Hyrule Historia - La storia di The Legend of Zelda in uno splendido volume
Il nostro sguardo all'enciclopedia grafica sulla serie Nintendo
Hyrule Historia è il volume definitivo che ogni amante di The Legend of Zelda dovrebbe comprare. Facilmente reperibile su Amazon, pubblicato dalla Dark Horse, il libro contiene una quantità incredibile di contenuti su tutti i giochi della serie, nessuno escluso, con ampi approfondimenti sulla storia di Hyrule e sulle vicende del regno, comprendendo anche la famigerata timeline della serie, ovvero lo svolgimento, in ordine cronologico, dei vari capitoli della saga.
Ad aprire il colossale volume c'è un'ampia sezione dedicata all'ultimo episodio della serie uscito, The Legend of Zelda: Skyward Sword. Artwork e piccole didascalia cene raccontano lo sviluppo, e sembra quasi di veder nascere il gioco di fronte ai nostri occhi. Essendo il titolo più recente, infatti, è anche quello al quale è stato dedicato il maggiore spazio, e del quale è presente più materiale. C'è un altro motivo per il quale è questo titolo ad aprire il libro: è il primo della serie in ordine cronologico, come testimonia la seconda sezione, dedicata alla timeline.
Per anni gruppi di appassionati si sono affidati a teorie più o meno supportate da prove, per dare la loro interpretazione della consequenzialità temporale tra i vari episodi. Nintendo, dal canto suo, aveva sempre impostato i giochi in maniera abbastanza libera, suggerendo solo alcuni collegamenti ma evitando di sviluppare un progetto coerente. Poi, di colpo ammise che esisteva una timeline della serie, ed è quella che ritroviamo nel volume, dettagliata, con tutti gli eventi significativi, e pazienza se qualche soluzione, come quella delle tre linee temporali che si vengono a creare dopo Ocarina of Time, appare stramba. Di fatto, è questa l'unica fonte ufficiale alla quale attenersi, e siamo sicuri che nei prossimi episodi gli sviluppatori tenteranno di svilupparla e rispettarla in ogni modo.
La terza ed ultima parte del libro raccoglie i venticinque anni di storia della serie, narrati non attraverso parole (o meglio, attraverso poche di esse), ma tramite gli artwork delle fasi concettuali. Per ogni titolo, ci sono pagine e pagine di schizzi preparatori, studi sui personaggi, disegni delle ambientazioni di gioco. Anche qui, il grande lasso temporale tra i primi episodi e gli ultimi ha provocato uno squilibrio nei contenuti a favore dei secondi, ma davvero non c'è di che lamentarsi, vista la mole di materiale a disposizione, una vera e propria gioia per gli occhi. A chiudere il libro, una piccola appendice rappresentata dal manga di Skyward Sword, dai disegni stupendi.
Le oltre 250 pagine di Hyrule Historia sono uno scrigno dal quale gli amanti della saga possono saccheggiare a piene mani, scovando ora una, ora un'altra chicca. E' praticamente impossibile rimanerne delusi, perché racconta senza fronzoli, ma con l'efficacia delle immagini, una storia familiare, senza tralasciarne anche alcuni piccoli aspetti nascosti. Non solo contenuti, ma anche una presentazione ottima, con pagine chiare che fanno ben risaltare i disegni, una qualità della carta eccellente ed una copertina rigida sulla quale è serigrafato un bellissimo stemma. Davvero non si sarebbe potuto chiedere di più ad un volume che, già da ora, entra di diritto tra le opere più importanti sui videogiochi.