letto. Poi circuisce Martina dicendole che le donne dopo i trent’anni diventano più belle e senza conoscere Giampaolo, lo giudica un ragazzetto immaturo non adatto a lei. Poi ammette che la sta corteggiando. Diciamo che Martina nel cambio di sicuro ci guadagna, stiamo a vedere come procede la liaison.

E sono ai ferri corti anche Lara e Michael. Lei osserva con crescente rabbia e disgusto scorrere le immagini che vedono il suo fidanzato confidare alla single Rita di non avvertire la mancanza della sua compagna, che anzi, senza di lei dorme sereno, perché tanto, già da tempo non ha più voglia di andare a letto con Lara perché lo annoia. E già che c’è, forse per spiegare meglio il concetto, entra nella casa dove non ci sono le telecamere con la sua single preferita. La sanguinaria Lara, visto l’ignobile spettacolo, si leva le cuffie e promette “Io lo ammazzo”, a questo punto visto che la scorsa settimana aveva esordito con “io lo sotterro” stiamo a vedere in quale ordine intende compiere le due differenti azioni.

Si mette male, nonostante ci siano margini di miglioramento, anche tra Giada e Francesco. Lei racconta a tutti che lui la soffoca, le mette ansia, che in ogni caso gli uomini vanno tenuti in sospeso altrimenti è finita. Lui, con un vocabolario di circa venti parole, confessa alla tentatrice di turno dice di non avere mai fatto, in dieci, anni un discorso profondo con la sua ragazza, e questa presa di coscienza, nonostante l’espressione mononeuronale, pare turbarlo. Per questa settimana però la coppia più improponibile è quella formata da Ida e Riccardo. Lui si è lasciato andare ad atteggiamenti equivoci con le belle ragazze con cui condivide la sua vacanza, spalmate di crema e allusioni continue comprese, però poi, quando vede che Ida potrebbe cadere nelle grinfie di un audace single, allora ribalta la frittata e si accanisce, sempre mellifluo, sulle tentatrici, quasi incolpandole di avere avuto un atteggiamento seduttivo disonesto, perché lui in realtà vuole stare con la sua fidanzata. Ad osservarlo mentre si struscia a destra e sinistra con una e l’altra non pare proprio e poi, fossimo al posto di Ida, dopo averlo visto, in un momento di furia incontrollata, scaraventare lettini e sdraio per il giardino del villaggio, ci penseremmo bene prima di riprenderci uno tanto iracondo. Riccardo balza così, per la nostra personale classifica, al primo posto del peggiore della settimana, e quando ritorna in sé e con aria semi affranta esclama “Sento che qualcosa mi sta sfuggendo di mano”, noi avvertiamo invece qualcosa di sferico che ci sta rotolando sempre più verso terra.

Continua a leggere su BadTaste