Google sfida la televisione
Dopo aver lanciato la Google TV, il colosso di internet sfida i network televisivi proponendo alle agenzie pubblicitarie YouTube come fosse la NBC, la CBS o la ABC...
Secondo il giornale, Google ha iniziato a considerare YouTube come un network televisivo, non più come un sito. E lo sta facendo principalmente con le agenzie pubblicitarie di Madison Avenue, proponendo i vari spazi del portale di video sharing come se si trattasse di spazi pubblicitari televisivi.
La conseguenza si è fatta sentire già la settimana scorsa: NBC, ABC e CBS hanno cercato di bloccare i contenuti dei propri network trasmessi attraverso il sistema Google TV, il risultato è stato che Google ha dichiarato di avere intenzione di andare avanti per la sua strada verso gli schermi televisivi con o senza Hollywood: "I migliori contenuti non vengono per forza dagli studi televisivi o cinematografici", ha fatto sapere una fonte.
Tuttavia la strada per ottenere investimenti pubblicitari sul web paragonabili a quelli televisivi è ancora lunga: nonostante si sia passati dal miliardo di dollari di incassi del 2009 al miliardo e mezzo del 2010, siamo ancora molto lontani agli oltre 60 miliardi di dollari investiti in pubblicità in televisione nel 2010.
Il più grande concorrente di Google per quanto riguarda gli spot pubblicitari sul web, però, è Hulu: a settembre il sito (che ha implementato da subito gli spot pre-roll o successivi alla visione dei video) ha macinato ben 793 milioni di pubblicità video (il Post cita dati ComScore), mentre tutti i siti di Google - incluso youtube - sono al quinto posto con 242 milioni di pubblicità viste.
Fonte: nypost.com