Gli ascolti TV crollano, la pubblicità fugge sul web
Negli ultimi mesi gli ascolti di ABC, CBS, FOX e NBC sono crollati: gli inserzionisti ora puntano sui canali via cavo e sul web…
di Francesco
Condividi
La stagione televisiva 2012-2013 si avvia alla conclusione e il bilancio per i canali TV tradizionali è disastroso. Le quattro reti broadcast statunitensi (ABC, CBS, FOX, NBC) hanno visto gli ascolti crollare, soprattutto nella fascia demografica 18-49 (la più appetibile dal punto di vista commerciale): - 3% per la CBS, -7% per la NBC, -8% per la ABC e -23% per la FOX.
L'attenzione degli analisti è ora puntata sugli upfront di maggio, in cui le reti broadcast presenteranno le loro nuove serie e cercheranno di convincere gli inserzionisti ad acquistare spazi pubblicitari. Le aspettative, però, sono basse.
Continua a leggere su BadTaste
Il Wall Street Journal spiega che presto gli inserzionisti potrebbero seguire l'esempio del pubblico e fuggire dai canali broadcast, per indirizzarsi verso i canali via cavo e il web (grande beneficiario di questo flusso di soldi potrebbe essere Netflix). Già nel 2011, infatti, le vendite pubblicitarie dei canali via cavo avevano superato quelle dei canali generalisti.
Fonte: Wall Street Journal via The Verge