Harrison Ford: il “Papà Fico” degli anni '80

Prima del grande ritorno di Harrison Ford nei Mercenari 3, ricordiamo il “Padre” di tanti piccoli cinefili anni '80 decennio per decennio. Da Guerre stellari a Ender's Game

Condividi
Steve Coogan disse a chi scrive nel 2013 a Venezia durante un'intervista per Philomena: “Io non potrei mai interpretare l'eroe in un film. Per quello ti serve un George Clooney, un Brad Pitt... o un Harrison Ford”.

Chris Pratt in un fuori onda del junket londinese di Guardiani della galassia datato venerdì 25 luglio 2014 ha confessato candidamente: “Io il nuovo Harrison Ford? Andiamo ragazzi. Non scherzate”.

Ma quanto devono fischiare le orecchie ad Harrison Ford in questo momento?

Di solito la comunità cinematografica mondiale tende a dimenticare gli attori ben prima dei 70 anni di età. In questo caso non è successo ed è probabile che l'interesse attorno a lui non cali ma cresca progressivamente fino al Natale 2015. Brad Pitt ripete sempre il mantra che l'amico più grande George Clooney gli sussurrava nelle orecchie: “Se riesci a rimanere in questo business anche solo per 10 anni, sei un grande”. Harrison Ford è ufficialmente nel business dal 1966. Ovvero da 48 anni. Il film si intitolava Alle donne piace ladro. A noi è sempre piaciuto Padre.
Se in quella casa degli anni '80 in cui siamo cresciuti Tom Cruise è sempre stato il Fratellone che poteva tornare la sera tardi per raccontarci come si faceva a baciare bene una ragazza, Ford ha invece assunto il ruolo del Padre Fico. Quello che sparava, afferrava sommergibili in corsa e prendeva a cazzotti i carri armati. Dopo ogni colluttazione eccolo togliersi la polvere dal cappello con virile compostezza e ricominciare a cercare guai.

Un padre frustrante? Meglio dire: un padre frustante.

Con lui si poteva andare sempre in capo al mondo seguendo le mappe della grande avventura. Con un sorriso beffardo, uno sguardo cocciuto e l'atteggiamento guascone di chi non sa stare in un salotto elegante senza poi sbadigliare dopo dieci minuti. Noi lo avremmo guardato in attesa e lui ci avrebbe strizzato l'occhio indicando la finestra. Due secondi e oplà, ci saremmo scaraventati fuori dalla stanza con lui verso una nuova avventura infrangendo il bon ton, la buona educazione... e i vetri di quella finestra.

In onore dell'ex boy scout di Chicago che non ama le interviste, guarda sospettoso pure il fan che gli chiede l'autografo, pilota gli elicotteri, se ne frega dei premi (tranne quelli ecologici cui tiene abbastanza) e nel 2010 incontra per la prima volta il pubblico del Comic-Con facendosi scortare da due poliziotti con l'aria di un vecchio strafatto, ripercorriamo la sua carriera di decade in decade. In attesa di rivederlo tra un mese in I Mercenari 3 e, l'anno prossimo, in Star Wars 7...

SFOGLIA LA GALLERIA CLICCANDO SULL'IMMAGINE

Harrison Ford

Continua a leggere su BadTaste