House of the Dragon 2: il passato di lord Corlys Velaryon
«Uno sguardo al passato di Corlys Velaryon, lord delle Maree e nuovo Primo Cavaliere della regina Rhaenyra»
Uno sguardo alla storia di Corlys Velaryon, lord delle Maree e nominato Primo Cavaliere della regina Rhaenyra nell’ultimo episodio di House of the Dragon, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.
Il bambino che sognava il mare
«Quando sono salito al Trono di Legno, sapevo cosa volevo. Così sono uscito per mare e l'ho preso.» (Corlys Velaryon)
Guidando di anno in anno navi sempre più grandi e veloci, il giovane Corlys visitò Vecchia Città e Lannisport nel Continente Occidentale, ma si addentrò anche alla volta del Continente Orientale, visitando città come Lys, Tyrosh, Pentos e Myr. A bordo della sua nave Fanciulla d'Estate si recò a Volantis e alle Isole di Naath, mentre con la Lupo di Ghiaccio navigò a nord, verso Braavos e Aspra Dimora, prima di virare nel Mare dei Brividi verso Lorath e il Porto di Ibben. Provò più volte a circumnavigare Westeros da nord, ma senza successo, confermando la tesi per cui dalla Barriera alle Terre dell'Eterno Inverno non esiste altro che ghiaccio.
I Nove Viaggi
«Corlys Velaryon avrebbe guidato la sua Serpente di Mare in nove grandi viaggi, spingendosi più avanti di chiunque nel Continente Occidentale fosse mai salpato prima.» (Fuoco e Sangue – Edizione Illustrata, p. 266)
Durante una scena del quinto episodio di House of the Dragon sentiamo Baela Targaryen nominare i famosi “Nove Viaggi” compiuti dal nonno a bordo della sua nave. Compiuti prima di ereditare il titolo di lord e prima anche di sposare la principessa Rhaenys, i Nove Viaggi sono avventure leggendarie famose in tutti i Sette Regni e dai quali deriva la grandissima ricchezza della Casa Velaryon, soggetto inoltre di uno degli spin-off animati attualmente in lavorazione dalla HBO.
Nel primo di questi viaggi Corlys navigò oltre i Portali di Giada, alla volta di Yi Ti e dell'Isola di Leng, tornando a casa con una tale ricchezza in spezie, seta e pietre preziose da rendere Casa Velaryon una delle casate più ricche dei Sette Regni. Nel suo secondo viaggio si spinse persino oltre a oriente, diventando il primo uomo occidentale a raggiungere Asshai delle Ombre, la cupa e oscura città dei sacerdoti delle ombre ai confini del mondo.
Fu poi il primo occidentale a navigare il Mare dei Brividi, le Mille Isole e a vedere le città a nord di N'ghai e Mossovy, mentre giunto al suo nono viaggio Corlys raccolse così tanta ricchezza da dover comprare altre venti navi a Qarth per caricarle di oro, spezie, seta finissima ed addirittura elefanti. Sebbene gli elefanti morirono in mare durante il viaggio, il resto del carico bastò a rendere i Velaryon la famiglia più ricca di Westeros, più ricca persino dei Lannister e degli Hightower. Ma tutto finì quando Corlys incontrò una donna, una principessa fiera e bellissima di nome Rhaenys Targaryen.
Il matrimonio con Rhaenys Targaryen
«Solo tu potevi allontanarmi dal mare – dichiarò lord Corlys alla principessa – sono tornato dai confini della terra per te.» (Fuoco e Sangue – Edizione Illustrata, p. 316)
A trentasette anni il Serpente del Mare era già salutato come il più grande navigatore che il Continente Occidentale avesse mai conosciuto, eppure, con nove grandi viaggi alle spalle, Corlys Velaryon tornò nei Sette Regni per amore. La sua sposa si chiamava Rhaenys Targaryen, nipote del re Jaehaerys I e della regina Alysanne, e a soli sedici anni era già una giovane bellissima ed impavida. Cavalcatrice di draghi dall'età di tredici anni, la sposa insistette per presentarsi al suo matrimonio sul dorso di Meleys, la Regina Rossa, il magnifico drago femmina che un tempo era stato destriero di sua zia Alyssa. «Ci andremo insieme ai confini della terra – promise a lord Corlys – ma io ci arriverò prima, dal momento che vi giungerò volando».
Una volta sposato e divenuto Lord delle Maree, Corlys Velaryon utilizzò parte dei tesori della fortuna dei suoi Nove Viaggi per edificare il proprio castello, Altamarea, attuale sede della famiglia ad ospitare il Trono di Legno. Si tratta di una fortezza a picco sul mare, edificata con l'intenzione di sostituire l'umido e angusto castello di Driftmark, l'ancestrale sede dei Velaryon. Il matrimonio con Rhaneys fu un'unione felice, benedetta dalla nascita di due figli, Laenor e Laena, e scalfito solo dalla mancata ascesa al trono di Rhaenys, umiliazione che mandò su tutte le furie Corlys e che valse alla moglie il soprannome di Regina Che Non Fu.
La relazione tra Corlys e Rhaenys è una delle poche storie d'amore positive all'interno non solo di House of the Dragon, ma dell'intera saga di Game of Thrones. Tuttavia nel quarto episodio, proprio quello della morte della principessa, abbiamo scoperto che lord Corlys le è stato infedele in passato, instaurando una relazione con un'altra donna, dalla quale sono nati due figli illegittimi, Alyn e Addam. Il passato ma soprattutto il futuro di questi due personaggi e della loro relazione con il padre saranno sicuramente materia dei prossimi episodi della serie, soprattutto ora che, come abbiamo visto anche nel quinto episodio, il problema della successione al Trono di Legno di Driftmark è sempre più pressante.
Vi ricordiamo che House of the Dragon è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. E voi che ne pensate? Commentate se avete un abbonamento a BadTaste+!
Potete trovare tutte le informazioni e le curiosità sulla serie nella nostra scheda.
Lo sapevi? BadTaste è su TikTok!