Il peggio della settimana in tv: a Non è l'arena si parla delle feste di Arcore

Ecco il peggio della settimana in tv: scopriamo cosa è successo a Non è l'Arena di Giletti

Condividi

Le temperature bollenti di questi giorni che anticipano quella che si preannuncia essere una torrida estate non sono nulla rispetto al clima infuocato che, la scorsa settimana, si è abbattuto nello studio di Non è l’arena. Il collegamento con Vittorio Sgarbi anche stavolta non ha deluso i cultori del trash perché quello che abbiamo visto è stato probabilmente il suo show più greve di questo primo semestre televisivo. L’argomento è di quelli pruriginosi che tanto piacciono al conduttore Massimo Giletti, cioè le feste di Arcore e il Bunga bunga, anche se si parte però dal caso della tragica e misteriosa morte di Imane Fadil, una delle tante ragazze che frequentava la dimora di Silvio Berlusconi. Ma dal caso di cronaca, alla lite selvaggia, grazie alla presenza in studio di Marysthell Polanco, ex cosiddetta “olgettina” attualmente ancora sotto processo, è un attimo.

Sgarbi, anche lui habituè delle serate a Villa San Martino, descrive quelle feste come eventi divertenti e privi di segreti da rivelare, lui e la Polanco si sono incontrati tante volte in quei luoghi e il critico d’arte sottolinea che la showgirl era l’amica più sorridente, divertente e complice del padrone di casa, oltre che sua mantenuta e che quando sono tutti adulti, ognuno poi è libero di andare a letto con chi vuole. Fin qui tutto bene ma non appena la ragazza dichiara di essere pentita di ciò che ha fatto e di volere dire tutta la verità ai giudici, si scatena l’inferno. Sgarbi non capisce di cosa si debba pentire la donna, visto che si è sempre mossa in totale libertà, pure, sostiene, lautamente ricompensata e le domanda “Ti sei pentita di un po***no e di esserti fatta pagare?”, lei risponde a tono “Perché, non posso pentirmi di un po***no?” e lui “Hai voluto farlo tu, non è mica un reato, sei qui solo perché c’è un processo altrimenti prendevi ca**i ed eri contenta”. In studio si sente qualche risatina, Giletti invoca immediatamente il break pubblicitario perché si stanno usando termini ai limiti del lecito, ma non sa, o forse sì, che arrivati a questo punto può solo andare peggio.

La ripresa del dibattito è un crescendo di insulti e oscenità da censura. La Polanco dice a Sgarbi, lasciando intendere di sapere cose su di lui più di quanto voglia ora dire “A te non conviene parlare, tu sei un caro amico di Silvio”, e lui, ormai fuori controllo ribatte “Tu fai questa cosa solo per andare in tv, perché ormai hai finito la tua carriera. Quanto ti ha pagato Berlusconi? Sei un pu***na pentita, prendi soldi e ora ti lamenti”. A lei scappa forse involontariamente un sorriso, come se questo teatrino fosse solo una recita mal riuscita. A quel punto Giletti interviene “Vittorio, adesso chiedi scusa, perché lei è pur sempre una donna”. Come dire, ok, sappiamo tutti che hai ragione, ma così non si fa. Gli altri ospiti, dal professor Crepet alla criminologa Bruzzone, non proferiscono verbo, visibilmente esterrefatti per ciò che sta accadendo, ma la furia di Sgarbi non si è ancora placata. Lo vediamo armeggiare con il cellulare alla ricerca di qualcosa e poi esplodere “Ti devi semmai pentire che il tuo fidanzato aveva la macchina piena di cocaina, e che quindi stavi con uno spacciatore”. La risposta di Marysthell non si fa attendere, gli ride in faccia e dice “Tu eri sempre al tavolo di Berlusconi a chiedere favori e a leccare”. Eh no, questo non doveva proprio dirlo, perché l’altro diventa verde come l’incredibile Hulk quando si arrabbia e manca poco che, anziché la camicia, gli esplodano le giugulari. “Io non ho mai chiesto niente, brutta str**za, cretina, e bugiarda” le risponde, la donna sente di avere colpito nel segno e ripete, ammiccando, quello che ha appena detto. Sgarbi è incontenibile, una belva umana e sbotta “Non fare quella faccia da tr**a, io ti porto in tribunale”. E Giletti in tutto ciò che fa? Invece di chiudere il collegamento, almeno per decenza nei confronti dei telespettatori o di passare ad un altro argomento finché si calmino le acque, si comporta come se si trovasse di fronte a due bambini che si sono rubati la merendina. Evidentemente l’obiettivo è stato raggiunto, lo share si impenna, il giorno dopo ne parlano tutti i giornali.

Lasciamo queste mostruosità per passare al nuovo fenomeno da baraccone che da qualche giorno imperversa a Pomeriggio 5. Lui è Denis Dosio, diciottenne star del web, nel senso che posta suoi video e foto ed ha così un sacco di followers e ammiratrici scatenate. Le ragazzine che lo seguono lui le ha maliziosamente denominate le “viziatine” ed ora che finalmente è approdato al piccolo schermo, si sente pronto per essere lanciato nell’olimpo della tv. La sua fiera ed orgogliosa talent scout è Barbara D’Urso, che negli ultimi giorni non ha perso l’occasione di invitare in studio questa sua ennesima scoperta, il suo orso che balla. Che ballare, questo bel ragazzo dalle movenze sinuose e provocanti, balla davvero, e il suo talento è proprio quello di pubblicare sui social video girati in cameretta dove ammicca al telefonino e si propone come un irresistibile sex symbol, all’occorrenza anche togliendosi i vestiti per mostrare gli addominali. La D'Urso, che lo difende a spada tratta, dice che in fondo fa esattamente quello che fanno le sue corrispettive al femminile che “passano la giornata a postare foto dove mostrano il c**o”. Dato che è certamente un’attività edificante, per parità di sessi, lei deve avere sentito la forte esigenza di avere tra i suoi pupilli anche questa quota azzurra, mica da fare torto a qualcuno.

Il ragazzotto, che ha questa insopportabile mania di sistemarsi ogni momento il ciuffo aerodinamico che ha in testa, cazzeggia da qualche tempo nello studio del talk show pomeridiano di Canale 5, proponendo le sue performance, come gli sculettamenti al ritmo di “Bum bum kamasutra do Brasil” e intrattenendo con la sua effervescenza gli ospiti. E’ di sicuro un gran furbone, perché pur non sapendo fare niente, grazie alla sua sfacciataggine, è sulla buona strada per riuscire a diventare famoso. Di sicuro lo è per ora nel microcosmo dursiano. Nella sua ultima apparizione televisiva ci delizia con impareggiabili prove d’attore. Ma andiamo con ordine. Barbara D’Urso lo accoglie con entusiasmo, precisando subito che Denis è un SUO opinionista fisso e che nessuno ci pensi a portarglielo via. Non che ci sia la fila fuori, ma tant’è. Lei gli chiede subito “Chi vuoi viziare oggi?”, lui, mandandola in brodo di giuggiole, risponde “Te, oggi balliamo la salsa”. No, non le va bene, ci vuole qualcosa più di effetto. Denis nel frattempo, con un evidente tic alle labbra, continua a spararsi la sua posa Magnum, che consiste nel fare la seducente bocca a sedere di pollo strizzando contemporaneamente gli occhi.

Erotizzante appunto quanto un sedere di un pollo. Tra i prestigiosi ospiti della giornata c’è Lory Del Santo che sta analizzando il giovane dal punto di vista artistico e in quanto produttrice e regista di quel piccolo gioiello trash che è stata la serie web “The lady”, può naturalmente permettersi di dargli due dritte per diventare un vero attore. A quel punto serve una dimostrazione delle abilità recitative. La Del Santo invita allora il ragazzo ad improvvisare un approccio di seduzione con la sue vicina di poltroncina, tale Fabiana Britto, la gioviale tettona modella brasiliana, che si rende immediatamente disponibile al gioco. Povera illusa, per un attimo ha pensato di oscurare la padrona di casa che invece riporta l’attenzione subito su di lei. “Denis, devi conquistare me. Se vuoi però metto qui una più giovane”. Lo dice con tale convinzione che se per caso quell’altro, anche solo per ridere, avesse risposto sì, lo avremmo visto schizzare fuori dallo studio a suon di calci nel didietro. Ma l’abbiamo detto, il ragazzo è furbo e fa quasi finta di sentirsi imbarazzato per tale onore. Barbara è scatenata “Puoi dire quello che vuoi, puoi anche spogliarti, mi devi convincere ad uscire a cena”.

La scena è vergognosa, considerando che lei potrebbe quasi essere sua nonna, avesse avuto come protagonista una teenager femmina, sarebbe stato quanto meno un gesto riprovevole, seppur scherzoso, invece va bene così. Lui allora si alza, va verso Barbara con aria da seduttore alla Jerry Calà dei cinepanettoni, ed inizia “C’è un localino qua dietro, so che ti piace il pesce”. Quella che ride più forte di tutti è la Britto, forse sensibile al fascino del playboy in erba. Lui, resosi conto della gaffe, corregge il tiro “Ma no, non quel pesce, ma so che vai pazza per il pesce e quindi io ti porto a mangiare in un locale assurdo”. La D’Urso gli dice “Ora fallo rivolto verso la telecamera, convincimi”. Denis, inebriato per essere al centro dell’attenzione, si apre la camicia, mostra la mercanzia e con voce suadente si esprime così “Senti baby, io ti voglio, io sono di più, io sono DD”. Non sappiamo se diventerà mai un grande attore, di certo si conquista un posto di tutto rispetto tra le cose più agghiaccianti che abbiamo visto in questa settimana. La sua mentore, con gli occhi luccicanti, ci avverte “Questo è blindato, già pronto per il prossimo GF”.

Con il pensiero Barbara corre già alla futura edizione del reality, prima ancora che questo pregevole Grande Fratello 16 chiuda i battenti. Siamo ormai agli sgoccioli, i concorrenti sono rimasti in pochi, ma la diretta del lunedì continua a proporci consistenti dosi di squallore. Neanche a dirlo, la puntata si apre anche stavolta con le sordide vicende di cuore di Francesca De Andrè che è riuscita a imbastire attorno a sé una soap opera che, da sola, ha tenuto in piedi tutto lo show. Stavolta quel cofano del suo fidanzato traditore non c’è, ma ha inviato una letterina che viene pubblicamente letta in cui accusa la ragazza di avere avuto un comportamento “pietoso”. Questo Giorgio non perde occasione per dimostrarsi sempre peggio della volta precedente.

Lei, che continua a ripetere di avere avuto una settimana difficile, neanche fosse stata a spaccare pietre in miniera, nel suo abitino luccicante perfettamente truccata e pettinata, non certo con l’aria dimessa di una donna disperata, è ancora innamorata del fetentone e osa pure difenderlo. Che se lo tenga e smetta di triturarci i maroni, verrebbe da dire, ma un attimo dopo partono le immagini dell’altra faccia della sua settimana, quella che ha trascorso attaccata a Gennaro, con cui ha condiviso movimentate notti sotto le lenzuola, perlomeno da quanto fanno intendere i movimenti agitati delle coperte che non ci permettono di vedere cosa realmente stia accadendo, anche se è facilmente intuibile. Lei nega, parla di coccole e solletico. La Zanicchi opinionista interviene “Fai più bella figura a dire che l’hai fatto, altrimenti sembri una di quelle che stuzzicano e non la danno mai”.

Questa donna ha veramente il dono della sintesi e in una frase concentra il pensiero di tutto il pubblico, ma la De Andrè non ci sta, difende la sua virtù. Insomma questa storia con Gennaro non decolla come dovrebbe e allora il Grande Fratello tenta un’altra strada. Dallo studio interviene Ambra, un’altra che da quando è stata eliminata, quasi subito, dalla casa, non sa più cosa fare per mettersi in mostra. Dopo avere diabolicamente pensato ad un astuto stratagemma, come il palesemente finto innamoramento per il coiffeur Kikò, che le garantisce così un bel po’ di ospitate a reality concluso, adesso racconta che Giorgio in persona, che lei non aveva mai conosciuto prima, in confidenza le avrebbe detto che Francesca sa come è fatto. Frase che dice tutto e niente e di certo non è un’ammissione di colpevolezza, ma lei, con la maschera da crocerossina, corre in soccorso dell’”amica” Francesca mettendola in guardia dall’ambiguo fidanzato.

Ci manca poco che l’altra la inviti a farsi un cesto di fatti suoi, ma, poco importa, perché tanto dopo poco vedremo Ambra, come una adolescente ai primi ardori, entrare di nuovo in casa e limonare all’infinito con il suo grande amore che, finalmente eliminato, può viversi ora dal vivo questa love story del secolo. Finché dura. Intanto Cristiano Malgioglio insorge ancora una volta con la De Andrè, con cui ormai ha il dente avvelenatissimo e sfogando tutta l’ira che ha in corpo dice quello che non si dovrebbe mai dire ad un concorrente all’interno della casa “Fuori il pubblico non ti ama”, mentre vengono mostrate le immagini di un fotomontaggio fatto proprio dal cantante che ritrae la ragazza mentre stringe in mano un Oscar. E ancora una volta si lavano i panni sporchi, di lei, in pubblico, e i due si azzuffano senza tregua. Alla fine, lei, che urla di più, ha la meglio, riuscendo, per esasperazione, a zittire l’opinionista. Chiusa, momentaneamente, la parentesi De Andrè, si passa al momento umiliazione di Valentina Vignali, facendole credere che il fidanzato, per il suo comportamento un po’ troppo amichevole con alcuni ragazzi della casa, avrebbe preso le distanze e forse l’avrebbe addirittura lasciata.

La mettono davanti ad un telefono che dovrebbe squillare e farla parlare con la sua dolce metà, ma non squilla. La madre di lei in settimana le aveva inviato un messaggio enigmatico da cui si poteva intendere che lei dovesse cercare altrove la felicità, in pratica era un messaggio da baci Perugina che non diceva nulla. Ad uso e consumo del programma però si costruisce questa storiella, con il solito apice rappresentato dallo scontro casa-studio tra Valentina e Ivana Icardi che, come un disco rotto, ripete le solite cose tanto per dare fiato ai polmoni e per un minuto di celebrità “E’ tardi per pensare al tuo ragazzo, sei ipocrita, non hai fatto una bella figura”. L’inutilità della Icardi, di cui il mondo dello spettacolo non ha assolutamente bisogno, è spiazzante. L’happy end per Valentina è dietro l’angolo, perché il fidanzato che pareva desaparecido, appare in casa a mostrare tutto il suo affetto alla fidanzata influencer che subito dopo, però, viene malamente eliminata dal televoto.

Gioie e dolori, si sa, la vita reale è fatta così. Chiudiamo con la notizia della nostra ennesima nostra previsione che si sta per avverare. Come avevamo detto la scorsa settimana, la sensazione che la sorella di Gennaro, che lui non ha mai conosciuto, facesse capolino proprio ora per altri fini, sta prendendo forma, perché proprio nell’ultima puntata ecco che la ragazza appare con un videomessaggio che con la nostra fantasia la fa già volare in una qualsiasi esterna di Uomini &Donne. Maria Lillio guarda dritto in camera, senza timori o imbarazzo, dicendo che solo ora che ha visto il fratello in tv ha capito quanto le sia mancato. Malgioglio, che abbiamo capito, è di pessimo umore, mette subito la ragazzetta e esclama inviperito “ Ma non sarebbe stato meglio se fosse arrivato il padre nella casa?”, ovvero colui che ha abbandonato il figlio in tenera età. Qui c’è puzza di spoiler, alla prossima settimana per gli ulteriori sviluppi.

Continua a leggere su BadTaste