Hawkeye: chi è Kate Bishop, la nuova Occhio di Falco della serie Disney+

Non c'è un solo Occhio di Falco nei fumetti e, a quanto pare, anche nel Marvel Cinematic Universe sta per fare il suo esordio Kate Bishop!

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Dopo avervi parlato degli Eterni, ecco un nuovo articolo in cui introduciamo a chi non segue da vicino il Fumetto i personaggi che la Fase 4 cinematografica della Marvel sta per portare sul grande e piccolo schermo. Quest'oggi tocca a Kate Bishop, la seconda Occhio di Falco, che comparirà nella serie TV Hawkeye accanto all'eroe interpretato da Jeremy Renner. Non sappiamo ancora chi sarà l'attrice che le darà un volto su Disney+, ma possiamo raccontarvi molto dell'identità di questa giovane eroina, che è sempre andata accrescendo la propria popolarità, dall'epoca del debutto.

Il debutto avvenuto sulle pagine di Young Avengers #1, nel lontano 2005. Allan Heinberg e Jim Cheung hanno creato Kate come una delle prime aggiunte al gruppo dei Giovani Vendicatori, che nei piani dovevano essere addestrati per rimpolpare le fila degli Avengers, decimati dagli eventi di Divisi. Gli adolescenti che ne facevano parte erano versioni di nuova generazione degli eroi che conosciamo, e Kate sarebbe divenuta l'arciera del gruppo, sulle orme dell'allora scomparso Clint Barton.

Le origini di Kate sono quelle di rampolla di una delle famiglie più ricche di New York. Orfana di madre, sorella di una brava ragazza ma molto superficiale, figlia di un padre assente e addolorato che ha trovato consolazione fra le braccia di una sua compagna di scuola, Kate non è esattamente la più felice delle persone, ma nemmeno la più triste. Ricchissima, conduce una vita piuttosto distaccata dagli affetti, sorella esclusa, e la cosa la porta a essere di carattere piuttosto complesso. Snob, altezzosa all'apparenza, raffinata nei gusti, Kate è una giovane donna senza grandi sogni o scopi. Li troverà in maniera traumatica.

Sarà dopo un'aggressione subita a Central Park, infatti, che Kate deciderà di impegnarsi per aiutare il prossimo. La violenza sessuale su di lei la traumatizza al punto che la giovane Bishop si isola. Troverà la forza di uscire pian piano da questa condizione nella decisione di addestrarsi e allenare il proprio corpo per diventare una giustiziera e impedire, per quanto possibile, che la sua terribile esperienza capiti nuovamente al prossimo.

Hawkeye #13, copertina di Julian Totino Tedesco

Kate diventa la seconda Occhio di Falco quasi per caso, coinvolta in maniera accidentale dalla prima missione dei Giovani Vendicatori, i quali le consegneranno parte dell'equipaggiamento di Mimo, Occhio di Falco e Spadaccino, con cui si mostrerà perfettamente in grado di difendersi e partecipare alle attività della squadra, divenendone un membro stabile e intrecciando rapporti molto profondi con alcuni di loro.

Due sono le persone fondamentali della sua esistenza. Clint Barton, il primo portatore del suo alias, diverrà con il tempo un amico e un mentore. Dopo una prima fase iniziale piuttosto complessa tra i due, che vede lui faticare a condividere la propria identità di giustiziere con una giovane donna che possiede molti dei suoi stessi talenti, tra i due si instaurerà un rapporto di profonda fiducia, grande affetto e collaborazione. Kate diventa per Clint molto più che una spalla: una vera e propria compagna di avventure, spesso in grado di essere anche una figura normativa, per l'eroe di buon cuore ma spesso sconclusionato che la serie Hawkeye mette in scena.

Proprio nelle storie scritte da Matt Fraction, infatti, il personaggio di Kate diventa centrale. La serie la considera infatti un protagonista non meno di quanto faccia con il personaggio originale. In questa sede scopriamo il passato poco pulito del padre di Kate, approfondiamo il suo rapporto con il mondo dei super eroi, la vediamo crescere in una relazione di interscambio e contrasto con Clint; una delle ragioni fondamentali del grande fascino e successo della serie, oltre ai disegni di David Aja.

Ultima tappa, dopo lunghi periodi di avventure vissute assieme al suo poco metodico mentore dal cuore grandissimo, Kate decide di mettersi in proprio, di dar vita a una carriera da Occhio di Falco tutta sua, trasferendosi a Los Angeles e fondando un'agenzia di investigazione privata (arrivando a incontrare Jessica Jones). Le sue avventure sulla Costa Ovest sono state recentemente raccontate dall'ultima serie di Hawkeye, scritta da Kelly Thompson, che ha poi ritrovato il personaggio sulle pagine di West Coast Avengers.

Generations: Hawkeye & Hawkeye #1, variant cover di Elizabeth Torque

In generale, la figura della signorina Bishop è quella di una giovane donna tosta e metodica, di un'apprendista decisa a diventare migliore del proprio maestro, di una presenza femminile in grado di alleggerire le situazioni con un umorismo asciutto e spesso abrasivo, soprattutto nei suo rimproveri nei confronti di Clint, ma anche con un entusiasmo contagioso e una gran voglia di fare la cosa giusta. Il che non nega le ombre del suo passato e lo spessore a volte tragico che Kate sa assumere sulla pagina, quando le vicende lo richiedono. Tante le sfaccettature della sua personalità: dal rapporto di ammirazione e vicinanza con Jessica Jones a quello molto particolare con America Chavez, la sua migliore amica in assoluto.

Quale ruolo avrà questa macchina da jiu jitsu letale con l'arco nella serie targata Marvel Studios? Sarà già pronta per vestire i panni della seconda Hawkeye e, magari, prendere il posto di un Clint Barton cinematografico sempre più desideroso di ritirarsi a vita privata assieme alla sua ritrovata famiglia? Possibile che Kate sia solo la prima di una serie di giovani eroi destinati a prendere il posto di quelli che abbiamo visto sinora? Forse una versione degli Young Avengers al Cinema e in Televisione? Non sappiamo, ma certamente siamo molto curiosi.

Kate Bishop è uno dei personaggi di nuova generazione più interessanti dell'Universo Marvel e speriamo davvero che la versione per lo schermo le faccia più che giustizia.

[gallery columns="1" size="large" ids="126533,61706,49753,79701,65649,94267,99353,99571,126534,137282,137284,143315,143319,156080,160292,172463,179023,182430,201066"]

Continua a leggere su BadTaste