HBO, Michael Lombardo lascia a sorpresa il ruolo di Presidente della programmazione

A sorpresa il Presidente della programmazione della HBO Michael Lombardo ha annunciato che presto lascerà l'incarico

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

A sorpresa, è arrivata ieri una notizia che cambierà e non poco gli scenari della tv via cavo americana: Michael Lombardo, presidente della programmazione della HBO, lascerà l'incarico.

Lombardo ha lavorato per 33 anni alla HBO, e gli ultimi nove li ha passati alla guida della programmazione: tre decenni nei quali il canale via cavo ha visto una grande ascesa passando da contenitore di film premium a network in grado di proporre una programmazione originale di grande rilievo, da The Larry Sanders Show a Sex and the City, passando per I Soprano, Curb Your Enthusiasm e Six Feet Under. Negli ultimi dieci anni, poi, Lombardo ha contribuito alla creazione di fenomeni come True Blood, Boardwalk Empire, The Newsroom, Looking, Il Trono di Spade e True Detective.

Negli ultimi due anni, tuttavia, il network ha infilato alcuni costosi insuccessi: due progetti di David Fincher completamente deragliati (una comedy della quale erano già stati girati cinque episodi e il drama Utopia), la serie Vinyl (non propriamente un successo di ascolti), la seconda stagione di True Detective (poco amata dalla critica, ha segnato un calo di ascolti e al momento non è chiaro se avrà una terza stagione), The Leftovers (paga gli ascolti bassi, si chiuderà con la terza stagione) e Westworld (le riprese della prima stagione sono state interrotte per risolvere alcuni problemi nella sceneggiatura, la serie è stata rinviata all'anno prossimo).

Secondo Variety, Lombardo non è stato "invitato a lasciare" a causa dei problemi appena elencati, ma stava ragionando da tempo sulla possibilità di iniziare una nuova fase nella sua carriera: a quanto pare infatti stringerà un accordo di produzione con il network e continuerà a sviluppare progetti per la HBO come produttore. Chi sostituirà Lombardo? Lo scopriremo prossimamente.

Continua a leggere su BadTaste