I retroscena della famosa scena delle margherite gialle in Gilmore Girls (Una mamma per amica)

Amy Sherman-Palladino ricorda come è stata creata la scena delle margherite gialle nella serie Gilmore Girls (Una mamma per amica)

Condividi

Una delle scene più emozionanti e memorabili della serie Gilmore Girls (Una mamma per amica) è la proposta di matrimonio fatta da Max (Scott Cohen) a Lorelai (Lauren Graham), dopo che la protagonista gli aveva spiegato che avrebbero dovuto esserci un migliaio di margherite gialle, candele, e un cavallo nell'attimo in cui qualcuno le stesse chiedendo di diventare sua moglie.

Amy Sherman-Palladino, creatrice e regista della serie, ha ricordato come sia stato creata quella scena, ricordando che Lorelai spesso non pensa prima di parlare e poi deve affrontare le conseguenze delle sue parole, aspetto che l'autrice ama molto del personaggio.
Amy ha chiarito che la protagonista non è una persona molto romantica e situazioni come un uomo in ginocchio a dichiararle il suo amore non si avvicinano al suo stile di vita. Nella prima stagione, però, Lorelai reagisce male al fatto che Max le chieda di sposarlo in un momento di gelosia e le viene naturale rispondere che non è quello il modo adatto per farlo, anche per porre fine al discorso matrimonio.

La scelta del tipo di fiori è stata inoltre importante perché Amy Sherman-Palladino non voleva le tradizionali rose e ha preferito qualcosa di più comune e realistico come le margherite gialle.
Acquistare la quantità giusta di fiori ha richiesto molto impegno e si è cercato di riempire la stanza, in modo che Lorelai entrasse in una stanza piena di margherite e bellezza.
Sandy Veneziano, production designer della serie, ha rivelato che si è utilizzato anche qualche fiore finto e in alcuni casi sono state utilizzate delle cassette di frutta per posizionarli più in alto e riempire meglio l'inquadratura.

L'ideazione della scena ha però divertito tutte le persone coinvolte perché volevano sorprendere gli spettatori e mostrare qualcosa di nuovo. La designer ha spiegato: “Era un mare giallo. E' stato fantastico. C'è stato solo il tempo per una breve reazione e poi basta, era già il momento di girare”.

Amy, regista dell'episodio, ha ricordato come tutti avessero una propria idea sulle inquadrature perché si erano lasciati coinvolgere dall'atmosfera e del romanticisimo e volevano che la scena fosse realizzata nel migliore dei modi. La creatrice di Gilmore Girls ha inoltre aggiunto che probabilmente è stata una delle scene preferite da Lauren Graham perché l'attrice non doveva dire nulla.

Le margherite gialle, alla fine, erano molte di più rispetto al migliaio chiesto da Lorelai e Amy ha scherzato dicendo che a un certo punto le persone erano stufe di parlare di fiori e si è immaginata di essere uccisa da loro che avrebbero utilizzato le margherite per soffocarla.

Fonte: EW

Continua a leggere su BadTaste