Harry Potter, da qualche parte esisterebbe un open world ambientato nel XIX secolo
Il prossimo videogioco dedicato all'universo di Harry Potter potrebbe essere trapelato in rete
A questo proposito, l’unica produzione di qualità almeno decente che è mancata riguardo Harry Potter è proprio un videogioco. Ovviamente ci sono stati i classici tie-in cinematografici, ma come buona parte dei videogiochi tratti da franchise dell’epoca si trattava di produzioni un tanto al chilo, raffazzonate, per piacere agli appassionati e a pochi altri. Ben lontani dalla cura del recente Marvel's Spider-Man ad esempio, dei Batman di Rocksteady.
Vi lasciamo alla visione del breve filmato qui sotto. Nel caso sia stato annientato dall’esistenza su YouTube, qui trovate un link di backup.
Inutile dire che un video girato con un cellulare, in quella che è forse una presentazione a porte chiuse, non può essere indicativo per giudicare le potenzialità di un prodotto. Anche perché fino a prova contraria potrebbe essere un fake, una ben orchestrata burla, oppure un progetto fanmade.
C’è un dettaglio, però, che ci fa ben sperare sul fatto che sia una produzione reale: l’esistenza dell’interfaccia di gioco. Solitamente i progetti amatoriali, o scherzi che siano, non si curano di ricreare un HUD plausibile e ben studiato, perché non ne hanno bisogno per essere rimbalzati sul web e durare qualche ora, o giorno al massimo.
Il video è comparso originariamente su Reddit, pubblicato dall’utente VapeThisBro, il quale ha dichiarato che il filmato (non è chiaro se sia suo o se l’abbia ricevuto da terzi) è stato registrato durante un test a porte chiuse, dove telecamere e smartphone non erano ammessi, ma dice di non aver mai ricevuto controlli, né di aver firmato alcun tipo di accordo di non divulgazione.
Detto ciò, il filmato mostra del potenziale notevole. Non ci soffermiamo sulla grafica perché, per gli stessi motivi di cui sopra, ha poco senso stare a pontificare su un video offscreen fatto da uno smartphone, anche se tecnicamente il gioco sembra essere molto piacevole. C’è la creazione del personaggio, l’esplorazione di Hogwarts e dintorni, l’uso smodato di incantesimi di vario tipo, ma anche la possibilità di uccidere i nemici.
[caption id="attachment_189716" align="aligncenter" width="600"] La creazione del personaggio sembra essere quella di un classico gioco di ruolo[/caption]
Il leak ha fornito anche un fact sheet relativamente esaustivo, oltre al filmato. Il titolo sarebbe ambientato nel XIX secolo, e sarebbe un action RPG di stampo open world in terza persona, incentrato su un personaggio originale creato dal giocatore. La storia vedrà come protagonista un mago che entrerà tardi nella celebre scuola per maghi di Hogwarts (al quinto anno, pare), dopo aver manifestato un’affinità con la magia molto più in là con gli anni del solito, ammesso grazie ad un’abilità unica nel riuscire a tracciare ed identificare i residuati di un potere antico.
All’arrivo nella scuola, la storia racconterà di strani eventi nella Foresta Proibita, così come di altri problemi che sorgeranno all’interno del castello. Accompagnato dal orofessor Elezar Fig, il mago protagonista del gioco si imbarcherà proprio nella ricerca di questo strano potere, viaggiando attraverso luoghi familiari ed inediti del mondo di Hogwarts e dintorni. Si potranno creare pozioni, imparare nuovi incantesimi, avere a che fare con creature di ogni tipo (come gli Animali Fantastici di cui sopra). Per quanto riguarda il gameplay pare che si potrà scegliere tra otto tipo diversi di maghi, forse archetipi per lo sviluppo del personaggio o vere e proprie classi. Ci sarà anche la possibilità di intrecciare relazioni sociali con gli altri maghi della scuola (magari anche delle romance vere e proprie?), il tutto scegliendo la propria casa di appartenenza.
In attesa di sapere qualcosa di ufficiale, che nel bene o nel male non tarderà ad arrivare a questo punto, per ora sappiamo solo che, nel 2017, Warner Bros. Interactive Entertainment pubblicò un annuncio di lavoro per sceneggiatori con “una profonda conoscenza della cultura e della grammatica brittanica” per Avalanche Studios, per un importante progetto tripla A. E se Rocksteady fosse davvero al lavoro su un progetto legato a Superman e/o la Justice League, come si vocifera da tempo, potrebbero essere proprio gli sviluppatori di Just Cause e Mad Max a portarci nel mondo di Harry Potter.