I 21 episodi più natalizi di sempre nelle serie tv

Ventuno dei momenti natalizi più memorabili della storia del piccolo schermo

Condividi
TV

L'atmosfera delle feste è da sempre una fonte inesauribile di idee per gli sceneggiatori televisivi che, spesso, hanno regalato dei momenti indimenticabili tra feste, ricerca dei regali e paesaggi innevati.

The Hollywood Reporter ha scelto i ventuno momenti più memorabili degli episodi natalizi nella storia dei serial tv, elenco che spazia tra generi e anni diversi, nonostante manchino alcune scene indimenticabili come lo scambio di regali tra Sheldon e Penny in The Big Bang Theory, o la vigilia di Natale vissuta da Desmond in Lost.

Ecco la lista del sito statunitense:

La festa di tutti - The O.C.: nel 2003 è stata realizzata la prima puntata ambientata durante le feste che ha introdotto una nuova ricorrenza: Chrismukkah, l'insieme di Natale e Hanukkah. Nell'episodio, inoltre, Seth (Adam Brody) deve gestire la presenza alla festa di famiglia di Anna (Samaire Armstrong) e Summer (Rachel Bilson).

Lo sciopero - Seinfeld: L'episodio della nona stagione ha introdotto la festa anti-Natale chiamata Festivus. Dopo che la puntata è stata trasmessa, nel 1997, la ricorrenza è entrata nei calendari di molti spettatori e celebrata il 23 dicembre.

L'armadillo natalizio - Friends: Ross (David Schwimmer) cerca di insegnare a suo figlio il significato di Hanukkah e si traveste da armadillo natalizio.

Il Natale della discordia - 30 Rock: L'incontro tra la madre di Jack e la famiglia, perennemente ottimista, di Liz dà vita all'episodio della seconda stagione. Nella puntata si assiste anche al divieto legale che impedisce a Tracy di bere alcolici e a Kenneth impegnato nel tentativo di voler insegnare al gruppo il vero significato del Natale.

Scambi di figli - Arrested Development: Il party natalizio della Bluth Company diventa piuttosto strano quando Michael (Jason Bateman) e Maeby (Alia Shawkat) interpretano un duetto sulle note di Afternoon Delight. Più tardi, George Michael (Michael Cera) e suo padre trascorrono del tempo insieme ricostruendo il chiosco delle banane, distrutto dai teenager della città come parte di una tradizione natalizia annuale.

L'incontrollabile Natale di Abed - Community: L'animazione in stop-motion ha reso indimenticabile la puntata natalizia della sitcom della NBC trasmessa nel 2010. Nell'episodio Abed (Danny Pudi) si sveglia e scopre che il mondo è in stop-motion, e riunisce l'intero gruppo di studio per scoprire il vero significato del Natale.

Spirito natalizio - The Office: Nella seconda stagione della versione americana, i protagonisti devono scambiarsi dei regali senza rivelare il nome di chi ha acquistato i doni. Michael Scott (Steve Carell) supera il budget previsto comprando un iPod, mentre Jim (John Krasinski) regala a Pam (Jenna Fischer), per cui prova un amore non dichiarato, una teiera.

Buon Natale, Presidente! - The West Wing: Il primo episodio natalizio della serie aveva come protagonista Toby (Richard Schiff), impegnato a dare un funerale dignitoso a un senzatetto veterano della guerra in Corea. La puntata ha fatto conquistare a Schiff e a Aaron Sorkin, autore della sceneggiatura, un premio Emmy.

Christmas Cheers - Cin Cin: Il caos delle feste obbliga tutti a lavorare fino a tardi la viglia di Natale, costringendo Sam (Ted Danson) a cercare all'ultimo minuto un regalo per Rebecca (Kirstie Alley), mentre Norm (George Wendt) e il suo gruppo di amici arrivano a portare un po' di allegria.

Il figlio del maggiordomo - Veronica Mars: Nell'episodio andato in onda nel 2004, Veronica (Kristen Bell) indaga sulla scomparsa di una somma di denaro dopo una partita di poker a casa Echolls, mentre suo padre Keith (Enrico Colantoni) viene assunto da Lynn (Lisa Rinna), moglie di Aaron Echolls (Harry Hamlin), per scoprire se c'è uno stalker che lo perseguita. Quando si scopre che l'uomo è seguito da una donna con cui ha avuto una relazione, Lynn viene a sapere dei tradimenti del marito, prima che lui venga pugnalato durante il party di Natale.

Buon Natale, Griffin! - I Griffin: La vigilia di Natale non è così gioiosa dopo che Peter ha dato per sbaglio tutti i regali ai bambini in difficoltà. La famiglia cerca di comprare nuovi doni, ma la situazione precipita quando Lois si lascia andare all'ira e riesce persino a spingere giù da un ponte George Bailey di La vita è meravigliosa.

Death Takes a Holiday - M*A*S*H : Nella puntata realizzata negli anni Ottanta, Hawkeye (Alan Alda), B.J. (Mike Farrell) e Margaret (Loretta Swit) cercano di mantenere in vita un soldato ferito nel giorno di Natale.

Uno stronzo per amico - South Park: Lo speciale di Natale della prima stagione ha come protagonista Mr. Hankey, che stringe amicizia con Kyle dopo che sua madre lo obbliga ad abbandonare la recita natalizia. La puntata prendeva in giro l'atmosfera delle feste ed è stato il primo episodio musicale.

Un Natale movimentato - Dawson's Creek: L'ultimo episodio natalizio della serie non è dei più tranquilli. Joey (Katie Holmes), Dawson (James Van Der Beek), e Pacey (Joshua Jackson) ritornano a Capeside e si riuniscono a casa Leery. Quello che non si aspettano che tutte le proprie disgrazie vengano condivise con gli altri. La puntata mostra la riconciliazione tra Joey e Dawson.

Miracolo su Evergreen Terrace - I Simpson: L'episodio si ispira a Miracolo nella 34esima strada. Dopo che Bart brucia l'albero di Natale della famiglia e tutti i regali, mente e dice che un ladro è entrato in casa e ha rubato tutto, dando vita a una storia che si diffonde per tutta Springfield e a una colletta che raggiunge i 15.000 dollari. Quando emerge la verità Marge proverà a vincere i soldi spesi a un quiz televisivo, ma senza fortuna.

La cena di Natale - Una mamma per amica: L'unico vero episodio natalizio della serie è stato trasmesso durante la prima stagione. Il padre di Lorelai (Lauren Graham) viene portato all'ospedale dopo un collasso avvenuto durante la festa di Natale, causando caos e drammi. La puntata getta anche le basi su cui verrà costruita la futura coppia composta da Lorelai e Luke (Scott Patterson).

La fine del tempo - Doctor Who: Gli speciali natalizi sono una tradizione della serie britannica e spesso rappresentano la fine di un Dottore e l'introduzione del successivo. L'ultima interpretazione nello show di David Tennant è avvenuta nella doppia puntata natalizia andata in onda nel 2009, trasmessa a Natale e Capodanno.

Il figlio conteso - E.R.: L'episodio del 2001 è l'ultimo in cui appare Eriq LaSalle, interprete del Dottor Benton, poi ritornato come guest star. Il Dottor Carter (Noah Wyle), nel frattempo, viene a sapere che i suoi genitori stanno divorziando.

Christmas and the Hard-Luck Kid II - Mary Tyler Moore: Mary (Mary Tyler Moore) si offre volontaria per lavorare da sola durante la vigilia di Natale, dopo aver scoperto che un collega non è riuscito per anni a trascorrere le feste con la sua famiglia. La solitudine, tuttavia, la fa quasi impazzire, ma i suoi amici vanno a farle compagnia e festeggiano l'arrivo del Natale insieme. Il titolo della puntata fa riferimento a un episodio, andato in onda nel 1966, di That Girl.

Un bambino per Elaine - Ally McBeal: Elaine (Jane Krakowski) trova un neonato abbandonato in un presepe, e chiede a Cage (Peter MacNicol) e Ally (Calista Flockhart) di aiutarla nella battaglia legale per la sua custodia. Durante l'episodio c'è anche il memorabile momento in cui Ally canta Santa Baby durante il party natalizio.

The Voice of Christmas - La famiglia Brady: Nei giorni che precedono le feste, Carol (Florence Henderson) soffre di laringite e potrebbe non essere in grado di esibirsi durante gli spettacoli di Natale, la situazione convince Cindy (Susan Olsen) a chiedere a Babbon Natale che ridia la voce a sua madre.

Fonte: The Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste