Hearthstone: chi è Illidan Grantempesta? Prime impressioni sulla nuova classe Cacciatore di Demoni | Speciale
Illidan Grantempesca, il Cacciatore di Demoni, è finalmente arrivato nella taverna di Hearthstone: diamo uno sguardo al suo set e alla sua storia
A partire dal 2 aprile, Blizzard ha reso disponibile il Prologo alla storia del Cacciatore di Demoni, e quindi di Illidan, giocabile gratuitamente per ottenere (a fine percorso) tutto il set di carte Base e Apprendista della nuova classe. Un'ottima mossa da parte degli sviluppatori, sia per introdurre e contestualizzare Illidan, sia per fornire ai giocatori tutte le carte di classe, 30 in totale, senza intaccare il set Classico e senza chiedere una spesa ulteriore ai frequentatori della Locanda.
Una soluzione che s'incastra a pennello con tutte le migliorie apportate al sistema di ranking e allo sbustamento senza doppie copie voluto da Blizzard a partire dal 26 marzo 2020, di cui vi parleremo più dettagliatamente nei prossimi giorni.
Detto questo: com'è il Cacciatore di Demoni? Assolutamente divertente, a quanto sembra. Aggressivo e arrabbiatissimo, dotato di carte in grado di spiazzare l'avversario e di infliggere un numero considerevole di danni (preferibilmente in faccia all'eroe nemico). Il suo potere eroe, Artigli Demoniaci, costa solo (1) cristallo di Mana e permette di aumentare l'accatto di Illidan di +1 per il turno in cui viene utilizzato.
La meccanica caratteristica di questa nuova classe si chiama Ripudio e consiste nel giocare la carta più a destra o a sinistra della mano per ottenere dei benefici ulteriori. Per esempio, il Teschio di Gul'dan per (5) Mana vi permette di pescare ben 3 carte dal vostro deck, ma giocando la carta quando si trova all'estremità destra o sinistra della vostra mano vi permetterà di ridurre il costo delle tre carte pescate di ben (3) cristalli di Mana.
Una meccanica che ricorda alla lontana la Combo del Ladro, cosa che - viste alcune carte che infliggono danni anche agli alleati e al buon numero di Demoni presenti nel pool di classe - pone il Cacciatore di Demoni come un mix riuscito tra Ladro e Stregone (passateci l'accostamento).
Il Prologo dell'avventura, suddiviso in quattro capitoli, oltre a mettere nelle vostre mani i set Base e Apprendista completi del Cacciatore di Demoni, come già detto, vi permette di scoprire qualche dettaglio in più sul passato di Illidan, soprattutto nel caso non abbiate un'infarinatura di World of Warcraft, universo narrativo che include anche Hearthstone.
Introdotto originariamente in Warcraft III: Reign of Chaos (disponibile oggi nella sua versione Reforged), Illidan è diventato man mano uno dei tasselli più importanti della lore di Warcraft. Gemello di Malfurion Grantempesta, che in Hearthstone è il volto chiave della classe Druido, Illidan era un incantatore, allievo del maestro Cenarius (vi dice qualcosa? Servitore leggendario Classico del Druido) di cui rifiutò gli insegnamenti per avvicinarsi alla magia arcana, scelta che lo portò ad allontanarsi dalle sue radici e ad allearsi agli elfi della notte guidati da Kur'talos Crinocorvo.
Per un misto di sentimenti contrastanti dovuti alla relazione di suo fratello Malfurion con Tyrande, interesse amoroso anche di Illidan, e alla continua ossessione per la magia arcana, il giovane mago decise di abbandonare le proprie radici per diventare un Cacciatore di Demoni. Da qui, la storia del nostro elfo diviene torbida, decisamente troppo lunga e contorta da riassumere in poche righe. Quello che - però - possiamo scoprire (o riscoprire) giocando il Prologo in Hearthstone, è proprio il percorso di Illidan da incantatore a Cacciatore di Demoni: nei primi due capitoli di quattro, infatti, il set di carte utilizzato dal giocatore è preso direttamente dal Mago, per trasformarsi successivamente in quello del Cacciatore di Demoni negli ultimi due capitoli.
Una scelta che evidenzia in poche battute il percorso di Illidan, e che ripercorre e riassume le profonde vicende che lo vedono protagonista: il primo boss, Azzinoth, è il demone guardiano a cui - dopo averlo sconfitto - Illidan ruba le iconiche lame Warglaive. Il secondo boss, Xavius, è un potente demone al servizio della Regina Azshara, di cui Illidan vuole conquistare la fiducia per poter mettere le mani sul Pozzo dell'Eternità. Il terzo boss, Mannoroth, è il leader dell'armata demoniaca tradito da Illidan al fine di appropriarsi del suo potere di demone al fine di sigillare il Pozzo. Infine, il quarto capitolo vede protagonista lo scontro tra Illidan e Cenarius, suo ex maestro, a causa delle gesta compiute e ritenute imperdonabili dagli elfi.
Qui s'interrompe il Prologo, e il nostro consiglio è quello di recuperare la storia della Guerra degli Antichi giocando ai titoli di Warcraft oppure aspettando pazientemente qualche mese, quando il resto del racconto verrà sbloccato anche all'interno di Hearthstone.
Per quanto riguarda la giocabilità delle carte del Cacciatore di Demoni rivelate in queste settimane, chiaramente è ancora troppo presto per fare pronostici, anche se qualche pro-player si è già buttato a capofitto in liste di theorycrafting, ma a una prima analisi il set concesso al Cacciatore di Demoni prevede sicuramente dei mazzi aggressivi, ma anche dei deck votati al midrange. Più difficile individuare una versione control o big della classe, per la mancanza di alcune carte che ne potrebbero sostenere l'archetipo (e che forse verranno aggiunte con le prossime espansioni).
Tra le carte da tenere d'occhio tra quelle Base, Apprendista e quelle appartenenti a Ceneri dalle Terre Esterne, ci sono sicuramente il servitore leggendario Kayn Furiasole, 4 Mana 3/5 con carica che permette di eludere i servitori nemici con provocazione e andare dritto alla faccia; le Lame da Guerra Aldrachi, 3 Mana 2/3 con Furto Vitale; i Fendenti Gemelli a 0 Mana che vi forniscono +1 attacco per un turno e mettono nella vostra mano un secondo Fendente; la magia leggendaria Metamorfosi Demoniaca, che cambia il potere eroe per due turni in "infligge 5 danni"; Nova del Caos, magia che infligge 4 danni a TUTTI i servitori, ottima per recuperare terreno in caso di partenza faticosa o in un mazzo midrange; Altruis il Ripudiato, 3 Mana 3/2 che infligge 1 danno ai nemici dopo aver giocato una carta al topdeck (o una più a sinistra nella mano); l'arma Mietifiamme 7 Mana 4/3 che attacca anche i servitori adiacenti (estremamente simile al pensionato Garrosh il Flagellatore).
Insomma, tantissima carne al fuoco per una classe che si preannuncia interessante, e che a sua volta apre molte strade per l'arrivo - perché no? - anche del Monaco e del Cavaliere della Morte nel gioco di carte targato Blizzard!
Per mettere le mani sul Cacciatore di Demoni in Hearthstone, e per cominciare a giocare con la nuova espansione, Ceneri dalle Terre Esterne, non dovrete far altro che completare il Prologo e attendere fino alle 19:00 ora italiana di martedì 7 aprile.