Hop Edizioni: giovani fumetti col sorriso
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Hop! pubblica esclusivamente comic strips e guide illustrate che fanno dell'ironia e della capacità di citarsi addosso i migliori antidoti contro i paradossi del nostro tempo. Contenuti brillanti e attuali e layout accattivanti caratterizzano i nostri volumi, rivolti a tutti coloro che si ritrovano a sorridere degli obblighi di apparenza ed efficienza imposti dalla società.
Invece l'ultima arrivata in casa Hop è Yatuu, nickname di Cindy Barbero, blogger e illustratrice francese che ha fatto della sue esperienza di precariato, stagismo periodico, lavoricchiare pallido e sfruttato un blog a fumetti, ora raccolto nel volume Lost In Stage. Una storia di frustrazione e di incorreggibile autoironia in stile manga europeo. E' invece solo europeo, splendidamente pop e vagamente hipster la veste grafica di Soy de Pueblo. La storia di una giovane ragazza spagnola che decide di trasferirsi dalla campagna alla città. Con quello che ne consegue in termini di perdità della propria identità provinciale e contemporaneamente mai totale e completa accettazione di quella cittadina. Un ibrido sociale che viene sintetizzato nel nome d'arte dell'autrice: Moderna de Pueblo (moderna di provincia, diciamo). Un ibrido che, però, può permettersi uno sguardo divertito e affettuosamente ironico sulle manie di entrambe le fazioni, dandoci unaffresco sorridente della società giovanile spagnola, con tutte le sue splendide idiosincrasie.
Un mondo di donne, quello di Hop Edizioni, una scuderia di autrici (altre ancora, sì) e fumetti che vi invitiamo ad andare a scoprire sul sito ufficiale di questo editorie decisamenta atipico, dall'identità forte e combattiva. Siamo certi che ne sentiremo parlare.
Fonte: Hop Edizioni