Negli USA gli abbonati alle tv via cavo in diminuizione a causa di Netflix e Hulu
Negli Stati Uniti la percentuale degli abitanti abbonati alla tv via cavo sta diminuendo a causa della concorrenza dei servizi offerti da Netflix e Hulu
Un recente studio realizzato da Experian Marketing Services dimostra infatti come il numero di persone che possiedono una connessione internet ad alta velocità che negli ultimi tre anni non hanno mai sottoscritto un abbonamento alle emittenti via cavo, o lo hanno cancellato, sia salito da 5.1 milioni di case a 7.6 milioni, con una percentuale del +44%.
La cifra diventa più elevata se nelle case sono attivi i servizi offerti da Netflix o Hulu: un quinto dei cittadini americani abbonati alle piattaforme, infatti, non lo sono a una tv via cavo.
I prezzi medi delle tv via cavo, negli ultimi 14 anni, sono saliti del 97% fino a rischiare di raggiungere nel 2020 la cifra di 200 dollari al mese.
I giovani che lasceranno la propria famiglia per poter abitare da soli potrebbero quindi decidere di non pagare mai la televisione tradizionale.
Le compagnie via cavo stanno, per questo motivo, cercando di trovare un modo alternativo per coprire i propri costi di produzione e limitare i danni. Avendo la possibilità di gestire i servizi internet, molte stanno mettendo un limite alla quantità di dati che una persona può scaricare ogni mese prima di dover pagare una cifra aggiuntiva, come accade già in più del 60% delle case. Il costo degli abbonamenti potrebbe anche diventare maggiormente elevato, inoltre, per chi utilizza più spesso lo streaming.
Fonte: HuffingtonPost