Il nuovo little miss Sunshine?

Una protagonista sconosciuta e una sceneggiatrice ex spogliarellista. Eppure, rischia di diventare il fenomeno indipendente dell’anno e già si parla di Oscar...

Condividi

Rubrica a cura di ColinMcKenzie

Come spesso capita, in questo periodo dell’anno ci si inizia a concentrare sul le pellicole che saranno in corsa per gli Oscar tra qualche mese. Mentre per i pesi massimi si sa ovviamente già molto, la critica cerca spesso di trovare il film fenomeno-sconosciuto, in grado di rivaleggiare con altre pellicole che hanno fatto l’exploit in passato. Magari si utilizzano termini di paragone a effetto e non sempre calzanti, ma attualmente tutti si pongono la domanda su chi sarà il prossimo Little Miss Sunshine. E molti (tra questi, Anne Thompson di Variety e il solito David Poland ) pensano di averlo trovato in June, secondo sforzo realizzativo di Jason Reitman (Thank You for Smoking). E vedendo il trailer (ma soprattutto leggendo le recensioni entusiaste da Toronto, dove è stato uno dei titoli rivelazione), l’idea sembra tutt’altro che folle.

Si tratta di uno sguardo su un’adolescente che rimane incinta e sul modo in cui affronta la sua gravidanza, nonostante le ovvie difficoltà. La prova di Ellen Page (conosciuta dal grande pubblico come la Kitty Pride di X-Men - Conflitto finale e protagonista anche di Hard Candy) è stata acclamatissima, tanto che si parla di candidatura all’Oscar. Ma l’aspetto forse più curioso riguarda la sceneggiatrice, Diablo Cody (nome d’arte, of course) che non è uscita da una scuola di cinema, ma da… un locale di spogliarello, attività che ha svolto senza nessun complesso (e che racconta nel suo libro autobiografico Candy Girl). Infine, mettiamoci anche la casa di distribuzione, quella Fox Searchlight Pictures che si sta imponendo come la migliore succursale indipendente di una major e che aveva già fatto uscire l’anno scorso (ecco che il cerchio si chiude) Little Miss Sunshine. Insomma, se tra quattro mesi la pellicola inizierà a fare incetta di premi, ricordatevi chi ve l’ha segnalata.

Intanto, ecco il trailer del film e un’intervista esilarante (nonché abbastanza esplicita) a Diablo Cody da parte di David Lettermann:

 Discutiamone sul Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste