Hearthstone: Mercenari, una prima occhiata alla nuova modalità in arrivo il 12 ottobre | Anteprima

Blizzard ha finalmente tolto il velo alla tanto chiacchierata Modalità Mercenari di Hearthstone, e noi siamo pronti a raccontarvela

R2, R2, L1, R2, sinistra, giù, destra, su, sinistra, giù, destra, su.


Condividi

Blizzard ha finalmente tolto il velo alla tanto chiacchierata Modalità Mercenari di Hearthstone, ribattezzata appunto (e ufficialmente) Hearthstone: Mercenari. Chiamatelo "un gioco nel gioco", se volete, visto che Hearthstone: Mercenari - per stessa dichiarazione degli sviluppatori - combina elementi RPG e roguelike con l'immaginario già ben noto di Hearthstone e Warcraft. Non che dopo l'arrivo di Battlegrounds l'idea di "gioco nel gioco" sia una completa novità, visto che ormai l'intenzione del Team 5 è sempre più cristallina: trasformare la Locanda di Hearthstone in un luogo accogliente a cui giocare a un numero sempre crescente di giochi differenti tra loro, ma con un unico cuore pulsante (quello dell'Orda, se siete gente seria, altrimenti quello dell'Alleanza, se vi piace farvi sbeffeggiare). Battute a parte, Mercenari è stato presentato in pompa magna a inizio settembre e, dopo alcuni giorni di riflessione, siamo pronti a dirvi la nostra sulle potenzialità di questa modalità in arrivo il prossimo 12 ottobre.

CHI SONO I MERCENARI?

Bella domanda. Rokara, Xyrella, Cariel Roame, il Lich King e... Diablo? Sì, Diablo! E molti altri. I Mercenari di Hearthstone sono personaggi introdotti con attenzione e premeditazione nel gioco nel corso dell'ultimo anno, servitori leggendari dell'Hearthstone classico poi diventati protagonisti di Battlegounds e ora, finalmente, giunti al ruolo che gli spetta di diritto: i sovrani della nuova modalità. Attraverso una serie di avventure (tuttora in corso) contenute nel Libro dei Mercenari, Blizzard ha presentato questi personaggi provenienti da tutta Azeroth con cui impareremo a combattere nella Modalità Mercenari. A tutti gli effetti una piccola operazione di marketing volta a far conoscere questi antieroi (o villain) agli habitué della Locanda, perfettamente riuscita.

Hearthstone Mercenari

SASSO, CARTA O FORBICE?

Dopo questo preambolo, andiamo subito al sodo: cos'è e come si gioca a Hearthstone: Mercenari? La modalità è completamente free-to-play, esattamente come il gioco "base", d'altro canto, con i giocatori che dovranno reclutare e potenziare oltre 50 mercenari (sbustandoli dagli appositi pacchetti, acquistando i pre-order oppure semplicemente progredendo nel gioco), ognuno con tre abilità aggiornabili e potenziali sinergie, per creare innumerevoli combinazioni di squadre. Per quanto si possa pensare male di una modalità che mette sul piatto un'ennesimo giro di buste da aprire, facendo due calcoli alla mano, con una ventina di pacchetti si dovrebbe completare o quasi la collezione dei mercenari. Oltre ad almeno un combattente, ogni busta contiene dei gettoni per potenziare AKA far salire di livello i vostri mercenari, in modo tale da poter affrontare con più facilità alcune sfide avanzate. Vediamo ora più nel dettaglio la routine di questa nuova modalità:

  • Potente squadra iniziale: dopo aver completato i tutorial sul combattimento e sul villaggio, tutti i giocatori riceveranno otto mercenari iniziali ben assortiti, tra i tre tipi di combattente (di cui parleremo qui sotto);

  • Combattimento veloce a turni: nelle battaglie testa a testa, i giocatori sceglieranno le loro mosse simultaneamente (le azioni con velocità più bassa si attiveranno per prime), fino alla sconfitta dell'avversario, tanto in PvE che in PvP;

  • Progressione: i mercenari guadagneranno esperienza sconfiggendo i nemici e raggiungono il massimo al livello 30;

  • Ci vuole un villaggio: nel Villaggio, l'hub principale dei mercenari, i giocatori potranno gestire la loro collezione, raccogliere le ricompense delle missioni, aggiornare gli edifici, partire alla ricerca di nuove taglie e molto altro ancora.

Hearthstone Mercenari

Come accennato, i mercenari saranno divisi in tre categorie, o ruoli: i Combattenti, gli Incantatori e i Protettori, ognuno con un compito ben specifico. Prima di partire alla caccia di una Taglia o di qualsiasi altro compito venga segnalato nel Villaggio, ci si potrà portare appresso ben 6 mercenari, con la possibilità, però, di schierarne in campo solamente 3. Questo per adattare il proprio team alla situazione in cui ci si troverà davanti. Direttamente dal sito ufficiale di Hearthstone, di seguito trovate la descrizione di ognuna delle tre categorie di Mercenari:

  • I Combattenti hanno la cornice verde. Tendono a usare abilità aggressive per infliggere il maggior numero di danni possibile ai nemici.

  • Gli Incantatori hanno la cornice blu. Gli Incantatori lanciano incantesimi per ottenere potenti effetti, a volte di supporto, a volte di attacco, ma tendono comunque ad avere valori di Attacco inferiori, il che li rende bersagli più appetibili per i nemici.

  • I Protettori hanno la cornice rossa. Sono i difensori, quelli che sostengono il gruppo. Spesso hanno molta Salute e tendenzialmente usano effetti come Provocazione o potenziamenti che controllano il flusso della battaglia. Alcuni sono bravi nel combattimento in mischia, ma solitamente non hanno opzioni a distanza e sono un po' più lenti dei compagni con altri Ruoli.

COME BRILLARE SUL CAMPO DI BATTAGLIA

Ovviamente, per avere la meglio sui vostri avversari, non sarà sufficiente creare la squadra e mandarla in campo allo sbaraglio. Oltre al roster da 6 da considerare per affrontare le varie sfide, sarà necessario equipaggiare ogni mercenario con delle Abilità uniche (da scegliere tra tre proposte) e un Equipaggiamento adatto (altrettante proposte), in modo da ottenere un team equilibrato e in grado di generare sinergie perfette per ogni situazione o, al contrario, necessarie per affrontare un boss troppo ostico. Oltre a questo, andrà considerato il positioning, quindi come sistemare le pedine sulla scacchiera, nonché la strategia da adottare a monte di tutte le vostre scelte.

Da notare che, al livello 1, ogni Mercenario avrà una sola Abilità, ma ne sbloccherà una seconda al livello 5 e una terza al livello 15. Man mano che progredirete nel gioco, potrete potenziare le Abilità di base con versioni più potenti grazie alle Monete dei Mercenari già citate. Cosa simile vale per gli Equipaggiamenti: i mercenari partiranno senza alcun Equipaggiamento, ma giocando sbloccherete oggetti per i vostri soldatini completando le Imprese e gli incarichi della Bacheca, fino a un massimo di tre pezzi per ciascun mercenario. Come le Abilità, anche l'Equipaggiamento potrà essere potenziato con le Monete dei Mercenari; diversamente dalla Abilità, però, un mercenario potrà indossare un solo pezzo di Equipaggiamento alla volta.

Hearthstone Mercenari

DIABLO E CON I PRE-ORDER

Ormai è chiaro a tutti: Diablo in persona scenderà in campo con il lancio di Mercenari, e ha addirittura un bundle con una sua versione diamante assicurata. L'interessante crossover, come spiegato dagli sviluppatori durante l'evento di inizio settembre, non si esaurirà con l'arrivo del Male in corna e ossa, ma potrebbe (e dovrebbe) proseguire con altre aggiunte, come il vociferato tag dei Nephilim su Hearthstone. Mentre delle Taglie, degli Incarichi, del PvP e di tutte le missioni in generale offerte dal Villaggio ne parleremo in un secondo approfondimento, più vicino alla data di uscita del gioco, nel caso foste interessati a partire con il botto (e probabilmente con la collezione completa) su Hearthstone: Mercenari, Blizzard ha messo a disposizione tre bundle speciali:

Hearthstone Mercenari

Il Pacchetto di Preacquisto Mercenari di Diablo include un Mercenario Diablo Leggendario Diamante e 50 buste di Mercenari; il Pacchetto di Preacquisto Mercenari del Re dei Lich include un Mercenario Re dei Lich Leggendario Diamante e 50 buste di Mercenari; il Pacchetto Mercenari di Sylvanas include un Mercenario Sylvanas Leggendario Dorato e 30 buste di Mercenari. Naturalmente, tutti e tre i personaggi sono comunque ottenibili in gioco senza la necessità di acquistare i bundle.

Continua a leggere su BadTaste