I favoriti agli Oscar


Domenica è la grande notte degli Academy Award. Vi riveliamo i nostri pronostici: vittorie per i Coen, Daniel Day Lewis, Julie Christie, Cate Blanchett, Diablo Cody e tre statuette per Transformers!

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

Ecco i nostri pronostici, il titolo che pensiamo vincerà è quello in cima, evidenziato da un simboletto. Cliccando sui nomi sottolineati dei film potete leggere le nostre recensioni.

  • Miglior film:
    ◊ Non è un paese per vecchi
    Il petroliere
    Michael Clayton
    Juno
    Espiazione

Se Espiazione avesse preso una candidatura per la regia, sarebbe stato un concorrente pericoloso. Così, invece, l'unico scenario alternativo che posso vedere è che Il petroliere sottragga a Non è un Paese per vecchi voti importanti, non sufficienti per vincere, ma che potrebbero far prevalere Michael Clayton. Ma tutti i premi finora ci hanno indirizzato verso i Coen e non mi aspetto sorprese domenica, di certo non da parte di Juno come si sostiene in giro.

  • Miglior regia
    ◊ Ethan e Joel Coen (Non è un paese per vecchi)
    Paul Thomas Anderson (Il petroliere)
    Julian Schnabel (Lo scafandro e la farfalla)
    Tony Gilroy (Michael Clayton)
    Jason Reitman (Juno)

Vale tutto sommato il discorso fatto sopra. Non credo che ci saranno divisioni film/regia e d'altronde Paul Thomas Anderson non ha ancora quarant'anni, quindi un sacco di tempo per vincere...

  • Miglior attore protagonista
    ◊ Daniel Day-Lewis (Il petroliere)
    George Clooney (Michael Clayton)
    Viggo Mortensen (La promessa dell'assassino)
    Johnny Depp (Sweeney Todd)
    Tommy Lee Jones (Nella valle di Elah)

Più semplice che bere un frullato...

  • Miglior attrice protagonista
    ◊ Julie Christie (Away from Her - Lontano da Lei)
    Marion Cotillard (La vie en Rose)
    Ellen Page (Juno)
    Cate Blanchett (Elizabeth: The Golden Age)
    Laura Linney (The Savages)

E' anche il modo di premiare uno dei film più emozionanti dell'anno. Se il film con Marion Cotillard fosse uscito più tardi e magari avessero fatto una campagna più massiccia con lei, magari le cose sarebbero state diverse...

  • Miglior attore non protagonista
    ◊ Javier Bardem (Non è un Paese per Vecchi)
    Hal Holbrook (Into the Wild)
    Tom Wilkinson (Michael Clayton)
    Casey Affleck (L'assassinio di Jesse James)
    Philip Seymour Hoffman (La guerra di Charlie Wilson)

All'inizio, avrei puntato su Holbrook, peraltro anche un modo per dare qualcosa ad Into the Wild. Ma Javier Bardem sembra inarrestabile, come il suo personaggio...

  • Miglior attrice non protagonista
    ◊ Cate Blanchett (I'm not there)
    Amy Ryan (Gone, Baby, gone)
    Tilda Swinton (Michael Clayton)
    Saoirse Ronan (Espiazione)
    Ruby Dee (American Gangster)

Categoria fortissima, in cui tutte le candidate hanno (chi più, chi decisamente meno come la Ronan) una speranza di vincere. Vado con Cate Blanchett, sia perché se lo merita, sia perché l'ultima volta che le ho 'scommesso' contro ho sbagliato...

  • Miglior sceneggiatura originale
    ◊ Juno
    Michael Clayton
    The Savages
    Ratatouille
    Lars and the Real Girl

Purtroppo, il grande bluff Diablo Cody (ossia, trasgressione fasulla e buona per tutto il pubblico), è il favorito. Spero di sbagliarmi e magari di vedere premiata per la prima volta la sceneggiatura di un cartoon...

  • Miglior sceneggiatura non originale
    ◊ Non è un paese per vecchi
    Lo scafandro e la farfalla
    Il petroliere
    Espiazione
    Lontano da Lei - Away from Her

Coen. Senza dubbio.

  • Miglior film d'animazione
    ◊ Ratatouille
    Persepolis
    Surf's Up

Sarebbe bello vedere Persepolis vincere, non perché sia migliore di Ratatouille, ma perché aumenterebbe decisamente la notorietà della pellicola francese. Ma se dobbiamo parlare di realtà...

  • Miglior film stranier
    ◊ Il Falsario (Austria)
    Beaufort (Israel)
    Katyn (Polonia)
    Mongol (Kazakhstan)
    12 (Russia)

Considerando il soggetto, punterei sul titolo austriaco...

  • Miglior documentario
    ◊ Sicko (Lionsgate and The Weinstein Company) A Dog Eat Dog Films Production: Michael Moore and Meghan O’Hara
    No End in Sight (Magnolia Pictures) Representational Pictures. Produzione: Charles Ferguson e Audrey Marrs
    Operation Homecoming: Writing the Wartime Experience (The Documentary Group) Documentary Group. Produzione: Richard E. Robbins
    Taxi to the Dark Side (THINKFilm) X-Ray. Produzione: Alex Gibney e Eva Orner
    War/Dance (THINKFilm) Shine Global e Fine Films. Produzione: Andrea Nix Fine e Sean Fine

Oltre ad essere il naturale favorito per soldi e notorietà (peraltro, i suoi discorsi dal palco non annoiano mai), vede anche diversi concorrenti dalle tematiche simili togliersi voti a vicenda. Molti però considerano favorito No End in Sight.

  • Miglior fotografia
    ◊ Il petroliere (Paramount Vantage and Miramax): Robert Elswit
    L'assassinio di Jesse James... (Warner Bros.): Roger Deakins
    Espiazione (Focus Features): Seamus McGarvey
    Lo scafandro e la farfalla (Miramax/Pathé Renn): Janusz Kaminski
    Non è un paese per vecchi (Miramax and Paramount Vantage): Roger Deakins

Ho fatto alcune considerazioni. Deakins meriterebbe di vincere, ma la doppia candidatura rischia di fargli disperdere voti. E poi, il film dei Coen vincerà quasi sicuramente quattro statuette importanti (film, regia, sceneggiatura e attore non protagonista): possibile che lo si voglia premiare anche qui, nonostante diverse perplessità sul finale? Punto quindi su Elswit, che ha anche vinto diversi premi fino ad ora...

  • Miglior montaggio
    ◊ The Bourne Ultimatum (Universal): Christopher Rouse
    Lo scafandro e la farfalla (Miramax/Pathé Renn): Juliette Welfling
    Into the Wild (Paramount Vantage and River Road Entertainment): Jay Cassidy
    Non è un paese per vecchi (Miramax and Paramount Vantage) Roderick Jaynes
    Il petroliere (Paramount Vantage and Miramax): Dylan Tichenor

The Bourne Ultimatum è praticamente un saggio di montaggio...

  • Migliori costumi
    ◊ Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street (DreamWorks and Warner Bros., distribuito da DreamWorks/Paramount) Colleen Atwood
    Across the Universe (Sony Pictures Releasing) Albert Wolsky
    Espiazione (Focus Features) Jacqueline Durran
    Elizabeth: The Golden Age (Universal) Alexandra Byrne
    La Vie en Rose (Picturehouse) Marit Allen

In Sweeney Todd sono l'elemento che si nota maggiormente, a parte...

  • Migliori scenografie
    ◊ Il petroliere (Paramount Vantage and Miramax): Art Direction: Jack Fisk; Set Decoration: Jim Erickson
    American Gangster (Universal): Art Direction: Arthur Max; Set Decoration: Beth A. Rubino
    Espiazione (Focus Features): Art Direction: Sarah Greenwood; Set Decoration: Katie Spencer
    La bussola d'oro (New Line in association with Ingenious Film Partners): Art Direction: Dennis Gassner; Set Decoration: Anna Pinnock
    Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street (DreamWorks and Warner Bros., Distributed by DreamWorks/Paramount): Art Direction: Dante Ferretti; Set Decoration: Francesca Lo Schiavo

...le scenografie, notevoli. Ma in questo caso, punto sul Petroliere, che ha anche vinto il premio di categoria.

  • Miglior sonoro
    ◊ Transformers (DreamWorks and Paramount in association with Hasbro): Ethan Van der Ryn and Mike Hopkins
    The Bourne Ultimatum (Universal): Karen Baker Landers and Per Hallberg
    Non è un paese per vecchi (Miramax and Paramount Vantage): Skip Lievsay
    Ratatouille (Walt Disney): Randy Thom and Michael Silvers
    Il petroliere (Paramount Vantage and Miramax): Matthew Wood

La logica ci porta a privilegiare il blockbuster fracassone, anche perché gli altri lavori (notevoli) rischiano di farsi concorrenza a vicenda. Ma Non è un paese per vecchi ha vinto il premio di categoria, quindi attenzione...

  • Miglior montaggio effetti sonori
    ◊ Transformers (DreamWorks and Paramount in association with Hasbro): Kevin O’Connell, Greg P. Russell and Peter J. Devlin
    The Bourne Ultimatum
    Non è un paese per vecchi (Miramax and Paramount Vantage): Skip Lievsay, Craig Berkey, Greg Orloff and Peter Kurland
    Ratatouille (Walt Disney): Randy Thom, Michael Semanick and Doc Kane
    Quel treno per Yuma (Lionsgate): Paul Massey, David Giammarco and Jim Stuebe

Kevin O'Connell è alla sua ventesima nomination. Non ha mai vinto. Se non accade quest'anno si ritira in un monastero...

  • Migliori effetti visivi
    ◊ Transformers (DreamWorks and Paramount in association with Hasbro): Kevin O’Connell, Greg P. Russell and Peter J. Devlin
    La bussola d'oro (New Line in association with Ingenious Film Partners): Michael Fink, Bill Westenhofer, Ben Morris and Trevor Wood
    Pirati dei Caraibi 3 (Walt Disney): John Knoll, Hal Hickel, Charles Gibson and John Frazier

Visto che il team di Pirati ha già vinto con l'episodio precedente, punto sul grande successo Transformers...

  • Miglior trucco
    ◊ La Vie en Rose (Picturehouse) Didier Lavergne and Jan Archibald
    Norbit (DreamWorks, Distributed by Paramount): Rick Baker and Kazuhiro Tsuji
    Pirati dei Caraibi 3 (Walt Disney): Ve Neill and Martin Samuel

In effetti, l'invecchiamento di Edith Piaf/Marion Cotillard è notevole...

  • Miglior colonna sonora
    ◊ Espiazione (Focus Features) Dario Marianelli
    The Kite Runner (DreamWorks, Sidney Kimmel Entertainment and Participant Productions, Distributed by Paramount Classics): Alberto Iglesias
    Michael Clayton (Warner Bros.) James Newton Howard
    Ratatouille (Walt Disney) Michael Giacchino
    Quel treno per Yuma (Lionsgate) Marco Beltrami

In una categoria con tre cognomi italiani (ma solo un paisa' vero) potrebbe essere il momento di Marianelli...

  • Miglior canzone
    ◊ Falling Slowly da Once (Fox Searchlight) Music and Lyric by Glen Hansard and: Marketa Irglova
    Happy Working Song da Come d'incanto (Walt Disney): Music by Alan Menken; Lyric by Stephen Schwartz
    Raise It Up da August Rush - La musica nel cuore (Warner Bros.)
    So Close da Come d'incanto (Walt Disney): Music by Alan Menken; Lyric by Stephen Schwartz
    That’s How You Know da Come d'incanto (Walt Disney): Music by Alan Menken; Lyric by Stephen Schwartz

3 nomination per lo stesso titolo non portano bene (vedi Dreamgirls), quindi Once...

  • Miglior cortometraggio dal vivo
    ◊ Le Mozart des Pickpockets (The Mozart of Pickpockets) (Premium Films) A Karé Production: Philippe Pollet-Villard
    t Night A Zentropa Entertainments 10 Production: Christian E. Christiansen and Louise Vesth
    Il Supplente (The Substitute) (Sky Cinema Italia) A Frame by Frame Italia Production: Andrea Jublin
    Tanghi Argentini (Premium Films) An Another Dimension of an Idea Production: Guido Thys and Anja Daelemans
    The Tonto Woman A Knucklehead, Little Mo and Rose Hackney Barber Production: Daniel Barber and Matthew Brown

Vado con il corto francese, dalla storia sembra poter convincere i giurati...

  • Miglior cortometraggio documentaristico
    ◊ Sari’s Mother (Cinema Guild) A Daylight Factory Production: James Longley
    Freeheld A Lieutenant Films Production: Cynthia Wade and Vanessa Roth
    La Corona (The Crown) A Runaway Films and Vega Films Production: Amanda Micheli and Isabel Vega
    Salim Baba A Ropa Vieja Films and Paradox Smoke Production: Tim Sternberg and Francisco Bello

Scelgo Sari's Mother per il soggetto (si svolge in Iraq), ma qui è un terno al lotto...

  • Miglior cortometraggio animato
    ◊ Même Les Pigeons Vont au Paradis (Even Pigeons Go to Heaven) (Premium Films) A BUF Compagnie Production Samuel Tourneux and Simon Vanesse
    Met the Walrus A Kids & Explosions Production: Josh Raskin
    Madame Tutli-Putli (National Film Board of Canada) A National Film Board of Canada Production Chris Lavis and Maciek Szczerbowski
    My Love (Moya Lyubov) (Channel One Russia) A Dago-Film Studio, Channel One Russia and Dentsu Tec Production Alexander Petrov
    Peter & the Wolf (BreakThru Films) A BreakThru Films/Se-ma-for Studios Production Suzie Templeton and Hugh Welchma

Punto sul titolo francese decisamente divertente, anche se non originalissimo (ma bravo a fondere due idee diverse)

Potete segnalare i vostri pronostici su questo Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste