Il peggio della settimana in tv: al Grande Fratello i litigi sono all'ordine del giorno

Una serie di litigi al Grande Fratello nel nostro speciale sul peggio del palinsesto televisivo italiano

Condividi

Possono essere a lacrima, a calzetta, a campana, a pera, a melanzana, come ci insegna Cizco, l’inviato de Le Iene, e non parla di tagli di diamanti o di nuove varietà ortofrutticole, ma bensì di forme di seno. E’ risaputo che nello storico programma di Italia Uno, non appena si supera la fascia protetta, scatta l’ora dei racconti e delle immagini a luce rossa, e anche stavolta si rispetta la tradizione con un reportage di un certo livello riguardante i metodi infallibili per distinguere un seno vero da uno rifatto. L’imperdibile servizio di approfondimento viene introdotto dai conduttori della trasmissione con toni già grossolani, Matteo Viviani dice infatti a Giulio Golia che non sarebbe “capace di riconoscere un paio di tette da un sedere”, e dato che Nadia Toffa ride alla battuta, Golia le fa notare che lei è l’ultima a doversi esprimere sull’argomento visto che, a differenza di James Bond, lei è “00tette”.

Ma partono le immagini del servizio e via subito con una carrellata di seni nudi di varie dimensioni, forme e consistenze che la voce narrante della Iena di turno descrive con dovizia di particolari. Dopo avere sentito il parere di un esperto del settore, il chirurgo plastico che ha rifatto il décolleté, enorme, di Francesca Cipriani, grazie alla collaborazione di tre volti noti della tv, si può ricorrere subito ai test specifici indicati per scoprire chi è ancora come mamma natura l’ha fatta e chi invece è ricorsa al ritocchino. In realtà ci pare tutta una scusa per mandare in onda un pruriginoso filmato ad uso e consumo di guardaccioni notturni che avranno trovato le grazie di Elena Morali, Cecilia Capriotti e Marika Fruscio estremamente interessanti. Le tre intellettuali di turno dichiarano di essere tutte naturali, anzi, la Fruscio confessa di essere ricorsa ad un intervento di riduzione perché all’origine, a quanto dice, era provvista di un davanzale ancora più mastodontico dell’attuale. Tutte giurano di avere un bel rapporto con la loro prosperità, anzi c’è chi confida di vivere in simbiosi, chi definisce le due protuberanze compagne inseparabili e chi le ritiene un valore aggiunto. “Saresti arrivata dove sei ora anche senza questa quarta misura?” chiede Cizco alla Morali e lei pronta risponde “Certo, perché ho anche un bel c**o”.

Quindi alla Iena non resta che sottoporre le tre donne alle prove, mentre commenta maliziosamente ogni istante dei suoi esperimenti pettorali. Per prima cosa vuole vedere l’effetto dei movimenti ondulatori e sussultori su quelle che lui descrive come “incontenibili mammelle che fluttuano e cercano di uscire dalla canotta” e qui due cavie su tre superano la prova, ma non basta, bisogna ricorrere anche ad un metodo scientifico suggerito dal medico che consiste nell’illuminare al buio il seno e vedere se per caso emani una colorazione rosso-giallognola che indica la presenza di una protesi.

La Fruscio viene beccata in flagranza, d’altra parte non c’era neppure bisogno di particolari indagini dato che tolto il reggiseno davanti alla telecamere, le cicatrici si vedono eccome. Lei si giustifica dicendo che riducendo quello che poteva essere considerato un patrimonio dell’Unesco, ha dovuto fare inserire dei sostegni per evitare che quelle due bocce enorme che comunque rimanevano diventassero due orecchie di cocker “spainer”, che dev’essere una razza canina che conosce solo lei. Rimaniamo ipnotizzati da questo crogiuolo di ostentata volgarità ma non è ancora finita, perché manca la prova definitiva che decreterà chi ha detto la verità e chi ha mentito.

Nulla di meglio che il test maglietta bagnata con dei primi piani che ricordano tanto gli spot delle chat erotiche in onda a tarda ora sulle reti regionali, roba proprio di bassa lega. La Morali però incontra un intoppo perché indossa una maglietta su cui l’acqua scivola e lei esclama “E che ca**o, è repellente”, mentre la Capriotti a questo punto è costretta a rivelare di avere dato anche lei un’aggiustatina per necessità. La Fruscio non vede l’ora di rovesciarsi addosso la bottiglia d’acqua e di mettere in evidenza il suo punto di forza, per la felicità della troupe televisiva che sta facendo le riprese e per quella dei telespettatori più porcini che per una sera hanno potuto fare a meno di ricorrere alla pay tv.

Chi invece non ha mai fatto mistero di essere ricorsa svariate volte alla chirurgia estetica, salvo poi avere anche ammesso, in tempi recenti, di essersene pentita è Alba Parietti, in periodo di sovraesposizione televisiva e che stavolta intercettiamo a Italia Sì, il programma di Marco Liorni in cui persone e personaggi raccontano, da un podio, fatti di vita vissuta. In questa edizione speciale vip, interviene la showgirl a parlare di sé, mentre i tre “saggi” della trasmissione, Rita Dalla Chiesa, Mauro Coruzzi e Elena Santarelli, seduti di fronte a lei, sono pronti a farle domande e a darle consigli. Relegata ormai da tempo a ospite tv, al massimo a ruolo di opinionista, la Parietti è giunta in quella fase comune a tanti personaggi tv che non avendo da tempo film, show o altro all’attivo, iniziano noiosamente a parlarsi addosso, ripetendo ossessivamente, ovunque vengano invitati, le stesse cose.

Ora lei ci pare spasmodicamente desiderosa di mettere in evidenza la sua intelligenza, sebbene rimanga sempre conscia della sua bellezza, ma gli anni passano, e lei lo sottolinea ad ogni passaggio. Elegante in un tailleur pigiama, nei sessanti secondi a lei dedicati per raccontarsi, si dice felice di avere finalmente raggiunto consapevolezza di se stessa e della sua dignità, di avere capito che la felicità non gliela può dare nessuno, di avere imparato a stare sola e che proprio per questo motivo potrebbe ora innamorarsi anche di un gay, perché l’amore per lei è ad un livello spirituale superiore. Dice di sentirsi una trans d’animo, come le diceva sempre Don Gallo, come se i transessuali fossero entità a sé stanti. Interviene Mauro Coruzzi, alias Platinette, a chiedere lumi, visto che pure a lui, come a noi, sfugge il nesso logico del discorso e le chiede se per caso sia correlato al fatto che lei abbia scelto per truccatrice proprio una trans che trucca altri trans e Alba ridendo confessa di volere proprio sposare un gay per rubargli la truccatrice.

Ci pare che la signora abbia un po’ di confusione in testa, ma continuiamo. A quel punto le chiedono se in passato abbia avuto una storia con JAx e lei fa finta addirittura di non sapere chi sia costui né che faccia abbia, di sapere solo che fa il dj ma nulla di più. Pungolata da Coruzzi che però vuole saperne di più sulla sua vita privata, si fa allora vanto di avere esposte nel soggiorno di casa tutte le foto dei suoi ex, che sono molti, aggiunge lei. “Fidelizzo i fidanzati, anche se non li ricordo tutti e faccio come i cacciatori, ho la casa piena di trofei”. Interviene Rita Dalla Chiesa “Tu sei stata la nostra Belen, bella e dannata”, che a dire il vero non è che suoni tanto come un complimento, e Alba, continuando con inutili risposte non-sense ribatte “Io mi sento una trans, non mi sono mai vestita da persona perbene, io sono come un Blob, sono schizofrenica”. Finché in casa appende le foto, anziché le teste degli ex, non c’è motivo di preoccuparsi.

Non ci trasmette invece altrettanta tranquillità la casa del Grande Fratello, in cui gli scontri e i litigi esasperati sono all’ordine del giorno. Nell’ultima diretta abbiamo assistito impotenti ad un susseguirsi di atroci nefandezze che perfino il nostro stomaco avvezzo al trash fatica a digerire. Iniziamo con l’immonda zuffa, che pure chiamarlo litigio sarebbe troppo, tra Cristian Imparato e Guendalina Tavassi, ancora per la storia delle punturine estetiche che lui avrebbe fatto e che lei ha svelato a tutta Italia. I due si incontrano nella casa faccia a faccia e dal primo secondo partono urla, accuse ed insulti. Lei lo chiama “Cristian Impunturato” e gli domanda se abbia portato al chirurgo la foto di Scialpi perché è venuto fuori uguale, lui risponde “E tu che faccia ti sei fatta che hai cambiato i connotati? Sembri la bambola assassina, sei volgarissima, una caciottara, una nullità”.

Lei ribatte “Tu chi sei per dirmi che non ho fatto niente? Io sono stata in questa casa prima di te e per sei mesi” e lo grida come fosse una nota di merito, l’altro attacca “Ma vai a farti un giro, non sei nessuno, sei qui solo per il tuo quarto d’ora di celebrità”. “Quando avevi otto anni insistevi per fare una foto con me” dice lei, “Ma chi ti conosce?” risponde lui, i toni si alzano, Cristian in preda ad una crisi isterica si mette ad un palmo di distanza dalla faccia della Tavassi e urla “Falsaaaa”, lei sventola la mano e gli dice “Ammazza, ma la fiata non te la sei rifatta?”. Finalmente la D’Urso interviene e, dopo averli lasciati scannare fino a quel momento in un crescendo di obbrobrio tv, adesso invita Cristian a scusarsi con Guendalina che farnetica qualcosa circa la violenza sulle donne, di cui lei in quell’istante si sente vittima.

Ma nella raccapricciante serata le Guendaline si raddoppiano e così arriva nella casa, per rimanerci pure come concorrente, la Canessa, anche lei ex GF, reclutata appositamente per litigare con Francesca De Andrè, colpevole, a suo dire, di avere iniziato una relazione, ormai però conclusa, con Daniele Interrante, quando lui era ancora sposato con lei. La discussione si accende immediatamente, le due si rinfacciano fatti di anni prima, vecchi rancori, gelosie, invidie. Scopriamo che Guendalina parlava male della nuova compagna di papà alla sua bambina, anche se la piccola invece si era molto affezionata a Francesca che adesso, per vendicarsi, racconta davanti a tutti delle foto provocanti che la rivale mandava all’ex marito quando lui viveva con lei, nel tentativo di riprenderselo e lei dice “Cosa ci fai qui? Sei venuta in tv grazie a me perché non ti chiama più nessuno, vai a casa a fare la mamma”.

La Canessa rivendica pure lei diritti di anzianità sulla casa ricordando che è stata lì anni prima di lei, neanche avesse detto che ha scoperto l’America e, non sapendo a cosa attaccarsi, per sferrare il colpo finale, punta sull’attualità “Da quando sei entrata hai limonato con tutti nella casa, pure con le ragazze, ti ho vista. Il tuo fidanzato dovrebbe scappare finché è in tempo”. E a proposito di effusioni tra ragazze la Barbara D’Urso mostra le immagini che ritraggono proprio la De Andrè e la concorrente Erica, intente, in più frangenti, a baciarsi appassionatamente e mentre parla dell’intesa tra le due, con un balzo felino Cristiano Malgioglio smette per un attimo le vesti di opinionista, zompa sul palco e si lancia sulla conduttrice che esclama con enfasi “Due ragazze si sono baciate nella casa e questa sera, qui sul palco, altre due donne, io e la Malgy, hanno fatto la stessa cosa. Malgioglio mi ha baciata con la lingua, una cosa davvero brutta”.

Stavolta ci sentiamo in dovere di crederle. Ma il vero bacio della serata è quello tra Kikò e Ambra. Lui è l’ex marito di Tina Cipollari che nella casa sta riscuotendo un certo successo, lei è la professoressa- modella fatta fuori dal televoto la scorsa settimana. Lui era rimasto folgorato dalla bella ragazza fin dal primo istante, lei lo irretiva per poi tirarsi indietro, ma ora che è lontana, guarda caso, si è resa conto di provare qualcosa per lui, così, mollato il fidanzato nel giro di una settimana, rientra per qualche minuto in casa, tutta d’oro vestita come un Ferrero Rocher, per dichiararsi disponibile ad una nuova storia d’amore e suggella il suo intento con un bacio travolgente a Kikò, ingenua pedina dell’astuta mantide in evidente ricerca di popolarità. Svanisce invece ogni sogno di conquista per il povero Gianmarco, che, dopo essersi preso una cotta, che pareva ricambiata, per Ivana, la sorella gattamorta di Icardi, deve invece assistere da vicino all’incontro tra l’oggetto dei suoi desideri e il fidanzato in carica, arrivato a controllare cosa sta succedendo e a cui lei, giurando amore eterno sussurra “Mi vida, mi amor, non ci separeranno mai”.

Commovente dichiarazione, non fosse che poco prima, nel riassunto settimanale, abbiamo visto l’odiosa Ivana fare i capricci e le faccine perché si sentiva trascurata da Gianmarco che non la guardava più mentre passeggiava su e giù per le quattro mura, cercando di attirare la sua attenzione. E adesso ha il coraggio di fare la faccia stupita e di dire che sono solo amici e che hanno affinità a pelle. La D’Urso fa notare alla ragazza che non solo ha passato giorni e notti appiccicata a Gianmarco, con cui stava anche mano nella mano, ma le telecamere li hanno ripresi mentre si strusciavano insieme contro una porta. La nostra opinionista preferita Iva Zanicchi liquida la vicenda così “Lei è innamoratissima e tutto il resto, però una botta e via…”. La torbida vicenda, purtroppo, non avrà seguito, perché il televoto ha eliminato Ivana. Per assistere ad un amplesso alla luce del sole, dovremo ancora attendere. Ma forse non per molto.

Continua a leggere su BadTaste