Le Regole del Delitto Perfetto 2: dove eravamo rimasti

In attesa della seconda stagione di How to Get Away with Murder, rinfreschiamoci la memoria sui molti misteri rimasti ancora insoluti

Condividi
Manca ormai pochissimo al ritorno di Le Regole del Delitto Perfetto (How To Get Away With Murder) sugli schermi americani: l'esordio della seconda stagione dello show prodotto da Shonda Rhimes è infatti fissato per il 24 settembre e le aspettative sono pari alla curiosità di capire qualcosa in più sui misteri lasciati aperti dall'ambiguo finale. Facciamo un passo indietro per rinfrescarci la memoria, in previsione delle nuove avventure di Annalise Keating e della sua squadra di tormentati quanto talentuosi studenti.

Le indagini sull'omicidio della studentessa Lila Stangard avevano condotto i giovani Wes, Michaela, Laurel, Asher e Connor (allievi della professoressa Annalise Keating, avvocato di grido) dapprima sulle tracce di Griffin, fidanzato della defunta, e poi di Rebecca, problematica amica della ragazza. La scoperta della relazione tra Lila e Sam, marito di Annalise, spingono i sospetti del gruppo verso il professore; nel momento in cui Rebecca penetra furtivamente in casa Keating, nel tentativo di trovare prove a propria discolpa nel pc di Sam, l'uomo ha una colluttazione con la giovane, che risulta fatale nel momento in cui Wes, sotto gli occhi di Laurel, Connor e Michaela, lo uccide con un colpo alla testa. I ragazzi vengono coperti da Annalise stessa, che sembra sempre più convinta della colpevolezza del marito nell'omicidio di Lila (da cui l'uomo aspettava un figlio) e nascondono il corpo in una discarica. Dopo alcuni giorni, tuttavia, i resti vengono rinvenuti e identificati. Mentre la morsa della giustizia sembra chiudersi sopra di loro, Annalise si trova costretta a incastrare nientemeno che il proprio amante, il detective Nate Lahey; intanto, i sospetti dei ragazzi per l'omicidio di Lila si spostano nuovamente verso Rebecca nel momento in cui si rendono conto delle numerose omissioni nel racconto della giovane, e risolvono di interrogarla forzatamente, recludendola in casa Keating. Il faccia a faccia, moderato da Annalise, ha effetto negativo, e l'avvocato decide di liberare Rebecca, tenuta segregata in cantina. Al momento del rilascio, la donna scopre che la ragazza è sparita: mentre Wes (che con Rebecca aveva intrapreso una relazione amorosa) ha un crollo nervoso, Annalise cerca di consolarlo ripetendogli che la colpevolezza di Sam è l'unica cosa che dia un senso all'intera vicenda di Lila. Congedato Wes, Annalise incontra Frank, il suo assistente, e scopriamo che in cantina giace il cadavere di Rebecca, ma l'episodio finale si chiude senza aver dato risposta sull'identità dell'assassino della ragazza. Qualche indizio sull'identità dell'omicida di Lila, invece, ci è stato dato, per quanto non ancora inequivocabile: nell'ultimo episodio, infatti, un flashback ci ha rivelato come Sam, a seguito di un ultimo incontro con Lila in cui si è trovato costretto a promettere di separarsi da Annalise, abbia apparentemente commissionato a Frank l'omicidio della studentessa.

Dal punto di vista sentimentale, i nostri protagonisti sembrano tutti navigare in acque piuttosto turbolente: se Laurel è divisa tra due fuochi (il donnaiolo nonché già impegnato Frank e il giovane studente Kan), Michaela e il fidanzato Aiden hanno posticipato il loro matrimonio, minato non solo dai tragici eventi occorsi ma anche dal rifiuto, da parte della ragazza, di firmare un accordo prematrimoniale imposto dai facoltosi futuri suoceri; Asher continua la propria relazione altalenante con Bonnie, altra assistente di Annalise un tempo invaghita del defunto Sam, e Connor scopre con dolore che il fidanzato Oliver è risultato positivo al test per l'HIV. Wes, allo stato attuale delle cose, è ancora ignaro del triste destino della sua amata Rebecca, mentre Annalise, dopo aver escogitato un modo per ottenere il rilascio di Nate su cauzione, offre il proprio aiuto all'amante, attualmente unico accusato dell'omicidio di Sam Keating. Insomma, di guai e misteri ce n'è abbastanza per tutti, e la seconda stagione inizierà con più interrogativi di quanti il già intrigante pilot non avesse seminato.

Non resta che attendere il 24 settembre nella speranza che almeno parte di queste nebbie vengano dissipate dal team di sceneggiatori della serie targata ABC.

Continua a leggere su BadTaste