IAWTV - tutti i premi ufficiali delle webserie

Dopo il fallimento degli Streamys ora tocca agli IAWTV, più organizzati ma non meno controversi, premiare le migliori webserie...

Critico e giornalista cinematografico


Condividi
TV

Dopo il fallimento degli Streamys ora tocca agli IAWTV (più organizzati ma di certo più difficili da pronunciare). Se gli americani non hanno dei premi di categoria non sono contenti, così ecco anche quest’anno la manifestazione che si prende la briga di stilare un elenco di vincitori, e quindi di perdenti, del mondo delle webserie in una manifestazione che consenta di scattare foto. Non a caso tutto è avvenuto all’interno del CES, la principale fiera dell’elettronica di consumo.

Il fine sarebbe anche nobile, creare uno star system attraverso un “imbuto” che dia indicazioni riguardo qualità e successo a chi dell’ambiente non conosce nulla, semmai è la direzione intrapresa dai votanti a preoccupare.

A votare sono i membri dell’IAWTV (Internationl Academy o Web Telvision), consorzio cui si può entrare liberamente a patto di aver prodotto una webserie. Ad essere votate invece sono tutte le produzioni per la rete che si presentano, quest’anno più di 350 (dicono gli organizzatori). A ritirare il premio e fare il più classico degli acceptance speech sono però stati i soliti noti o i più ricchi.

In particolare The Guild e Felicia Day (anche per Dragon Age) dal lato comedy e Anyone but me dal lato Drama (si, hanno tenuto quest’insulsa divisione come i Golden Globes), già trionfatori delle passate edizioni degli Streamys. Il nuovo arrivato a fare incetta dei premi principali è stato invece RCVR, serie che ha debuttato lo scorso settembre, caratterizzata da valori produttivi fuori da ogni media o possibile paragone e da un’idea mutuata dal solito X-Files. Insomma hanno vinto le webstar e le webserie che meglio hanno imitato i film o le produzioni tv, il che vuol dire che ha perso il comparto webseriale nel complesso, cioè ha perso l’idea di fare qualcosa di diverso, di distintivo e di autonomo.

Possibile ancora premiare Red vs. Blue nella categoria Miglior animazione quando è uscito My animated Girlfriend? O premiare ancora i registi di The Guild quando è uscita 31 The Series? Non dare nessun riconoscimento a Epic Meal Time nelle categorie non-fiction?

Non che i premi debbano soddisfare per forza il pubblico ma un simile distacco dai prodotti più interessanti e soprattutto un’evidente vicinanza ai soliti noti/soliti premiati bene non può fare.

[embed]http://www.youtube.com/watch?v=KZX1r4GsKUc[/embed]

Ad ogni modo qui di seguito trovate tutti i premi e sulla pagina ufficiale altre informazioni:

Continua a leggere su BadTaste