Hollywood ricorda Heath Ledger

In attesa dei funerali del giovane attore, tante star lo ricordano con parole sentite. Ma non mancano le voci fuori dal coro e talvolta decisamente idiote...

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

  • Trovate le update sul fatto in questo articolo

Molti artisti (tra cui Charlize Theron e il regista Norman Spurlock) che erano al Sundance Film Festival hanno ricordato Heath Ledger con delle belle parole, come potete vedere in questo articolo di MTV. Ci sono anche delle dichiarazioni di Dennis Hopper sulle droghe, ma va ricordato che si tratta di pareri a 'caldo', quando si pensava che dietro la sua morte ci fosse un'overdose di sostanze stupefacenti. Invece, non ha comprensibilmente detto nulla Naomi Watts, che per due anni è stata legata sentimentalmente a Ledger.

Altri hanno espresso il loro cordoglio in varie maniere. Di Daniel Day-Lewis vi avevamo già detto (comunque, il video lo trovate qui ), ma anche Hayden Panettiere (star di Heroes) ha espresso pubblicamente il suo dispiacere. Invece, tra i partecipanti alla veglia funebre tenuta l'altro giorno, c'erano anche Keri Russell (la star di Felicity) e Busy Phillipps, collega di Michelle Williams in Dawson's Creek e madrina della figlia di Heath Ledger, Matilda.

Dopo giorni di silenzio, anche Mary-Kate Olsen, coinvolta impropriamente nell'indagine sulla morte, ha espresso il suo dolore, dicendo che "Heath era un amico e la sua morte è una perdita tragica. Il mio pensiero va alla sua famiglia in questo momento molto difficile". 

Come detto, però, non sono mancate voci fuori dal coro e discutibili. Vi avevamo già proposto il video in cui Jack Nicholson sembra prendere molto alla leggera la morte di Ledger, dicendo anche in maniera ambigua "lo avevo avvertito". In questa nuova dichiarazione (suggerita probabilmente dal suo agente o comunque qualcuno del suo entourage), Nicholson chiarisce di essersi riferito al medicinale che prendeva il giovane attore e che a suo dire è molto pericoloso.

John Gibson è invece sconosciuto in Italia, ma negli Stati Uniti è un celebre conduttore radiofonico. Durante la sua trasmissione , subito dopo la morte di Ledger, Gibson aveva prima parlato di "gravi problemi di droga", per poi continuamente ironizzare sul decesso con battute legate a I segreti di Brokeback Mountain, il cattivo andamento delle borse mondiali o il fatto che le quotazioni di John Edwards per la candidatura presidenziale fossero calate a picco (queste ultime due cose sarebbero quelle che hanno depresso Ledger, che simpatico...).
Dopo fortissime polemiche (e molto probabilmente un deciso intervento dei vertici di Fox News), Gibson ha ritrattato in questo video. Già la sincerità è discutibile, la logica è invece inesistente, perché l'idea che qualcuno si potesse offendere di fronte a certe parole non dovrebbe sorprendere (ma forse il problema è la reazione del pubblico).

Infine, veniamo ai casi di vero e proprio odio. L'ex wrestler (attività molto rinomata e rispettabile) conosciuto con il nome di Ultimate Warrior ha espresso gioia per la morte di Heath Ledger, sostenendo anche che, nonostante la figlia crescerà senza padre, "almeno le influenze negative sono cessate e la bambina avrà la possibilità di ristabilirsi pienamente". Come invece riportato da Cineblog (credo per primi in Italia), la Westboro Baptist Church (che ha un sito che si chiama God Hates Fags, che si può tradurre molto evangelicamente con 'Dio odia i froci') aveva annunciato un picchettaggio al funerale dell'attore. Anche in questo caso, il problema è la sua interpretazione de I segreti di Brokeback Mountain, giudicata offensiva dei valori espressi dalla Bibbia. Per chi è credente, di sicuro deve essere entrata in gioco una certa dose di giustizia divina, perché Shirley Phelps-Roper, figlia del capo della Chiesa, ha avuto quello che si meritava. Infatti, durante un intervista radiofonica (disponibile qui), i presentatori della trasmissione le hanno fatto notare di avere dei figli illegittimi, cosa non proprio conforme al suo fondamentalismo religioso. Non chiameremo la 'signora' con l'appellattivo colloquiale che utilizza il sito Perezhilton.com, ma certo ricorda tanto quei politici divorziati che 'difendono' i valori familiari...  

Scrivete le vostre impressioni in questo topic del forum 

Continua a leggere su BadTaste