Il futuro della TV, tra grandi eventi e social TV
In che modo “Buffy” e Internet hanno cambiato il modo di guardare la TV…
Nussbaum ha parlato a lungo dei grandi cambiamenti a cui stiamo assistendo in campo televisivo: la TV è sempre stata un mezzo di fruizione di massa, in grado di aggregare le persone ben prima che si iniziasse a parlare di social TV. Ma Internet ha cambiato tutto: verso la fine degli anni '90 la gente ha iniziato a discutere attivamente delle serie che guardava (cosa che faceva già, in realtà), dando vita a una nuova tipologia di pubblico, più attento e più esigente. Nussbaum individua il punto di rottura nell'arrivo di Buffy, che negli Stati Uniti (ma anche in Italia) ha dato il via alla nascita di numerose community, tematiche e non.
In effetti non è più necessario cercare di raggiungere la massa, il maggior numero di spettatori possibile; alcune serie non sono per tutti (e va bene così) e nessuno sa a priori come confezionare un successo. Di sicuro, l'unico contesto in cui la visione televisiva tradizionale (in diretta, magari con la pubblicità) ha senso è quello del grande evento: il finale di Breaking Bad, per esempio, o un grande evento sportivo.
Fonte: The Verge