"House" e "Downton Abbey" citati come esempi nei dibattiti politici russi e britannici

Un politico russo ha citato la serie Dr. House come esempio da seguire, mentre nel Regno Unito si teme il rischio di una società in stile Downton Abbey

Condividi
Il mondo delle serie tv si intreccia spesso con la vita reale e diventa fonte d'ispirazione e uno spunto interessante per riflessioni sulla società contemporanea.

Recentemente due degli show più popolari degli ultimi anni, Dr. House e Downton Abbey, sono stati citati all'interno dei dibattiti polici in corso in Russia e nel Regno Unito.

Un alto funzionario del governo di Mosca ha infatti citato il famoso dottore interpretato da Hugh Laurie per incitare i medici della città a essere più efficienti. Leonid Pechatnickov, il vice sindaco di Mosca che è incaricato di occuparsi delle questioni legate allo sviluppo sociale, ha dichiarato durante una recente intervista radiofonica:

“Amo in particolare lo show House M.D., dove viene mostrato il vero lavoro dei dottori. Non perdono un singolo minuto. Fanno un test, poi un altro, qualche ricerca, poi ottengono una diagnosi molto velocemente, seguita poi da un rapido trattamento, e solo se hanno qualcosa di estremamente serio, i pazienti rimangono in ospedale”.

Secondo il politico russo, quindi, gli ospedali locali dovrebbero funzionare meglio, ispirandosi proprio all'esempio della serie televisiva.

Nel Regno Unito, invece, il leader del movimento sindacale della Gran Bretagna, Frances O'Grady, ha voluto ammonire sul rischio di creare una società fondata sui pregiudizi di classe e, per farlo, ha usato una similitudine legata a una delle serie più amate in patria:

“Stiamo cercando di accontentarci di una Gran Bretagna più cattiva e povera, di una società in stile Downton Abbey, in cui il tenore della vita della maggior parte della popolazione è sacrificato per proteggere quello dei benestanti?”.

Fonte: The Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste