Gli ascolti TV crollano, la pubblicità fugge sul web

Negli ultimi mesi gli ascolti di ABC, CBS, FOX e NBC sono crollati: gli inserzionisti ora puntano sui canali via cavo e sul web…

Condividi

La stagione televisiva 2012-2013 si avvia alla conclusione e il bilancio per i canali TV tradizionali è disastroso. Le quattro reti broadcast statunitensi (ABC, CBS, FOX, NBC) hanno visto gli ascolti crollare, soprattutto nella fascia demografica 18-49 (la più appetibile dal punto di vista commerciale): - 3% per la CBS, -7% per la NBC, -8% per la ABC e -23% per la FOX.

Televisione - ascolti

Il Wall Street Journal spiega che presto gli inserzionisti potrebbero seguire l'esempio del pubblico e fuggire dai canali broadcast, per indirizzarsi verso i canali via cavo e il web (grande beneficiario di questo flusso di soldi potrebbe essere Netflix). Già nel 2011, infatti, le vendite pubblicitarie dei canali via cavo avevano superato quelle dei canali generalisti.

L'attenzione degli analisti è ora puntata sugli upfront di maggio, in cui le reti broadcast presenteranno le loro nuove serie e cercheranno di convincere gli inserzionisti ad acquistare spazi pubblicitari. Le aspettative, però, sono basse.

Fonte: Wall Street Journal via The Verge

Continua a leggere su BadTaste