Gli investitori chiedono una separazione fra SCE e Sony Electronics

Condividi

Molti azionisti vorrebbero che i due business dell'azienda venissero separati ufficialmente...

Il New York Times segnala che Daniel Loeb, CEO di Third Point (un importante fondo statunitense) e principale investitore in Sony desidera che l'azienda divida Sony Entertainment da Sony Electronics.

Loeb, che controlla circa 1,1 miliardi di azioni, pari a al 6,5% del capitale totale dell'azienda, ritine che la divisione "toglierebbe dall'oscurità molti settori che valgono molto".

In una lettera indirizzata al CEO di Sony, Kaz Hirai, Loeb spiega:

Come molti altri conglomerati in cui abbiamo investito, Sony ha due aree di business molto forti, che però affrontano sfude diverse, ognuna oscura l'altra.

Loeb conclude spiegando che l'azienda dovrebbe separare i due rami d'attività dando più potere di controllo agli investitori, anziché procedere alla separazione con una classica offerta pubblica d'acquisto.

Questo tipo di schema permetterebbe all'azienda di ottenere più capitale e proteggerebbe gli investitori più grandi.

Oltre a questo punto, per facilitare la procedura, offriamo la nostra assistenza nell'implementazione della proposta e accetteremmo volentieri un posto nel consiglio d'amministrazione.

Un portavoce di Sony ha dichiarato che l'azienda accoglie favorevolmente tutti i consigli, tuttavia, al momento, Sony Entertainment non è sul mercato.

Continua a leggere su BadTaste