Il peggio della settimana in tv: ad Amici è scontro tra un concorrente e Loredana Bertè

Ad Amici va in scena uno scontro tra la giudice Loredana Bertè e un concorrente che presenta la canzone "Limonare"

Condividi

Non sarà l'improbabile omonimia a fare sì che la canzoncina di Mameli possa mai diventare un inno, di quello ne siamo certi. “Limonare”, il brano inedito presentato al serale di Amici 18 di Maria De Filippi da questo giovane concorrente dal nome d’arte altisonante, è una cosa veramente brutta e Loredana Bertè non ci mette molto a dirglielo. Ci voleva proprio un giudice intransigente come lei riportare verve e scompiglio nel talent che, nelle ultime edizioni, è parso un po’ troppo edulcorato. Loredana lo dice chiaro e tondo in diretta, lei è lì alla ricerca di un talento e quindi non intende fare sconti a nessuno. Prima se la prende con i suoi colleghi, colpevoli, a suo parere, di essere solo alla ricerca del consenso del pubblico continuando a votare i loro protetti, anche quelli più scarsi, poi attacca le dinamiche della gara, chiedendo espressamente di cambiare le regole e di dare quasi interamente al pubblico il potere di decidere chi debba andare avanti e chi invece deve essere eliminato.

Per finire, tra i suoi bersagli, ci sono ovviamente i ragazzi, cantanti e ballerini con il grande sogno di sfondare nel mondo dello spettacolo. Ma ad alcuni ci pensa proprio lei a smorzare subito ogni velleità artistica. Tra questi, nella squadra dei Bianchi, che ha come direttore artistico Ricky Martin, c’è appunto Mameli, nome preso dalla via in cui abita, cantautore poco più che ventenne che già si definisce da solo artista e che la Bertè dimostra di non apprezzare fin dal primo istante. Durante la diretta in prima serata vediamo scorrere immagini del daytime settimanale che riprendono il ragazzo intento a lamentarsi con i compagni di squadra per critiche che gli ha rivolto la nostra adorata giudice dai capelli turchini fino ad che, in un delirio di presunzione, arriva a dire che per essere un cantante non è necessario cantare bene, ma sapere comunicare e che se lei continua così rischia di rovinargli la carriera.

La risposta non tarda ad arrivare. La Bertè prima di tutto, dato che lui si sente un grande comunicatore, gli consiglia di fare il venditore di materassi e poi lo asfalta con una considerazione che già da sola fa di lei il nostro idolo del momento “Tu intanto una carriera la devi avere, poi magari io te la stronco”. Ma il meglio del peggio arriva subito dopo l'esibizione di Mameli nel corso della sfida a due, quando il concorrente finisce di canticchiare il suo pezzo che nel testo recita così “Dobbiamo limonare, in lingua originale, fino a quando non hai il mio sapore, dobbiamo limonare, anche se è un po’ volgare, fino a prendere una congestione, e il cielo è arancione”.

La giudice con aria impassibile chiede lumi circa la faccenda della congestione, il ragazzo, con la solita faccetta arrogante che ha fin dal primo giorno risponde “È una metafora, vuole dire che dobbiamo baciarci fino a stare male, come quando ad esempio mangi troppo”. “Sì, ma quella è una indigestione!”, sbotta la Bertè e lui invece di buttarla sul ridere e ammettere che forse si è confuso insiste con i dettagli, spiegando che il cibo si ferma nello stomaco per il freddo e che quindi poi c’è una congestione “Forse se stai limonando sul Titanic che affonda” gli arriva come risposta lapidaria. Ma Mameli non molla e vuole avere ragione a tutti i costi. Forse dovrebbe pensare che in fondo i materassi non sono poi così male.

Per rimanere in tema di creazioni defilippiane, in questa settimana di lunghissimo ponte di fine aprile, il nostro animo da trash addicted è rimasto colpito anche dall'ennesima sceneggiata andata in onda nel corso del trono over di Uomini&Donne che ancora una volta vede protagonista assoluta Gemma, la vera immortale della tv italiana, altro che di Ciro di Marzio. L’inarrestabile Galgani è alle prese con l'ennesimo corteggiatore, questa volta palesemente farlocco, tale Fabrizio, un quarantaduenne dal muscolo ipertrofico che ha scritto alla trasmissione chiedendo di poterla conoscere. Ma la malafede del tizio, che ha circa trent’anni in meno di Gemma, è stata sgamata quasi subito perché, dopo la prima apparizione in video, il furbone ha pensato bene di infestare i social con suoi selfie in versione adamitica e per racimolare qualche like in più ci ha aggiunto anche un paio di foto scattate insieme alla sua preda e postate a sua insaputa.

Ed ora lei è lì alla ricerca di un modo cortese e diplomatico per dire al fetentone che, dopo l’esterna, in cui lui ha anche avuto il coraggio di dirle “Non mi scrutare così altrimenti ti salto addosso”, non ha intenzione di continuare la conoscenza, perché hanno caratteri diversi, interessi diversi e soprattutto una grossa differenza di età. Ma si vede che i complimenti, finti, l’hanno lusingata. Lui tenta anche di fare la parte di quello che incassa il colpo, ma prima che possa avere la possibilità di proferire parola Maria De Filippi, che è rimasta buona e zitta fino a quel momento, cala il suo asso nella manica per smascherare il malintenzionato rivelando che due ragazzini che, per caso, si trovavano in treno con lui, l’hanno registrato mentre parlava con un’altra persona, quindi gli suggerisce di salutare cortesemente Gemma e di lasciare subito lo studio.

Lui non coglie la mano tesa della conduttrice e così l’umiliazione pubblica diventa inevitabile. Mentre tenta di difendersi sostenendo di avere detto quelle cose solo perché sapeva di essere ascoltato, e mentre noi ci chiediamo quali nefaste considerazioni siano uscite dalla bocca di questo esibizionista, ci pensa Gianni Sperti a fare da delatore rivelando che Fabrizio ha ammesso di avere puntato su Gemma solo perché è il personaggio più forte dello show e che quindi tramite questa finta liaison sperava di avere qualche chance per andare poi al Grande Fratello o al Maurizio Costanzo Show. Gemma intanto è in un angolo a piangere, Maria, per consolarla le dice “Stai serena, non era innamorato di te” e a mostrare solidarietà interviene pure Rocco, ex pretendente della donna che aggiunge “Certo che dopo di me non te ne va bene più una, ecco un’altra batosta”. La parola di conforto giusta al momento giusto.

Anche in un altro luogo c’è chi soffre per amore e non si trattiene dall’esternarlo 24 ore su 24 fino allo sfinimento. Al Grande Fratello siamo alla resa dei conti tra Alex Belli e Mila Suarez. L’attore si è finalmente presentato per un chiarimento definitivo con la sue ex, che nel frattempo sta facendo impazzire tutti gli altri inquilini della casa disperandosi tutto il tempo per la fine della sua relazione, anche se di notte di intrattiene poi sotto le coperte con il concorrente Gennaro. Adesso però è giunta finalmente l’occasione per fare la grande sceneggiata in diretta. Per venti minuti Alex e Mila si rimbalzano colpe e responsabilità, lei, per essere precisi, parla a raffica come una macchinetta e intervalla le sue farneticazioni con “Mi fai schifo, mi fai venire la nausea”, mentre gli rinfaccia di averla buttata, mentre stava ancora male dopo avere subito un intervento chirurgico, in una stanza d’albergo, per poterla così tradire allegramente ricevendo l’amante in casa.

La signorile risposta di lui è pronta “Ma smettila che hai deciso di rifare il seno e il naso anziché un figlio, e ho pagato tutto io in accordo con il chirurgo che ha fatto da sponsor, anche perché lo scorso anno, quando non ti hanno presa per il GF, ti stavi tagliando le vene”. Eh già, il livello è proprio questo, ma se vi sembra che non abbiano ancora toccato il fondo, a dare man forte a Belli, che dice però di volere spezzare questa catena d’odio, interviene pure Francesca De Andrè, non in veste di concorrente del reality ma in quella di amica dell’attore e lo difende a spada tratta.

La Suarez ha la felicissima idea di commentare, rivolta ai due, “Si vede che siete italiani”, frase assolutamente priva di significato, visto il contesto e che fa immediatamente insorgere l’opinionista Iva Zanicchi “Cosa vorresti dire? Siamo ben felici di essere italiani e mi sembra che ti abbiamo accolta a braccia aperte”, come dire, già sei lì per grazia ricevuta e senza meriti, e hai pure il coraggio di criticare. Altre ruggini e rancori però sono pronti ad esplodere stavolta per opera di Cristian Imparato stavolta tarantolato dopo avere visto un filmato andato in onda a Pomeriggio Cinque in cui si parla di lui e il trash qui tocca finalmente picchi stellari.

Guendalina Tavassi, vecchia concorrente del Grande Fratello e attualmente di professione opinionista, nel salotto pettegolo della D’Urso, forse convinta di essere custode di un segreto che non poteva più tenere nascosto, racconta che il suo parrucchiere avrebbe avuto una storia con Cristian e lo avrebbe accompagnato da una dottoressa a fare le punturine al viso, nonostante il giovane cantante neghi da sempre gli evidentissimi ritocchi estetici a cui si è indubbiamente sottoposto. Lui reagisce all’insinuazione con lo stesso buonumore di uno che ha appena picchiato il mignolo contro lo spigolo del letto “Ma chi è questa? Cosa vuole da me? Chi la conosce? Io sono un cantante e ho fatto emozionare la gente, questa che fa? E intanto col suo parrucchiere ho avuto, si può dire, Barbara, una cosa rapida, ci siamo capiti eh? Questa è una falsa patentata, capisco che deve portare il pane a casa, ma che torni a farsi massaggiare il c**o che è l’unica cosa che sa fare”.

Un’esternazione di classe ed eleganza da un ragazzo che un secondo dopo professa la sua umiltà, dichiarando di essersi messo, nella casa, a livello di tutti gli altri e di avere dato ascolto a tutti, ma quando arriva l’ora del televoto, nomina tale Daniele colpevole di cucinarsi le uova per colazione, cosa che per Cristian pare essere insopportabile. Intanto il pubblico, nonostante le sue continue provocatorie e raccapriccianti considerazioni, ha perversamente deciso, tramite televoto, di fare rimanere quel genio, come lui stesso si definisce, del Dottor Lemme nella casa ancora per un po’, forse proprio per fare un dispetto a tutti gli altri concorrenti veri. Alla fine verrà fuori che, in mezzo a tutte quelle belve sanguinarie, lui è il più mite di tutti.

Continua a leggere su BadTaste