Giustizia privata, i 10 migliori ruoli action di Gerard Butler
Giustizia privata torna al cinema e aggiunge un’altra perla alla collana di Gerard Butler: qui scegliamo i suoi 10 migliori ruoli action
Giustizia privata con Gerard Butler è in sala dal 26 al 28 agosto
LEGGI – Giustizia privata, la recensione
300
IL ruolo per eccellenza di Gerard Butler che mena le mani, anche a distanza di 18 (!) anni dall’uscita al cinema. Un ruolo passato alla storia del cinema e anche dei meme, in un film che mette in mostra tutto il suo carisma e la sua capacità di riempire lo schermo con la sua attitudine – o garra, se preferite un termine che va di moda nel mondo del calcio (Butler ama il calcio ed è un tifoso dei Celtic).
Attacco al potere – Olympus Has Fallen
Se chiedete a noi, Mike Banning è il personaggio migliore della carriera di Butler, anche più del Leonida del film precedente. Sarà perché è inserito in un film talmente caciarone e sfasciatutto che non si può non amarlo, sarà perché il modo in cui Butler interpreta il suo personaggio è la cosa più vicina a Die Hard che si sia vista negli ultimi anni, fatto sta che siamo felicissimi di averlo rivisto in altri due film di quello che è diventato un franchise, e che dovrebbe tornare a breve.
Copshop
Passato sotto silenzio al momento dell’uscita e già dimenticatissimo, il film di Joe Carnahan è exploitation purissima con più di una bella idea di messa in scena, e un Butler cattivo come raramente gli è capitato in carriera. Ne abbiamo parlato con entusiasmo qui.
Gamer
C’è stato un momento in cui sembrava che Neveldine & Taylor avrebbero potuto diventare i capi assoluti dell’action fracassona grazie ai due Crank. Gamer fu il loro tentativo di girare qualcosa di relativamente più raffinato e complesso, che andava a pescare spunti nell’allora non ancora sovrasfruttato mondo dei videogiochi. Il risultato finale è rivedibile, ma Butler si mangia la scena ogni volta che appare (spesso, visto che è il protagonista).
Geostorm
Da queste parti siamo grandi fan delle catastrofi e dei film che parlano di catastrofi, e quindi di Roland Emmerich e di chiunque faccia film come li fa lui. Il film di Dean Devlin è una Emmerich-ata clamorosa, con momenti talmente scemi che è impossibile non esultare e un Butler che ci crede come nessun altro nel cast. Ne abbiamo parlato qui.
Greenland
A proposito di disastri, apocalissi e film dimenticati, eccovi un’altra Emmerich-ata non diretta da Emmerich ma da Ric Roman Waugh, ex stuntman che qui racconta di una cometa in rotta di collisione verso la Terra, e di come Gerard Butler salva il mondo (o quantomeno il suo fondoschiena). Ne parleremo presto, è una promessa.
Hunter Killer – Caccia negli abissi
Non sei un vero eroe action se non fai almeno un film di sottomarini nella tua vita. IL film di Donovan Marsh è dunque quello grazie al quale Butler si è guadagnato la spilletta. L’aspetto più divertente è che si tratta di un film nel quale un gruppo di soldati americani salvano il presidente russo da un colpo di stato: oggi non si potrebbe più fare?
Il regno del fuoco
Ve lo ricordate? È un action-fantasy-post-apocalittico nel quale l’apocalisse è interpretata da un nutrito gruppo di draghi che hanno messo a ferro e fuoco il mondo. Butler ha una parte minore, per una volta, nel senso che non è uno dei due protagonisti, ma riesce comunque a ritagliarsi più di un momento di spettacolo puro. Il film in sé, peraltro, pur non essendo del tutto riuscito è più interessante della media.
Nella tana dei lupi
Heist movie con un cast di gran lusso (e 50 Cent) e parecchi momenti di grande azione. Butler interpreta un poliziotto alcolizzato che deve fermare una rapina: cosa volete di più dal cinema? L’anno prossimo è in programma un sequel.
The Plane
Recentissimo, e ci spiace non aver ancora avuto modo di parlarne: è la storia di un pilota d’aereo che precipita su un’isola nelle Filippine, e lì scopre l’esistenza di un gruppo di ribelli che… be’, siamo sicuri che potete immaginare come procede. Anche di questo parleremo presto: è la seconda promessa di questo pezzo.