Hogwarts Legacy: studiare magia è realtà, tra aspettative e qualche timore | Speciale
Le nostre aspettative e i nostri timori dopo l'annuncio di Hogwarts Legacy durante il recente PlayStation 5 Showcase
Tuttavia il reale Hogwarts Legacy ha poco a che fare con il celebre maghetto ideato da J.K. Rowling. Il titolo infatti prende in prestito solo le ambientazioni dei romanzi, per renderci assoluti protagonisti di quei mondi. Del resto nel gioco siamo nel tardo Ottocento, e i fatti di Voi-Sapete-Chi sono ancora lontani. Un ottimo espediente per il team di sviluppo per sfruttare appieno la meravigliosa lore della saga di Harry Potter senza però avere vincoli di trama e personaggi. Anche perché, escluse le declinazioni LEGO e il titolo per mobile Harry Potter: Wizards Unite, le precedenti esperienze videoludiche con protagonista il celebre mago non è che fossero del tutto riuscite. Forse il capitolo del 2001, ma solo per il meme di Hagrid.
Hogwarts Legacy non si limita però a essere un Harry Potter simulator, ma costruisce attorno a sé una trama inedita dalle tinte epiche, come si può evincere dai ritmi solenni di voce narrante e theme musicale. Il concept di gioco ci vede come detentori di una chiave di un secolare segreto: non siamo semplici studenti, ma maghi in grado di percepire e padroneggiare l’Antica Magia. Da qui la necessità di coltivare ed accrescere talenti, così da migliorare le nostre abilità. Questo è quanto emerge dal sito ufficiale del gioco, perché il trailer mostrato all’evento PS5 si concentra principalmente sulla varietà di ambientazioni, e su una buona prestazione tecnica: sequenze panoramiche si alternano ad altre più adrenaliniche ed epiche, facendosi apprezzare particolarmente per la fisica fluida delle animazioni, e per il sistema di illuminazione davvero ottimo. A tal proposito, le aspettative sono alte visto il supporto delle nuove console alla tecnologia ray-tracing.
Leggi anche Hogwarts Legacy: annunciato con un trailer il gioco ambientato nell’universo di Harry Potter
Ad ogni modo, seppur la sua uscita sia ancora lontana, Hogwarts Legacy si dimostra un titolo valido di attenzioni. La curiosità adesso è principalmente rivolta alla possibilità di personalizzazione, in termini sia di editor del personaggio che di scelte e relazioni con gli npc. Riguardo alle meccaniche di gioco, tocca invece capire meglio l’uso delle magie e gli approcci agli scontri. Sono ancora tanti gli elementi da scoprire, ma possiamo affermare che per ora Hogwards Legacy ha fatto riscattare l’amore verso il magico mondo di Harry Potter.