I protagonisti delle serie tv che non cambiano mai il proprio look
L'identità dei protagonisti delle serie tv che non modificano mai il proprio look e perché non lo fanno
Entertainment Weekly ha raccolto i migliori esempi di questa strana abitudine, spiegandone i motivi.
Ichabod Crane - Sleepy Hollow: Si è risvegliato dopo 200 anni e i suoi vestiti dell'epoca coloniale sono ancora perfetti, ma gli spettatori si sono già chiesti se Ichabod indosserà, prima o poi, qualcosa di più moderno. Il produttore esecutivo Alex Kurtzman ha spiegato che il protagonista non cambierà il suo look per ricordare al pubblico che è un uomo fuori dal tempo: “E' una specie di coperta di sicurezza. Non può mai sentirsi a proprio agio nel nostro mondo. Nel momento in cui questo accadrà, lo show sarà finito”.
Patrick Jane - The Mentalist: Bruno Heller, creatore del serial, ha spiegato che il protagonista è così tormentato dalla morte della moglie e della figlia che è rimasto bloccato per anni in quel momento e, per questo motivo, continua a indossare gli abiti del periodo in cui è accaduta. In realtà Simon Baker indossa due completi diversi, ma molto simili. La scelta dei capi hanno inoltre lo scopo di ricordare quelli di un prestigiatore che può nascondere degli oggetti nelle tasche.
Arya Stark - Game of Thrones: Arya ha indossaro la stessa tunica e gli stessi pantaloni fin dall'inizio della prima stagione, anche se altri dettagli sono cambiati. I fan dello show hanno accettato, considerando la sua storia e personalità, che Arya non abbia voglia e occasione di migliorare il suo look. L'attrice Maisie Williams, tuttavia, è cresciuta rispetto alla prima stagione e la sedicenne ha raccontato come i costumisti si impegnino a modificare i suoi abiti quando necessario.
Rick Grimes - The Walking Dead: I vestiti indossati dai protagonisti della serie di AMC sono molto specifici, ma si evolvono nel tempo se i personaggi sopravvivono. Dale ha indossato la stessa maglietta e un unico cappello per due stagioni, mentre Daryl ha ricevuto una nuova maglia nera per la première della quarta e, per un breve periodo, un poncho che è meglio dimenticare. Eulyn Wombel, costume designer di The Walking Dead, ha spiegato: “Si tratta delle priorità nel mondo apocalittico, cambiare vestiti non è il problema principale. Ci sono dei capi iconici legati a ogni personaggio, per poter ricreare l'atmosfera del fumetto e delle action figure. Lungo la strada afferrano altri vestiti”. Rick è quello più costante, passando dalla sua uniforme da sceriffo alla versione attuale a maniche lunghe che ricorda il suo precedente lavoro. Sembra tuttavia strano che i protagonisti non si cambino più spesso o cerchino qualcosa da indossare nei negozi e nelle case, considerando che gli zombi non mangiano i vestiti e c'è così tanto spargimento di sangue.
Agente Coulson - Agents of S.H.I.E.L.D.: Anche quando deve attraversare una giungla, l'agente Coulson non abbandona il suo completo elegante. Il leader del team di S.H.I.E.L.D. è un uomo del governo e un po' rigoroso. Jed Whedon e Maurissa Tancharoen hanno spiegato: “Non importa quale sia la situazione, Coulson si sente maggiormente a suo agio quando indossa il suo completo. E' un uomo dell'azienda che ama la consistenza e la tradizione. E mentre la serie si dispiega vedremo altri suoi lati, tra cui altre sfumature di grigio!”.
Il cast di Revolution: Revolution è stato inizialmente criticato per aver mostrato degli abiti troppo puliti nei primi episodi, ma risulta piuttosto realistica la scelta di non cambiarli perché, dopo 15 anni senza energia elettrica, sembra piuttosto impossibile trovare dei vestiti nuovi. Eric Kripke, showrunner del serial, ha sottolineato che ogni capo deve essere stato fatto a mano o recuperato dai corpi di chi è morto e, probabilmente, la prima opzione è la preferita dei sopravvissuti.
Dexter Morgan in Dexter: Quanto mostrato nello show è quasi incredibile perché il protagonista indossa sempre la stessa maglia quando pedina e uccide le sue vittime, nonostante pugnali, dismembri e si liberi dei cadaveri di oltre 100 persone. Sembrerebbe che il sangue non abbia mai macchiato la sua maglia o che Dexter possieda capi tutti uguali. Il costume designer dello show ha spiegato che quel look è come un costume da supereroe, oltre a essere perfetto per valorizzare il fisico di Michael C. Hall.
Doctor Who: A ogni rigenerazione il look del Dottore si modifica, ma poi rimane costante con piccoli cambiamenti durante le stagioni. Steven Moffat ha dichiarato che quando, nel 2008, è stato messo alla guida dello show avrebbe voluto cambiare questo aspetto, ma ha poi cambiato idea: “Trovi un look che fa sentire l'attore come se fosse il Dottore e in un certo senso ti aggrappi a questo”. Moffat ha spiegato che non si modifica quello che sembra il look giusto: “Hai questo momento magico in cui un giovane Matt Smith ha provato molti costumi diversi e improvvisamete il Dottore ti sta guardando. E pensi "Questo è quello che indosserebbe". E non potresti considerare credibile nient'altro”.
Quasi tutti i protagonisti delle serie animate: E' difficile pensare a un personaggio che abbia cambiato look, tranne quando richiesto dalla trama degli episodi. Dal punto di vista pratico, oltre a rappresentare bene il personaggio, è più facile per gli animatori rimanere fedeli allo stile originale, visto che i personaggi non invecchiano e non c'è bisogno di mostrare con i vestiti il trascorrere del tempo. Lisa Simpson una volta ha dichiarato: “Mi sembra di stare indossando lo stesso abito rosso da sempre!”.
Fonte: EW