I nuovi personaggi delle serie Marvel del 2021 che abbiamo amato di più
La classifica dei migliori personaggi introdotti per la prima volta nelle serie Marvel del 2021 comprende molte conferme e qualche sorpresa
Per allungare la narrazione, le serie Marvel sono andate a scavare nell’amplissimo parco di personaggi dei fumetti. Molti hanno fatto il loro esordio per la prima volta in televisione, senza passare prima per il grande schermo. Sono proprio questi ultimi che ci interessano, ora che è tempo delle classifiche di fine anno. Vediamo infatti quali sono i personaggi Marvel che abbiamo conosciuto quest’anno in TV più riusciti. L’ordine in cui è stilata la classifica non segue una gerarchia: la prima posizione e l’ultima vanno considerate allo stesso modo.
Agatha Harkness - Kathryn Hahn
Billy e Tommy Maximoff - Julian Hilliard e Jett Klyne
C’è poco da dire sulle performance degli attori o su come sono scritti i due figli di Wanda e Visione. Perché, di fatto, sono ben poco curati. La serie però si impegna così tanto a costruire questa famiglia atipica che la nascita dei due gemelli è attesa con ansia, e regala alcuni momenti divertentissimi. Impossibile non chiedersi se avranno davanti un lungo futuro… nonostante tutti gli eventi accaduti nel finale.
What If: Doctor Strange Supremo
Non proprio un personaggio “nuovo”, ma What…If? è una serie non semplice da classificare. Visto che la versione malvagia di Doctor Strange comparirà anche nel secondo film dedicato allo Stregone Supremo concedeteci di considerarlo come tale. Tra le tante variazioni esplorate dagli episodi animati (non tutte memorabili), questa è decisamente la migliore. Tra i pochissimi con la caratura di un personaggio con motivazioni e desideri così definiti da reggere oltre il singolo episodio.
U.S Agent - Wyatt Russell
Molti hanno confuso il carattere insopportabile di John Walker, interpretato da Wyatt Russell, con un errore in fase di sceneggiatura. Tutt’altro: U.S Agent doveva farci rimpiangere Steve Rogers e l’ha fatto alla grande. L’immagine di lui che decapita un ragazzo con lo scudo vince il premio come scena più cruenta delle serie Marvel 2021. Indimenticabile.
Isaiah Bradley - Carl Lumbly
Sempre in The Falcon and the Winter Soldier c’è un altro Captain America. Non resta impresso come il “villain”, ma ogni volta che viene interpellato buca lo schermo. A Isaiah Bradley sono affidati i dialoghi più toccanti. È lui che dà voce a tutta la voglia di dar voce alle persone nere in America che la serie porta con sé. Tra momenti azzeccati e altri più didascalici se ne esce con un voto continuamente positivo.
Mobius - Owen Wilson
C’è molto più Owen Wilson che Mobius nella serie Marvel Loki. Però i suoi tic, il volto bonario e inconfondibile, e tutta l’incasinatissima trama che si porta appresso hanno tenuto alta l’attenzione lungo tutta la serie. Il personaggio più umano, in una assurda giostra tra tempo e Dei. Ne vogliamo ancora.
Sylvie Laufeydottir - Sophia Di Martino
Che faccia che ha Sophia Di Martino! Nonostante la gestione altalenante della sua Sylvie, in più momenti ha rubato la scena a Tom Hiddleston. Non dispiacerebbe affatto vederla sostituire l’attore titolare in prossime sue apparizioni nei film.
Classic Loki - Richard E. Grant
Certo, va bene Hiddleston, è stata una bella scoperta Di Martino. Ma il miglior Loki di sempre è Richard E. Grant. Nessuno si è divertito come lui a girare la serie. E si vede.
Kate Bishop - Hailee Steinfeld
Emuli e seguaci, ancora una volta le serie Marvel sono state gestite come una staffetta. Speriamo che il passaggio di consegne in Hawkeye non sia ancora concluso perché la dinamica tra i due arcieri è perfetta e ha regalato scene d’azione irresistibili. Hailee Steinfeld è nata per interpretare quel ruolo. Kate Bishop è già tra i migliori personaggi Marvel di sempre.
Eleanor Bishop - Vera Farmiga
In una serie sulla famiglia come Hawkeye sono essenziali le figure genitoriali. Quelle di Kate Bishop sono ambigue, assenti (il padre morto) o idolatrate (Clint Barton). Eleanor Bishop non ha certo i riflettori puntati e Vera Farmiga lavora con poco materiale a disposizione. Il risultato è però un felice connubio tra segreti e amore materno. Notevole il suo dialogo con Clint in difesa della figlia.
Contessa Valentina Allegra de Fontaine - Julia Louis-Dreyfus
Delusione dell’anno e grande sorpresa allo stesso tempo. Non convince perché non ha avuto ancora il tempo di esprimersi e diventare il personaggio che quel nome comporta. Però che sorpresa la sua apparizione. In assoluto il personaggio da cui ci si aspetta di più nel prossimo futuro (Thunderbolts?). Teaser per eccellenza.
Menzione d’onore Laura Barton - Linda Cardellini
Non è un personaggio nuovo, per cui le attribuiamo una posizione marginale rispetto a questo elenco. Ma un oggetto, l’orologio consegnato alla fine di Hawkeye, l’ha rivoluzionata completamente. Da semplice “moglie dell’eroe” è diventata qualcosa d’altro. Ora, per puro gusto del gossip, vogliamo una serie che narri l’incontro tra lei e Occhio di Falco durante gli anni, ancora misteriosi, nello S.H.I.E.L.D.
E voi cosa ne pensate? Quali sono i vostri comprimari preferiti tra quelli che sono arrivati per la prima volta quest’anno? Fatecelo sapere nei commenti.